Ciao a tutti. Sono mancato un po'. Niente di grave.
Presento questo caschetto da aviatore sovietico anni 30, primi 40.
Sono quasi sicuro della sua originalita'. Ci ho studiato sopra su vari fronti. Ma la parola finale per fugare ogni dubbio spetta a Dom.
P.S. Spero che Vladimir Ilic non se la prenda se ho usato un suo busto come modello, e' successo solo per fare le foto.
Rimediero' al piu' presto una di quelle capoccette di polistirolo da esposizione.
Caschetto Aviatore anni 30-40
Caschetto Aviatore anni 30-40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: Caschetto Aviatore anni 30-40
Davvero bellissimo!
Ne avevo visti un paio in vendita in un'asta con materiale dell'aviazione repubblicana spagnola. Credo che proprio i sovietici avessero rifornito la repubblica di caschetti - oltre che di piloti.
Inoltre, sono sicuro che Vladimir non se la prenda assolutamente. E devo dire che il caschetto è proprio della sua misura..
Ne avevo visti un paio in vendita in un'asta con materiale dell'aviazione repubblicana spagnola. Credo che proprio i sovietici avessero rifornito la repubblica di caschetti - oltre che di piloti.
Inoltre, sono sicuro che Vladimir non se la prenda assolutamente. E devo dire che il caschetto è proprio della sua misura..
Non ho molta esperienza sui caschi da aviatore, per quello che vedo mi sembra orginale e del tutto simile a quelli che si vedono nelle foto della guerra civile spagnola e sulla testa degli aviatori sovietici prima della guerra. Una foto potete vederla qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=26948. Comunque sta molto bene anche a Lenin. 
Hello Airfix,
sorry but I do not know many Soviet pilots helmets :
Here are some pictures

sorry but I do not know many Soviet pilots helmets :
Here are some pictures
Vadim shows some examples on its website : http://www.rkka.ru/uniform/terms/shlem_vvs.htm

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrea58
- Amministratore
Un pezzo interessante se venisse dalla Spagna. Il ragionamento che i russi fornirono i Rata e le dotazioni trovo sia corretto.
Ci sono scritte sugli automatici?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Sugli automatici non mi sembra ci siano scritte, ho gia' controllato. Posso aggiungere che un caschetto identico in tutto e per tutto l'ho visto in vendita su di un sito americano di militaria russa. Era in condizioni migliori ed aveva un timbro romboidale all'interno dei paraorecchi.Andrea58 ha scritto:Un pezzo interessante se venisse dalla Spagna. Il ragionamento che i russi fornirono i Rata e le dotazioni trovo sia corretto.
Lode a Mishima e a Majakovskij