Documenti originali introduzione Ordini e Medaglie WWII
Documenti originali introduzione Ordini e Medaglie WWII
Carissimi tutti, girovagando su internet mi sono imbattuto in un sito che raccoglie materiale cartaceo molto interessante, relativo all'introduzione su ordine del Presidium del Soviet Supremo dei vari ordini e medaglie introdotti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Di particolare interesse è la pagina che allego, dove si possono vedere gli ordini di Nevsky, Kutuzov e Suvorov nella primissima versione a sospensione (ricordo che a questo proposito filo aveva espresso molto interesse vedendo un Suvorov sul petto di Zhukov, in una foto che postai tempo fa).
Il resto si può trovare qui http://pobeda.elar.ru/elnya/nagrady.html
Ps. Data la rilevanza del mio messaggio rispetto a Ordini e Titoli ed in generale il fatto che è si materiale cartaceo, ma direttamente legato a Ordini e Medaglie, ho pensato di non postare l'argomento nella sezione Materiale Cartaceo, ma qui.
Di particolare interesse è la pagina che allego, dove si possono vedere gli ordini di Nevsky, Kutuzov e Suvorov nella primissima versione a sospensione (ricordo che a questo proposito filo aveva espresso molto interesse vedendo un Suvorov sul petto di Zhukov, in una foto che postai tempo fa).
Ps. Data la rilevanza del mio messaggio rispetto a Ordini e Titoli ed in generale il fatto che è si materiale cartaceo, ma direttamente legato a Ordini e Medaglie, ho pensato di non postare l'argomento nella sezione Materiale Cartaceo, ma qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Documenti originali introduzione Ordini e Medaglie WWII
Sono daccordo.GC* ha scritto: Ps. Data la rilevanza del mio messaggio rispetto a Ordini e Titoli ed in generale il fatto che è si materiale cartaceo, ma direttamente legato a Ordini e Medaglie, ho pensato di non postare l'argomento nella sezione Materiale Cartaceo, ma qui.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Da notare la sospensione del Nevsky 
Ottima segnalazione! Per quanto riguarda la sospensione del Nevsky, credo si tratti di una fantasia del disegnatore, che ne dici Airon?
Veramente un ottimo sito! Grazie G per avermelo segnalatoGC* ha scritto:Carissimi tutti, girovagando su internet mi sono imbattuto in un sito che raccoglie materiale cartaceo molto interessante, relativo all'introduzione su ordine del Presidium del Soviet Supremo dei vari ordini e medaglie introdotti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Non mi risulta che ci sia una variante con quel tipo di sospensione quindi o deriva da un prototipo oppure è, come dici tu, un bozzetto fantasioso dell'artista.Regaleco ha scritto:Ottima segnalazione! Per quanto riguarda la sospensione del Nevsky, credo si tratti di una fantasia del disegnatore, che ne dici Airon?
Plinio se non ricordo male aveva un libro (in doppia lingua) che aveva raffigurati alcuni prototipi... non mi ricordo più il nome però: potrebbe essere un Durov?
Esatto Airon, è proprio il Durov! Complimenti per la memoria!
Ed infatti il prototipo del Nevskij prevedeva la sospensione, nastrino rosso.
Plinio
Plinio
C'è una foto del prototipo del Nevsky sul libro?plinio ha scritto:Esatto Airon, è proprio il Durov! Complimenti per la memoria!
Plinio
Sono curioso anch'io, sembrerebbe una sospensione simile a quella in uso con le medaglie di primo tipo " Per il coraggio" o per il "Servizio ai combattimenti", mai vista su un ordine.
Voilà.
Plinio
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fantastico!
Sembra proprio si tratti di un disegno di gran lunga pre-esistente a quello che poi divenne l'ordine. Pare un bozzetto generale e non rifinito. Anche la sospensione è molto fantasiosa!
Il libro da cui è presa deve essere davvero interessantissimo..
Sembra proprio si tratti di un disegno di gran lunga pre-esistente a quello che poi divenne l'ordine. Pare un bozzetto generale e non rifinito. Anche la sospensione è molto fantasiosa!
Il libro da cui è presa deve essere davvero interessantissimo..
Grazie Pino! Tra questi bozzetti, realizzati da vari artisti, veniva scelto quello che avrebbe dato la forma al futuro ordine in questione. Continuo a non capire pero' la sospensione presentata nel disegno, il primo tipo di Nevsky nella realta' ha la classica sospensione rettangolare in metallo (quella presentata nelle raffigurazioni del Suvorov e del Kutuzov), perche' qui e'diversa? Semplice errore nel disegno (non credo) o nelle intenzioni delle autorita' i primi Nevsky dovevano avere quelle sospensioni? Eventualita' che pero' poi sappiamo non essersi verificata. 

