Si tratta di una giacca da parata da ufficiale (capitano) dei reparti della Staatsichereit, meglio (o tristemente) nota come Stasi.
Dai timbri interni risulta essere stata prodotta nel 1973, quindi si tratta anche di una degli ultimi modelli a colletto scuro e chiuso, visto che furono aboliti l’anno successivo, nel 1974.
Contrariamente alle produzioni degli anni precedenti, sia le mostrine al colletto (Kragenspiegel) che gli alamari ai polsi (Ärmelpatten) sono in alluminio, segno che già nella DDR le esigenze di bilancio cominciavano ad essere una priorità dato che, ovviamente una stampa in serie di lamierino metallico costava molto meno delle mostreggiature ricamate…
.
A proposito di produzione, ricordo di aver letto da qualche parte sul web (ma ho dimenticato dove…
Peccato che questa giacca sia dell’anno successivo altrimenti sarebbe stata marcata internamente MfS, rendendola ancora più rara...
Ho fatto un primo esame della giacca (ottime condizioni, sembra essere stata indossata pochissimo).
Confrontandola con altre versioni da ufficiale in mio possesso, la gabardina risulta essere più...corposa e di qualità migliore, pure se la trama del tessuto, apparentemente sembra la stessa.
Le mostrine al colletto sembrano cucite correttamente a macchina.
Mentre quelle ai polsi invece sono cucite a mano. Da mano abbastanza esperta direi, visto che i punti non sono troppo visibili e fatti senza passare la fodera interna delle maniche.
La giacca porta internamente la classica fettuccia con l’anello a D per agganciare internamente la daga da ufficiale, ma (ahimè...) non l'asola per far passare la fascia interna necessaria per agganciare e portare la spada da ufficiale.
Dettaglio delle spalline da Hauptmann.
Probabilmente si tratta dell'unica aggiunta postuma, visto che le stelline indicanti il grado non mostrano la minima traccia di ossidazione che dopo più di 40 anni dovrebbero senz'altro avere...
Ma, vabbè...ci può anche stare...
Terminato l’esame, ho deciso di "premiare" il nostro capitano con la serie completa in bronzo, argento e oro della Verdienstmedaille der NVA (praticamente, la medaglia al merito delle forze armate).
Prost...!!!