Si è chiusa ieri su ebay un'asta per una foto di ufficiali dell'esercito jugoslavo del 1945, non ho partecipato in quanto il prezzo era a mio avviso troppo alto, ma la foto è senza dubbio interessante. Fortuna, il venditore l'aveva caricata in alta risoluzione...
Il primo ufficiale a sinistra monta sulla titovka una stella rossa che dallo smalto e dall'apparente bombatura mi fa pensare possa essere un fregio sovietico, voi che dite? Sul petto esibisce una stella partigiana che potrebbe addirittura essere di II° classe (...o addirittura I°?). Con il collega al centro, portano entrambi la Spomenica 1941 di primo tipo, produzione sovietica.
Il primo ufficiale ha qualcosa di strano tra la patta del taschino e la Spomenica, la mia prima idea è stata di qualche accorgimento per fermare meglio l'onorificenza, magari il perno a vite si è rotto, data la fragilità del pezzo nello specifico, ma è pura speculazione...
Gli altri due ufficiali portano il fregio NOVJ discusso in questo topic, il riflesso della luce fa pensare che quello centrale sia smaltato mentre quello sulla destra no.
La prossima foto non c'entra nulla, ma era in vendita contemporaneamente dallo stesso venditore, ed è troppo bella per non mostrarla: è datata 1952, e mostra un ufficiale della JA con una bella collezione di onorificenze. In ordine:
- Stella partigiana III° Classe
- Ordine al Merito del Popolo II° Classe
- Ordine della Fratellanza e Unità II° Classe
- Ordine al Merito del Popolo III° Classe
- Ordine al Coraggio (variante sovietica)
- Medaglia per i 10 anni dell'esercito (1941-51)
- Spomenica 1941 versione Ikom Zagreb
L'unica cosa che non riconosco è quella spilla tonda sopra la tasca sinistra. Idee???
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.