Airon ha scritto:joelabrendola ha scritto:
PS: prego qualche amministratore di correggere gli inserimenti nel database: frettolosamente ho cliccato 'ordine stendardo rosso valore militare' invece del più consono 'stendardo rosso valore in combattimento'...sorry)
Lo faccio appena possibile, devo modificare il record a mano direttamente nel database.
Mandami per favore la data d'inserimento, il nome sotto cui è stata inserita e il seriale.
Grazie
Airon
PS. A proposito il segno a ore 5 che cosa è? Marchio di un mastro?
Le ho inserite ieri.
Perdonami il fastidio che t'ho dato, ma d'altronde è stato facile sbagliare perche le due diverse denominazioni che sono in elenco sono poi riconducibili alla stessa decorazione ma con i periodi diversi di manifattura (effettivamente però, è giusto tenere entrambe le denominazione perche i seriali erano ripartiti da zero dopo l'avvento del modello 1945, cioè questo..... ma tanto, anzi purtroppo, vedrai che sarà difficile qualcuno venga a inserire i seriali dei modelli pre45, visto che bisognava che venissero riconsegnati per essere sostituiti da quello nuovo e dunque chi li ha se li tiene....c'è una foto in giro per il web, di urnukh, che è molto particolare perchè è la copia di un telegramma spedito dalla mongolia al suo 'consolato' di mosca per preavvertire la spedizione di 42kg di vecchi ordini ritirati e sostituiti da quelli nuovo perche vengano riversati agli stabilimenti manifatturieri in russia, affinche possano essere recuperate le parti riutilizzabili).
Riguardo al 'segno' che dici, se hai il libro di urnukh vedrai che spesso si incontrano diversi 'segni' e in diverse posizioni (ore 12,3,5,9): non solo la O come su questo ma anche B, CE, I, o caratteri in cirillico e altri 'segni' ........ alla fine dei conti, i 'guru' ritengono sostanzialmente possano essere valide 3 ipotesi: che siano caratteri distintivi del manifattore, o del diverso momento in cui si usava una 'tecnica' diversa dalla precedente, e pure alcuni intendono che servissero invece solo a 'centrare' i pezzi durante il montaggio.
Se vuoi, qui trovi una bella carrellata di foto e ipotesi (credo che codesto sito sia meglio di smap per gli ordini mongoli):
http://gmic.co.uk/index.php/topic/54735 ... war/page-6