Forum a pagamento... uno schifo.

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
filo
Moderatore

Forum a pagamento... uno schifo.

Messaggio da filo »

Mi è sembrato di capire che è in atto una rivoluzione, o meglio un involuzione preoccupante.
Alcuni forums molto conosciuti, faleristika ad esempio, stanno andando verso il metodo di pagamento forzoso nei confronti dei loro utenti, per poter usufruire di alcuni servizi, asempio, autenticazione e consulenza, che al limite può essere anche giusto, o semplicemente per poter solo vedere, ad esempio i databases, e questa per me è una vera propria carognata.

"O mangi questa minestra o salti dalla finestra" - (antico detto popolare)
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
SergioV
Contatta:

Re: Forum a pagamento... uno schifo.

Messaggio da SergioV »

filo ha scritto:Mi è sembrato di capire che è in atto una rivoluzione, o meglio un involuzione preoccupante.
Alcuni forums molto conosciuti, faleristika ad esempio, stanno andando verso il metodo di pagamento forzoso nei confronti dei loro utenti, per poter usufruire di alcuni servizi, asempio, autenticazione e consulenza, che al limite può essere anche giusto, o semplicemente per poter solo vedere, ad esempio i databases, e questa per me è una vera propria carognata.

premetto che parlo da profano, non conosco i costi di gestione dei server
ma concordo con te filo, anche Smap ha un sistema simile, senza pagare hai restrizioni sulla dimensione delle foto, avatar personali ecc [notok
per quanto riguardo faleristika non lo sapevo, sull'autenticazione ci si può stare ma sulla semplice consultazione no.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

SergioV ha scritto: premetto che parlo da profano, non conosco i costi di gestione dei server
ma concordo con te filo, anche Smap ha un sistema simile, senza pagare hai restrizioni sulla dimensione delle foto, avatar personali ecc [notok
Questa è molto probabilmente una scelta dettata da qualche motivazione tecnica. Ma anche se non fosse sono liberi di gestire il forum come ritengono meglio.
Da parte nostra noi abbiamo esattamente il quadruplo come grandezza possibile per le immagini questo perchè ho sempre confidato nel buonsenso degli utenti... [278
filo ha scritto:Mi è sembrato di capire che è in atto una rivoluzione, o meglio un involuzione preoccupante.

Premessa: ti rispondo quotandoti perchè hai fatto affiorare delle questioni ma il mio è più un discorso in generale, non una risposta diretta a te.

Quelle che hai descritto sono politiche del tutto legittime anche se io personalmente non le condivido, almeno non del tutto.

Purtroppo ci stiamo abituando ad avere qualsiasi tipo di servizio a costo zero, dimenticando che comunque ci sono dei costi e il lavoro o perlomeno il tempo della gente va rispettato.
Io che lavoro nel settore dell'ICT la soffro ancora di più questa cosa perchè quello che facciamo è un certo lavoro di concetto e sempre sminuito, soprattutto in Italia... a cominciare da amici e familiari che sono i primi ad abusare.

Per quanto riguarda i costi ci sono sicuramente l'hosting, il nome a dominio ed il database; non tutti poi utilizzano piattaforme open source e le licenze costano e parliamo anche qui di centinaia di €, all'anno; se non c'è gente in grado di farlo, ogni modifica o configurazione della piattaforma va appaltata ad uno sviluppatore e anche quello è un costo, spesso parliamo di giornate di lavoro; se ci sono problemi solitamente c'è qualcuno che se ne deve occupare, si parla di ore di "lavoro" che spesso si traducono in notti insonni o a volte ore passate al telefono;
Non mi esprimo in merito ai colleghi russi ma posso dirvi che gli americani ne sganciano parecchi di dindini per tutte queste cose. Non so poi chi paga... se i soliti filantropi o l'amministratore o chi per esso.
C'è poi la questione della pubblicità... su molti forum non c'è! E si vede la differenza. Ma chi paga i mancati introiti?!
Tutte queste "cosette" qualcuno le deve pagare, in tempo e tutte... altrimenti staccano la spina!

