Ancora non mi capacito della fortuna che ho avuto, né ho mai pensato veramente che avrei avuto l'occasione di acquistare una scatola per Stella partigiana di I classe: so con certezza che Marko Štok ne ha una, che è poi quella che si vede sul suo libro sulle onorificenze jugoslave a pag. 45, e ne ho viste tre versioni sul sito di
sammler.ru, ma questo è quanto. Non ho idea quindi né di quante scatole siano state prodotte, né tanto meno quante siano sopravvissute ad oggi, ma sarei propenso a ritenere che oggi si possano contare sulle dita di due mani, senza scomodare anche quelle dei piedi. Tiro a indovinare, comunque.
Il mio pusher, che me l'ha ceduta ed al quale avevo chiesto più per sport che convintamente di farmi sapere se gliene capitava una a tiro, mi ha detto che ne aveva una da tempo, ma che non l'aveva mai proposta in vendita perché era l'unico esemplare che gli fosse mai capitato in mano (ed è nel settore da 15 anni). È stato così gentile da cedermela, e gli credo, perché non avrebbe motivo di indorare la pillola: questa scatola è molto più rara del 99% delle onorificenze jugoslave, e se la si vuole vendere si può liquidare senza disturbo in poche ore, senza bisogno di scomodare storie varie...
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
Mi piace inoltre il fatto che la dicitura è in caratteri serbi cirillici, tutte le altre scatole che ho citato sopra sono a caratteri latini, questa è la prima che vedo in cirillico. È da notare, a tal proposito, che i russi che l'hanno prodotta hanno sbagliato alla grande la prima lettera della parola "stella" (
zvezda): si tratterebbe in italiano della s sonora di "asma", resa in caratteri latini con una z (quindi zvezda sarebbe svesda con due s sonore), ed in carattere serbo cirillico con "З"... sulla scatola, invece, si vede una bella "S" maiuscola che non esiste nemmeno nell'alfabeto cirillico serbo! Non è la prima volta che i russi fanno errori di questo tipo: prendete la stella partigiana di III classe produzione Mondvor, sul retro leggerete sempre "STOLPNJE", che è la storpiatura di "STOPNJE" senza l, "ordine", appunto, in sloveno.
Ecco un confronto tra le mie due scatole per la I e III classe, entrambe di dimensioni e fattura identiche, quella di III classe color vinaccia, quella di I rossa. Ho aggiunto anche la scatola di II classe di produzione jugoslava, in attesa di reperire (anche qui, senza troppo fiducia e con tanta pazienza) la stessa scatola più piccola delle altre e completare il trio.
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
20.jpg
21.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.