Bellissime Drugo!!
La stella in latta pressata da ufficiale delle Unità Proletarie manca (tutt'ora) anche a me!
E delle altre stelle che mostri in gruppo mi mancano, da sinistra, direi la seconda e terza della fila in alto e la terza della fila in basso (che è molto simile alla sorella alla sua sinistra, ma ha chiaramente le stanghette fissate in modo diverso - che forse sia di un produttore diverso dall'altra?).
In quanto alle viti di fissaggio, vado a memoria, ma credo di avere anche io i quattro tipi diversi che hai tu, ma dovrò controllare quando (tra un mese e mezzo

) rivedrò la mia collezione.
Il fatto è che l'aggiunta delle tue stelle aumenta l'incredibile mal di testa che ho riguardo alla classificazione dei fregi Yugoslavi. E' veramente una giungla!
Escludiamo i fregi “comuni” o per lo meno conosciuti e riconosciuti: i fregi per titovka, in metallo argentato o dorato e con o senza falce e martello; i fregi per cappello tipo l’ultimo che hai aggiunto alla tua collezione, misura grande “standard” ma senza placca metallica a raggi aggiuntiva alla stella, con e senza falce e martello; fregi per titovka con stella + placca metallica a raggi, in metallo argentato o dorato e con o senza falce e martello; fregi a misura grande “standard” con stella + placca metallica a raggi, in metallo argentato o dorato e con o senza falce e martello. Non mi soffermo poi sulla questione case di produzione, Ikom, Zagreb, Aurometal Subotica e Aurea Celje (per la serie – quali questi fregi venivano prodotti da quali case di produzione [oltre a Ikom]?)
Ma entriamo ora nel magico mondo delle stelle sconosciute..e proviamo a crearne una catalogazione (almeno in base a quelle in nostro possesso):
1) Almeno 1 tipo di fregio da titovka "panciuto"
1.jpg
2) Almeno 2 tipi di fregi, presumo sempre per titovka, ma di dimensioni leggermente più grandi rispetto a quelli normali (e a quello panciuto: uno con i raggi visibili sul verso (il mio), uno con il verso liscio (il tuo)). Dalle foto poi mi sorgono due dubbi riguardo questo tipo di fregi - e questi dubbi potrebbero portarci ad assumere l'esistenza di molte più varianti di questi fregi di misura "strana". Primo, il tuo fregio è in metallo dorato "vissuto" o argentato? E, secondo, sbaglio o il contorno in ottone del mio fregio è più "spesso" del contorno del tuo? Certo per definirlo dovremmo postare foto in solitaria di questi due fregi e presi dalla stessa angolazione..
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
3) I miei 5 tipi di fregi a stella da cappello (o almeno immagino lo fossero, date le loro misure..), che hanno verso con raggi o liscio, i raggi sul recto appuntiti o smussati, il contorno in ottone paffuto o snello e tre tipi diversi di chiusure: vite stanghette spesse fissate al centro, stanghette sottili fissate ai lati. Per la serie "venghino siore e siori, ce n'è per tutti i gusti".
6.jpg
7.jpg
4) Il tuo fregio di misura simile ai miei trattati al punto precedente, che però mostra una stella con i raggi più "bombati".
8.jpg
9.jpg
5) Almeno 3 tipi di stelle a misura grande “standard”, con stanghette di fissaggio e senza placca metallica a raggi.
10.jpg
11.jpg
E fanno la bellezza di 12 fregi la cui datazione è a dir poco incerta e sui quali abbiamo in generale poche o direttamente nessuna informazione. E dubito fortemente che nella nostra seppur febbrile attività collezionistica noi si sia riusciti ad accaparrarci tutti i fregi JNA esistenti..
Sì insomma, c'è come dire un po' di lavoro da fare

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.