Per quanto riguarda la nostra realtà spero di rassicurarvi dicendovi che credo non ci sarà mai bisogno di fornire servizi a pagamento ne credo vi verrà mai chiesto di pagare ciò che stiamo cercando di costruire assieme in maniera collaborativa, ognuno con il suo contributo. Questo è un portale di studio e condivisione del sapere, il businness non ci riguarda.
Certo, se qualcuno vuole fare una donazione per alleggerire un'attimino le spese vive di mantenimento non tiriamo certo indietro la mano... (e qui ringrazio coloro che hanno già dato il loro contributo in tal senso [278 ) ma non credo arriveremo mai a "tassare" i nostri colleghi utenti per usufruire del sito.

Airon
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Io parlo da amministratore di altri due siti oltre a questo e solo riguardo alle problematiche che conosco.
Nessuno fa niente per niente a livello serio. Tutto, subito e gratis sembra la filosofia del web però sono cose che mi mandano in bestia.
Nei tre forum che seguo il peso della gestione ricade su volontari, qui abbiamo Airon e MarcoTK alle spalle, su DDS Francesco che smanetta e poi in caso di rogne ci si rivolge a Marco e sul Cesim c'è Eniac che è supportato da amici suoi per tante cose ma si conta sempre su Marco in caso di vera emergenza. Vedete perciò che i costi ci sono anche se sono occulti, queste persone perdono ore e giorni perchè noi si possa giocare.
Parliamo dell'hosting. Puoi avere molte offerte con prezzi a volte enormemente differenti. Il Cesim ha alle spalle un'associazione che paga ma alla fine l'associazione siamo noi aficionados che cacciamo la lira perchè il sogno vada avanti. DDS ha alle spalle me, Giancarlo e Francesco che pagano un tot per mandare avanti la baracca. Si parla sempre di cifre minime ma comunque sono sempre soldi che si devono spendere perchè gli utenti si possano divertire.
RKKA è pure pagata da volontari che si tassano per mandare avanti tutto.
La pubblicità [1334 [1334 porta introiti che potrebbero supportare la gestione ma quanto è fastidiosa percui non se ne fa nulla.
La qualità dell'hosting è importante e si potrebbe risparmiare ma....i grandi provider hanno servizi che fanno da paracadute in caso di problemi mentre i piccoli no. Se il forum "va giù" esistono i backup fatti in automatico ed al massimo perdi qualche giorno di discussioni ma non i database. Immaginatevi se non ci fossero, Il forum "va giù" e giù rimane, perso tutto per sempre. Trovereste un RKKA completamente vuoto da ricostruire giorno per giorno, mica bello non trovate?
Parliamo poi dei servizi che vengono forniti.
Io posto una medaglia che viene poi analizzata da tutti i presenti e chiedo pareri. Ok adesso sono pronto per la vendita con tanto di link alla discussione che la riguarda. Pensate sia un caso raro???? Sapete già la risposta.
Dimenticavo un'altra figura. I moderatori!!!! Ma quante ore passano a dispensare consigli gratis????
Faccio una domanda da vera carogna.
Sapete chi sono i colpevoli della situazione???
Gli utenti parassiti cioè tutti coloro che sfruttano senza dare nulla in cambio. Se leggi solamente poi con che faccia puoi lamentarti se la pacchia finisce????
La percepisco come se sentissi dire che le pulci si lamentano perchè il cane si gratta.
Il web ed i forum dovrebbero essere ambienti simbiotici mentre spesso quello che si crede un simbiote è in realtà un parassita quando addirittura non è un virus.
Queste problematiche si sentono qui, nei piccoli forum. Più la cosa si ingrossa e maggiori diventano a livello esponenziale. Poi un giorno qualcuno si scoccia e dice: Vuoi i servizi??? La risposta la conoscete.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Hanno fatto un sondaggio in fretta e furia e molto approssimativo, dal quale hanno deciso che la maggioranza vuole pagare, se non ricordo male, 120 utenti a favore e 60 contro, su un totale di 2600 iscritti... [icon_246 praticamente una farsa.

