Nuovamente, questi non sono i fregi che ho mostrato nella sezione debita del forum come mia collezione, sono doppioni, accumulati negli anni.
Specifiche e prezzi (trattabili):
1) fregio martello e aratro, 1918; da scavo, trovato in Bielorussia, acquistato da venditore di cui mi fido ciecamente (anche perché gli altri fregi di questo tipo che ho nella mia collezione vengono da lui!) -- 40 euro
2) fregio da ufficiale, una delle prime tre versioni del 1921 in cui comparve la falce e martello -- 40 euro
3) set di fregi entrati in produzione dal 1936; tutti A DUE PEZZI, 3,2 cm: la falce ed il martello sono un pezzo separato fissato sulla stella tramite due fili di ottone sul retro. Ne esistono due modelli, che si differenziano per il dettaglio dell'impugnatura della falce. Prezzi delle diverse stelle:
- prima in alto a sx, near-mint: smalto & falce e martello perfetti, tutte le stanghette intatte - 60 euro
- seconda in alto centrale: smalto intatto più scuro, falce e martello di sbieco MA stanghette mancanti - 45 euro
- terza in alto a dx: smalto intatto MA falce e martello consumata, ossidazione/ruggine, niente stanghette - 25 euro
- prima in basso a sx: falce e martello perfetta, tutte le stanghette intatte MA piccolo danno sullo smalto - 45 euro
- seconda in basso centrale: smalti e falce e martello intatti MA solo una stanghetta - 45 euro
- terza in basso a dx: smalti e falce e martello intatti MA stanghette mancanti - 35 euro
La stella nella foto numero 7 è la prima di questa lista (prima in alto a sx).
4) fregio da ufficiale IIGM, da scavo vicino alle alture di Seelow (Germania) - 25 euro
DICHIARO DI AVER LETTO E COMPRESO IL REGOLAMENTO DELLA SEZIONE MERCATINO DEL FORUM RKKA.