Il ragionamento è semplice: il bozzetto è uno dei tanti proposti [che dovevano tutti rispondere a determinate richieste, e credo che la sospensione ricada tra queste specifiche], tra tutti quelli presentati ne è stato scelto uno, quello definitivo che venne adottato il 29/7/1942. In origine era stato previsto la sospensione rettangolare "classica" ma che l'anno seguente venne tolta, probabilmente si rivelò troppo fragile o poco pratica; visto e considerato però che l'altra tipologia di sospensione, quella pentagonale, o venne introdotta contemporaneamente o era già in uso su altre decorazioni e ordini, il mio unico dubbio rimane sul perché la sospensione rettangolare non sia stata semplicemente sostituita con l'altra.
Però a voler essere cattivi potrei pensare che non bastava più il petto sinistro per le onoreficenze ...
Plinio
Però a voler essere cattivi potrei pensare che non bastava più il petto sinistro per le onoreficenze ...
Plinio
Mi riferivo alla strana sospensione del Nevsky presentata nell'Ukaz linkato da GC, come faceva notare anche Airon. Quelli raffigurati nelle immagini disegnate sono esattamente gli ordini di tipo I° con le loro sospensioni, eccezion fatta per la sospensione del Nevsky. Trovo strano che sia un errore del disegnatore visto che quelle del Suvorov e del Kutuzov sono corrette.

Se proprio vogliamo guardare il pelo, l'Opw nella variante 1 era esattamente come raffigurato (senza anello di congiunzione tra sospensione e ordine). Sarà un bozzetto per la stampa, pero' trovo strano che la sola sospensione del Nevsky sia diversa dalle altre...
Quasi tutto è sbagliato, perché nessuno ha l'anello medio di congiunzione.Regaleco ha scritto:Se proprio vogliamo guardare il pelo, l'Opw nella variante 1 era esattamente come raffigurato (senza anello di congiunzione tra sospensione e ordine). Sarà un bozzetto per la stampa, pero' trovo strano che la sola sospensione del Nevsky sia diversa dalle altre...
Sugli Ordini, gli anelli del Suvorov e Nievskij sono giustamente tuttuno con il corpo, ma con torzione laterale, e il Cutuzov e l'OPW, invece hanno l'anello giusto, e di conseguenza l'attacco sul blocco non poteva che essere ruotato di 90°, per permettere la visione frontale.

Esatto, la sospensione dell'OPW di primo tipo nella realtà è l'unica ad essere esattamente identica a quanto riportato nel disegno. Comunque probabilmente hai ragione tu, per semplicità il disegnatore ha omesso l'anello di congiunzione e "interpretato" le sospensioni, concentrandosi di piu' sui particolari del corpo degli ordini. La mia curiosità era rivolta alla sospensione del Nevsky perché completamente diversa dalle altre (che sono abbastanza simile alle originali, salvo quanto detto da Filo), contando che il giornale su cui sono state pubblicate ("Stella Rossa") è l'organo ufficiale delle forze armate e nello specifico si fa riferimento agli Ukaz con cui il Soviet Supremo ha deciso di istituire gli ordini, pensavo ci fosse un riferimento preciso anche alle caratteristiche delle sospensioni, evidentemente non è così.