VENDO - 21 fregi assortiti DDR anni '50-1989

Bloccato
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

VENDO - 21 fregi assortiti DDR anni '50-1989

Messaggio da GC* »

Carissimi tutti!

Finalmente mi sono deciso a postare buona parte del mio "surplus" di fregi DDR!

Ecco qui un lotto di 21 fregi provenienti da Kasernierte Volkspolizei, KVP (Polizia Popolare di Caserma), Volkspolizei, VP (Polizia Popolare), Kampfgruppen der Arbeiterklasse (Gruppi di Combattimento della Classe Lavoratrice) e Nationale Volksarmee, NVA (Esercito Popolare Nazionale), che includeva Landstreitkräfte (Forse di Terra), Volksmarine (Marina Popolare) e Luftstreitkräfte (Areonautica Militare).

Prima di tutto un pò di storia [50 . La DDR, Repubblica Democratica Tedesca, venne fondata nel 1949 nella zona d'occupazione Sovietica della fu Germania Nazista (già "assottigliata" ad est dal forzato passaggio di diversi territori alla Polonia e all'URSS). Il simbolo di stato della DDR venne introdotto solo nel 1950 ed inizialmente era un semplice martello coronato da fronde; il simbolo che tutti conosciamo e che include sia il compasso che i nastri recanti il tricolore tedesco venne introdotto solo nel 1953. La versione “definitiva” fu introdotta nel 1955.

La prima forza militare organizzata in Germania Est fu la Bereitschaftspolizei (Polizia d'Allerta), fondata nel 1948. Questa, dopo diversi passaggi di nome, assunse la denominazione Kasernierte Volkpolizei nel 1952. In questi anni la NVA non esisteva ancora, sarebbe stata fondata solo nel 1956. Per contro, la Volkspolizei, venne fondata nel 1945 ed assunse il nome che avrebbe mantenuto fino alla riunificazione delle due Germanie nel 1946.

Ecco un elenco dei fregi con corpo di appartenenza, periodo ed elementi particolari.

Prima colonna da destra; tutti questi fregi sono dell’Aviazione:
1) Fregio da Generale dell’Aviazione; versione tarda con ricamo in filo semplice, anni ’80.
2) Fregio dell’Aviazione in due pezzi, sul modello degli altri fregi; inizio-metà anni ’60.
3) Fregio dell’Aviazione, pezzo unico con verniciatura; fine anni ’60-inizio ‘70
4) Fregio dell’Aviazione a pezzo unico, come sopra
5) Fregio dell’Aviazione utilizzato nel 1989; a due pezzi, col fregio centrale dell’Esercito Federale della Germania Ovest montato sulle fronde.
6) Come sopra.

Seconda colonna da destra, questi sono tutti fregi utilizzati dalle Forze di Terra, dalle Guardie di Confine e anche da alcune sezioni del personale dell’Aviazione:
1) Fregio a due pezzi, con fregio centrale con smalto montato sulle fronde metalliche – questo fregio ha una particolarità: le due stanghette posteriori sono state rotte di proposito e sui bordi del fregio sono stati fatti alcuni buchini, tramite i quali cucire il fregio sul cappello (foto 24 e 25 mostrano i dettagli di questo fregio); inizio-metà anni ’60.
2) Fregio a due pezzi, come quello sopra, ma munito delle regolamentari stanghette; inizio-metà anni ’60.
3) Fregio a pezzo unico, ma con simbolo si stato con patina plastica che copre il colore rosso; fine anni ’60-inizio ’70.
4) Fregio a pezzo unico, con simbolo di stato con sola verniciatura; anni ’60-’70.

Terza colonna da destra, Polizia Popolare:
1) Fregio della Polizia Popolare– il fregio è a due pezzi e costa del fregio tricolore centrale, montato sulle fronde metalliche ancora modellate sullo stile della Wehrmacht; utilizzato da fine anni ’40 fino al 1960.
2) Fregio della Polizia Popolare – nuovamente a due pezzi, ma stavolta il fregio centrale con smalto è quello rappresentante il simbolo di stato e le fronde metalliche sono del modello DDR; inizio-metà anni ’60.
3) Fregio della Polizia Popolare – pezzo unico, fregio centrale con verniciatura fine anni ’60-inizio ’70.

Quarta colonna da destra:
1) Fregio KVP, utilizzato tra inizio anni ‘50 e il 1960
2) Fregio KVP, versione rara perché utilizzata tra il 1960 e il 1961, ossia nel periodo in cui la NVA è stata dotata dei nuovi fregi recanti il simbolo di stato – questo fregio a due parti è composto da una parte centrale innestata sul vecchio fregio, che venne semplicemente forato
3) Fregio del servizio visti – fregio centrale con verniciatura, questo fregio veniva portato dai dipendenti del Ministero degli Interni o del Ministero per la Sicurezza Statale (MfS, conosciuto come STASI) che viaggiavano a Berlino Ovest tutti i giorni per esaminare i documenti di coloro che avevano richiesto di entrare a Berlino Est e rilasciare i visti; anni ’70.
4) Fregio da Generale della NVA – fregio centrale con verniciatura, fregi di questo modello venivano usati sia dalle Forze di Terra che dalla Marina e anche dalla Polizia Popolare, dalle Truppe di Confine e da vari altri corpi (essenzialmente tutti, esclusa l’Aviazione), applicati su delle toppe di stoffa col colore corrispondente all’arma; anni ’70.

Fregi in basso, da destra:
1) Fregio dell’Aviazione da portarsi sulla parte alta del cappello, anni ’60.
2) Fregio con smalto
3) Fregio con verniciatura
4) Fregio dei Kampfgruppen der Arbeiterklasse, milizia proletaria fondata nel 1953; anni ’50-’60.

Nelle foto successive a quelle che mostrano i dettagli dei fregi, trovate le foto dedicate agli smalti e verniciature dei fregi; noterete la differenza tra smalto, copertura plastica (presente solo nel terzo fregio della seconda colonna) e verniciatura.

Al primo fregio della terza colonna manca una stanghetta di fissaggio – perdonatelo, è vecchiotto.. [icon_246

Il lotto è in vendita per 140 euro trattabili. Ci tengo a dire che quasi tutti questi fregi sono stati parte della mia collezione e sono stati rimpiazzati da altri pezzi o sono diventati doppioni dopo l’acquisto di lotti che comprendevano diversi fregi. Sono anche disposto a vendere i fregi più rari singolarmente (primo della prima colonna; primo della seconda colonna; primo della terza colonna; primo, secondo e quarto della quarta colonna; quarto del gruppo in basso). [278

[Dichiaro di aver letto e compreso le regole della sezione Mercatino del forum RKKA].
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: VENDO - 21 fregi assortiti DDR anni '50-1989

Messaggio da GC* »

Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: VENDO - 21 fregi assortiti DDR anni '50-1989

Messaggio da GC* »

Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: VENDO - 21 fregi assortiti DDR anni '50-1989

Messaggio da GC* »

[Annuncio Chiuso]
Bloccato