Cappello da ufficiale per alta uniforme, modello M55

Rispondi
Drugo
Contatta:

Cappello da ufficiale per alta uniforme, modello M55

Messaggio da Drugo »

Buongiorno,
per aggiungere un tassello di chiarezza alla ricerca in corso sui fregi jugoslavi, mostro questo recentissimo acquisto.

Si tratta di un veramente raro (come quasi tutto il primo materiale JNA) cappello da ufficiale per alta uniforme (blu) che segue le disposizioni del 1955. Tale copricapo è rimasto in uso fino a metà anni '60, ma è possibile distinguere questo in particolare come prima produzione per il rovescio verde della visiera in cuoio bollito, una caratteristica solo della prima serie. Porta ovviamente bottoni con stemma a cinque torce ed ha una magnifica patina sul soggolo e sui ricami in oro.

Ha una forma elegante, più aggraziata dei cappelli jugoslavi dagli anni '70 in poi che a mio avviso cadono male sulla testa.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Ho sostituito io il fregio che montava, in quanto come mi è arrivato non era corretto. Nemmeno così è in realtà perfetto: ho montato un fregio da ufficiale piatto in latta pressata con chiusura a stanghette centrali (rimando nuovamente al topic apposito), detto modello M46. Nel 1955 vennero introdotti nuovi fregi (M55), in particolare è l'anno in cui si dispone per le stelle da ufficiale la base a raggiera. Le vecchie stelle M46 vengono perciò aggiunte posticciamente alle nuove basi: mostro quello che dovrebbe essere il fregio corretto, la foto è cortesemente opera di un amico e collezionista serbo che mi ha anche fornito le preziose informazioni appena proposte.

Come potete vedere, si tratta di una stella M46 con stanghette accorciate ed accorpata alla raggiera sottostante. Si distingue ad ogni modo facilmente dalle produzioni successive per la caratteristica "piattezza" del fregio.
Zvezda perspektiva_1.jpg
Zvezda spreda.jpg
Zvezda spreda-pozadina.jpg
[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Airon
Amministratore

Re: Cappello da ufficiale per alta uniforme, modello M55

Messaggio da Airon »

Davvero molto bello.
Visto che ne hai la possibilità riesci a fare anche una foto con la fascia tergisudore alzata per mostrarne le cuciture?

Grazie
Airon
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Ciao Airon, certamente!

Intanto premetto che anche la fascia tergisudore è di ottima qualità, in pelle molto morbida.

Non ho aperto le stanghette della stella centrale perché su questi fregi ho sempre paura che mi si rompano in mano. [974
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Ciao,
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Fantastico.
Hai fatto bene a non toccare la stelletta, non si sa mai.

Curioso il colore della parte inferiore della visiera.

Grazie mille
Airon
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Inserisco anche questa magnifica tavola che illustra l'alta uniforme M55 per colonnello dalla collezione di Nebojša Milanović:
Kapetan _ svecana uniforma 1955 RESIZED.jpg
[1334
Hans 98

Messaggio da Hans 98 »

Davvero un bel pezzo!
Complimenti!
[264
ruiz

Messaggio da ruiz »

Bello uniforme, molto elegante.
Complimenti.
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

Splendido berretto... [264
Altrettanto l'uniforme e la relativa composizione fotografica.

Sai se tra le tavole illustrate, c'è n'è una che riporta l'ordine di importanza per indossare decorazioni e medaglie ?
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

Airon ha scritto: Hai fatto bene a non toccare la stelletta, non si sa mai.
Quoto !

Difatti...tra stellette e fregi della DDR, ormai ho già diversi....cadaveri nel cassetto..... [17
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Mmm devo dire che quando si uniscono le varie parti l'uniforme fa davvero una porca figura! Davvero molto bella! :)
Il cinturone tra l'altro è bellissimo!
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto:Sai se tra le tavole illustrate, c'è n'è una che riporta l'ordine di importanza per indossare decorazioni e medaglie ?
Per quello basta l'Appendice del Manuale sulle uniformi, un giorno mi metto e la traduco. [264

Airon, non ho più tempo per fotografare il mio cinturone (sempre a cinque torce), anche io trovo che i cinturoni per alta uniforme della JNA siano molto belli: tra l'altro hanno un ottimo sistema di chiusura della fibbia in cui le torce si incastrano alla corona di spighe, molto semplice ed efficace. La trama della cintura in sé riprende motivi tradizionali dei costumi folkloristici jugoslavi, un tocco nazionale che trovo molto convincente e ben pensato.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Davvero un cappello - ed un'uniforme - di grande effetto! Bel colpo!

E questo nuovo fregio che posti è sicuramente uno degli anelli che mancano alla catena del nostro studio dei fregi Yugoslavi. Personalmente trovo questo tipo di fregi particolarmente interessanti. Qualcuno potrebbe dire che ce li potremmo fabbricare a casa - ed è anche vero - , ma escludendo questa possibilità, credo che questo tipo di fregi "ibridi" siano tra i più rari in assoluto.

Nuovamente, bellissimo cappello, ottimo studio e foto d'insieme da paura! [264
Rispondi