E udite udite!
Definiscono gli utenti che non vogliono pagare, e che guardano e basta, o chiedono pareri dei "mendicanti".
Io logicamente ho subito sostituito sotto l'avatar dove stà scritta la provenienza, e al posto di Italia ho messo in cirillico MENDICANTE [255
Di conseguenza è arrivato subito il mio primo richiamo ufficiale, e l'ho dovuto togliere quasi subito, ma per mp ho ricevuto anche una ventina di appalusi, s'ò soddisfazioni :lol:

:!: :!: :!: Attenzione che vogliono anche eliminare i dormienti, non ho capito il criterio, se solo chi non si collega mai, o anche considerando i pochi post.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

filo ha scritto: Io logicamente ho subito sostituito sotto l'avatar dove stà scritta la provenienza, e al posto di Italia ho messo in cirillico MENDICANTE [255
[264
standing ovation per filo! [278
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Hanno fatto un sondaggio in fretta e furia e molto approssimativo, dal quale hanno deciso che la maggioranza vuole pagare, se non ricordo male, 120 utenti a favore e 60 contro, su un totale di 2600 iscritti... [icon_246 praticamente una farsa.

E udite udite!
Definiscono gli utenti che non vogliono pagare, e che guardano e basta, o chiedono pareri dei "mendicanti".
Io logicamente ho subito sostituito sotto l'avatar dove stà scritta la provenienza, e al posto di Italia ho messo in cirillico MENDICANTE [255
Di conseguenza è arrivato subito il mio primo richiamo ufficiale, e l'ho dovuto togliere quasi subito, ma per mp ho ricevuto anche una ventina di appalusi, s'ò soddisfazioni :lol:

:!: :!: :!: Attenzione che vogliono anche eliminare i dormienti, non ho capito il criterio, se solo chi non si collega mai, o anche considerando i pochi post.
Ripeto, il forum è loro ed è loro facoltà gestirlo come meglio credono.
Non condivido la filosofia ma questo non toglie che loro possano fare quello che vogliono.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Airon ha scritto:
Ripeto, il forum è loro ed è loro facoltà gestirlo come meglio credono.
Non condivido la filosofia ma questo non toglie che loro possano fare quello che vogliono.
Questo è del tutto lecito, ma anche molto spocchioso per il modo, prima potevano anche chiedere un contributo volontario, e probabilmente avrebbero avuto più successo.

Per quanto riguarda il nostro RKKA, anche se mi sono tirato fuori dalla moderazione, ciò non vuol dire che mi sia autoescluso dalle spese, quindi quando c'è da contribuire ci sono anche io, basta chiedere. ;)
vix19

Messaggio da vix19 »

Ciao, i forum stranieri sono una realtà che non conosco e quindi non metto bocca . Devo dire che la reazione di Filo non mi stupisce per niente , allo stesso tempo non mi stupiscono i pareri e motivazioni di Andrea e Airon . Dalla mia piccola esperienza nel volontariato posso affermare che sia abbastanza normale reagire male quando si impongono delle cose con forza, però difficilmente si ottengono i risultati sperati . Se si sensibilizzano le persone gli si mette al corrente dei problemi si possono ottenere risultati positivi .
E’ giustissimo sottolineare che questo è un forum creato e gestito da una ristretta cerchia di persone che grazie al loro lavoro e al supporto economico consentono a tanti utenti me compreso di divertirsi, rilassarsi , imparare e migliorasi nel campo del collezionismo ,il tutto a costo zero , mi sembra altrettanto doveroso sottolineare che un forum a ragion di esistere se ci sono tanti utenti che si confrontano altrimenti si chiede la baracca e via .
Sia Airon che Andrea ci rassicurano che qui non esistono per il momento problemi economici , ma come spesso si usa dire prevenire e meglio che curare , personalmente penso che questo sia un bel forum e quindi per la prima volta da quando sono iscritto mi spingo oltre e faccio una proposta : non mi stupirei se domani nel collegarmi al forum trovassi l’icona sostieni il forum , è un sistema utilizzato da tanti in genere funziona , si potrebbe anche organizzare una volta all’anno un mercatino, tutti noi abbiamo dei distintivi o medaglie doppie o triple , li si mette in vendita ci si diverte tutti insieme facciamo felice qualche utente e tutto il ricavato va a sostegno del forum , ovviamente il valore non deve superare i dieci euro . Ne ho sparato due così come mi sono venute in testa, ma si potrebbero prendere tante altre iniziative non è detto che siano quelle che ho proposto io , l’importante a mio avviso che coinvolgano tutti gli utenti e non siano imposte con forza .

