Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
SergioV
Contatta:

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da SergioV »

E dopo questi due rari documenti passiamo alla Medaglia per la Difesa di Stalingrado con il Gramota.

« За оборону Сталинграда »
Stalingrado.jpg
Assegnata a:
Старший сержант......Sergente Anziano
Мегедь......Meged
Николай......Nicholaji
Федотович......Fedotovich

Conferita da:
Командующий артиллерией 68 армии......Comandante della 68" Artiglieria dell'Esercito
генерал-майор артиллерии Федоров......Maggiore Generale d'Artiglieria Fedorov

Stalingrado-Doc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Continuiamo con Mosca e Documento di assegnazione

« За оборону Москвы »
Mosca.jpg
Assegnata a:
Сержант Карапузь......Sergente Karapuz
Алексей......Aleksej
Александрович......Aleksandrovic

Conferita da:
144" Corpo di Artiglieria Leggera
Подполковник......Tenente Colonnello
Бабушкин......Babushkin

Mosca-doc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Non volevo interrompere, ma quello che stai facendo è fantastico, oltre che ad ammirare le varie medaglie e documenti, con le traduzioni mi dai la possibilità di migliorare la comprensione della scrittura in corsivo.
Ma il pelo nell'uovo lo devo proprio trovare [110.gif , e c'è una cosa che non mi piace, la base di appoggio che usi per fotografare le medaglie, che rende le immagini molto fredde, io preferirei di più una stoffa, o un legno scuro, questo colore è un po' troppo cacchina [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

filo ha scritto:Non volevo interrompere, ma quello che stai facendo è fantastico, oltre che ad ammirare le varie medaglie e documenti, con le traduzioni mi dai la possibilità di migliorare la comprensione della scrittura in corsivo.
Ma il pelo nell'uovo lo devo proprio trovare [110.gif , e c'è una cosa che non mi piace, la base di appoggio che usi per fotografare le medaglie, che rende le immagini molto fredde, io preferirei di più una stoffa, o un legno scuro, questo colore è un po' troppo cacchina [icon_246
Ti ringrazio
haahahhaahha lo sfondo non deve attirare attenzione, deve rimanere insipido solo la medaglia deve attrarre lo sguardo,
ma prossimamente farò altre prove ;) magari con gli Ordini cambio background [257
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Mi piacciono i documenti (splendidi e rari quelli per Odessa e Sebastopoli) e la medaglia di Leningrado (var. orizzonte lungo), se proprio devo fare lo schizzinoso la Difesa di Mosca è un po' troppo consumata (e la sospensione non è originale), visto che non è molto costosa ne cercherei una in condizioni migliori.
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Regaleco ha scritto:Mi piacciono i documenti (splendidi e rari quelli per Odessa e Sebastopoli) e la medaglia di Leningrado (var. orizzonte lungo), se proprio devo fare lo schizzinoso la Difesa di Mosca è un po' troppo consumata (e la sospensione non è originale), visto che non è molto costosa ne cercherei una in condizioni migliori.
Si Berlino e Mosca devo accoppiarle con nuovi arrivi di migliore fattura e con sospensione e nastro d'epoca, pian piano si fa tutto.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

SergioV ha scritto:
filo ha scritto:Non volevo interrompere, ma quello che stai facendo è fantastico, oltre che ad ammirare le varie medaglie e documenti, con le traduzioni mi dai la possibilità di migliorare la comprensione della scrittura in corsivo.
Ti ringrazio
haahahhaahha lo sfondo non deve attirare attenzione, deve rimanere insipido solo la medaglia deve attrarre lo sguardo,
ma prossimamente farò altre prove ;) magari con gli Ordini cambio background [257
Non sono daccordo, il legno più scuro aumenta il contrasto, e da più risalto ;)
IMG_0255.JPG
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Continuiamo con la Medaglia per la Difesa del Caucaso con il documento
vi mostro le mie 2 medaglie ed i Gramota.

« За оборону Кавказа »
Kaukaso.jpg
Assegnata a:
Младший сержант......Sergente Giovane
Зубань......Zuban
Иван......Ivan
Михеевич......Mikheevich

Conferita da:
Командир......Comandante
740 Армейского Зенитного Артиллерийского полка......740" Reggimento Artiglieria Antiaerea
Подполковник Шишов......Tenente Colonnello Shishov

Kaukaso-Doc.jpg

L'altro documento è stato
assegnato a:
Майор медицинской......Maggiore Medico
службы товарищ......Servizi Compagni
Бульба......Bulba
Наталья......Natalia
Вениаминовна......Veniaminovna

Conferito da:
Начальник Санитарного отделения......Capo del Dipartimento Medico
подполковник Дуб......Tenente Colonnello Dub

Kaukaso-2-Doc.jpg
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Passiamo alla Medaglia per la Difesa della Regione Polare Sovietica con il documento di assegnazione

« За оборону Советского Заполярья »
Polar.jpg

Assegnata a:
Куничкин......Kunichkin
Виктор......Victor
Ефримович......Efrimovich

Conferita da:
Владивостокский Городской военкомат......Ufficio di Reclutamento della Citta di Vladivostok
Подполковник Чеков......Tenente Colonnello Chekov

Polar-Doc.jpg
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Deve averne viste di tutti i colori la tua Polare, SergioV! Splendide foto, hanno un'infinità di dettagli. Anche il documento è molto bello, della prima ora visto che ha l'anno stampato per intero.

Complimenti per tutta la serie, in particolare per i documenti delle prime commemorative (odessa, leningrado, stalingrado, sebastopoli e caucaso) uno piu' bello dell'altro (e un paio sono ancora piu' belli perchè rari). Ho anche io un premio per la difesa di Sebastopoli.... fatto in cantina (l'ho mai postato?) :oops:
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

E per finire la Medaglia per la Difesa di Kiev con il relativo documento di assegnazione

« За оборону Киева »
Kiev.jpg
Assegnata a:
Картовский......Kartovsky
Николай......Nikolaji
Семенович......Semenovich

Conferita da:
Секретарь киевского горисполкома......Segretario del Consiglio della Città di Kiev
Kiev-Doc.jpg
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

rocketscientist ha scritto:Deve averne viste di tutti i colori la tua Polare, SergioV! Splendide foto, hanno un'infinità di dettagli. Anche il documento è molto bello, della prima ora visto che ha l'anno stampato per intero.

Complimenti per tutta la serie, in particolare per i documenti delle prime commemorative (odessa, leningrado, stalingrado, sebastopoli e caucaso) uno piu' bello dell'altro (e un paio sono ancora piu' belli perchè rari). Ho anche io un premio per la difesa di Sebastopoli.... fatto in cantina (l'ho mai postato?) :oops:
Grazie Rocket si la Polare è molto vissuta, tenerla in mano fa un effetto particolare ;) si il Doc è del primo tipo con stampato 1945
hmm il tuo Sebastopoli non mi sembra di averlo visto.. cosa intendi per fatto in cantina [256 postalo sono curioso :)
rocketscientist
Moderatore

Breaking News!

Ricordate questa Polare che ho mostrato tanto tempo fa su tutti i forum del globo terraqueo e mi è stata data per spacciata?
Polare-T1.2.jpg
Detto tra noi, non sono mai riuscito a convincermi che fosse falsa.
L'unica spiegazione che avevo avuto da un noto esperto era stata "the medal has typical characteristics of a T2, which is not compatible with a soldered ring".
pimple-3.jpg
L'altro problema sembrava essere il "pomello" sul manico della falce. Dopo 5 anni ho scoperto che non solo il "pomello" è ammesso sulle Polari, ma è una variante meno comune, la T1.2 Vedere questo link

Questa immagine l'ho presa su un altro forum (GMIC) e illustra una Polare "pallinata" molto simile alla mia.

Immagine

Una delle particolarità delle due medaglie (la mia e quella "campione") è secondo me il serif della lettera "K" meno arricciato del solito e i pedici della "D" piu' sottili e allungati.
pimple-4.jpg
pimple-5.jpg

Insomma la discussione sulla originalità di questa medaglia è di nuovo aperta. [50
Anzi, ci sono un paio di opinioni decisamente favorevoli.... Meno male che non l'avevo gettata via! [17
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:Breaking News!
L'altro problema sembrava essere il "pomello" sul manico della falce. Dopo 5 anni ho scoperto che non solo il "pomello" è ammesso sulle Polari, ma è una variante meno comune, la T1.2 Vedere questo link
Evidentemente a suo tempo non hai prestato attenzione a cosa ha detto il nostro Dom.
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=587065#p587065
rocketscientist
Moderatore

Beh, senz'altro avevo visto il post di Dom, ma allora avevo già messo da parte la medaglia nella scatola dei falsi e di li' a poco avrei scoperto di averne altre due da scartare... [256
Mi ero fatto condizionare di pareri negativi sull'anello, anche se poi ho cominciato a notarne di simili su altre medaglie e questo ha fatto ripartire le indagini... [50
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Forse me la sono persa, ma qui non mi sembra di averla mai vista. Nei post precedenti te ne avevo cassate due su cinque, questa pero' non era presente. Francamente mi piace molto, tutti i dettagli del recto sono ok, anche al verso mi sembra tutto ok (il ricciolo della K e'accettabile), per quanto riguarda il "punto" sul manico della falce, come ha detto Dom e ricordato Filo, la variante esiste.
Dom

Messaggio da Dom »

Sì, la medaglia è originale .
rocketscientist
Moderatore

Nuovo arrivo, l'ennesima difesa di Leningrado in ottime condizioni e con un'eccellente doratura.
Le sue caratteristiche sono: anello saldato, orizzonte lungo, il manico della falce non incrocia la lama, la medaglia è dorata.
wDoL-T1.1.2.1.1-realphoto.jpg
Secondo la classificazione di awards.su, la medaglia dovrebbe essere una T1.1.2.2.1. Ho provato a ricostruire l'albero decisionale da loro proposto, ma ho spesso fatto confusione. Spero che questa ultima versione sia corretta. In realtà awards.su non contempla sottovarianti della T1.1.2.2, come se dovessero essere tutte dorate o tutte senza doratura. A me sembra che ci siano entrambe, quindi ho esteso la classificazione di conseguenza.
Screen Shot 2013-10-20 at 3.35.51 PM.png
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto: il manico della falce non incrocia la lama
[137
Non ho capito cosa significa.
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:
[137
che il perno che fissa la lama della falce al manico non si estende sopra la lama stessa.
in altre parole, che non c'è il "pallino".
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:
filo ha scritto:
[137
che il perno che fissa la lama della falce al manico non si estende sopra la lama stessa.
in altre parole, che non c'è il "pallino".
[264
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Interessante albero Rocket quindi le varianti sono 16
rocketscientist
Moderatore