Un saluto a tutti e lunga vita al forum RKKA.IT il migliore [264
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Rifacendomi a quanto ho scritto aggiungo una cosa per chiarezza e cioè che non ho considerato le motivazioni (che non conosco) dei loro amministratori.
Però per esperienze pregresse devo dire che si arriva sempre al momento in cui qualche anima bella dice "ma guarda quanti iscritti, se ognuno ci desse x sai che bello" e ragionando solo sui numeri avranno pensato: 2400x10 € = 24000 [1495 [1495 [1495 [1495
Forse sarebbe più logico fornire solo determinati servizi a pagamento. Vuoi l' expertise, bene sono 10, 20 o 30 €, se ti accontenti invece di quello che dicono i colleghi forumisti è tutto gratis.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Anche un altro grande stà abbandonando la nave che affonda di SMAP, ovvero Alexei (Nota Bene).
Senza un motivo apparente, e una settimana di suoi interventi che avevano ridato nuova linfa al forum, oggi l'annuncio.
Saluta tutti e se ne va, probabilmente costretto? Le purghe continuano...

Airon, portalo dentro, te che lo conosci meglio.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Si ho letto il messaggio.
Purtroppo sono fuori dalle dinamiche del forum da un pezzo ed è impossibile farsi un'idea di ciò che succede perchè cancellano continuamente i messaggi.
Sinceramente non so cosa sia successo ma questo avvenimento si è ripetuto più volte nell'ultimo periodo. C'è una vera e propria emorragia.
Comunque non saprei cos'altro dire... ne prendo atto con dispiacere visto che è uno dei membri storici e io prima di tutti ho imparato moltissimo da lui. Lo leggeremo altrove, perchè no, magari anche qui.
rocketscientist
Moderatore

Ero sicuro di averlo già perso una volta (più' o meno quando si è dissociato Marc) ed ero rimasto piacevolmente sorpreso nel vederlo ricomparire. E' durato poco.
Sembra che si riesca a trovare motivi di scissione anche parlando di ordini e medaglie, oggigiorno.
Mi dispiace molto che SMAP sia sia sgretolato, ancora di più' non comprendendone i motivi. E ultimamente le trattazioni sono spesso ovvie e noiose.
E' incredibile come basti poco a trasformare un'eccellenza in mediocrità.
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

mi sono permesso di invitare qui sia
Nota Bene - Alexei che Lapa - Marc
spero che accettino l'invito..
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
rocketscientist
Moderatore

Marc è già intervenuto più' volte nel nostro forum, Sergio.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Airon ha scritto:Si ho letto il messaggio.
Purtroppo sono fuori dalle dinamiche del forum da un pezzo ed è impossibile farsi un'idea di ciò che succede perchè cancellano continuamente i messaggi.
Sinceramente non so cosa sia successo ma questo avvenimento si è ripetuto più volte nell'ultimo periodo. C'è una vera e propria emorragia.
Comunque non saprei cos'altro dire... ne prendo atto con dispiacere visto che è uno dei membri storici e io prima di tutti ho imparato moltissimo da lui. Lo leggeremo altrove, perchè no, magari anche qui.
Questo è un brutto segno.
Dom

Messaggio da Dom »

SMAP 1937/1938 :mrgreen:
Rispondi