Guardando un vecchio film......

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
Gefr. Maybach

Guardando un vecchio film......

Messaggio da Gefr. Maybach »

Oggi stavo guardando (distrattamente, in verità) un vecchio film che non avevo mai visto, probabilmente perché tempo fa avevo letto (e riletto) il famoso libro da cui è tratto...
image.jpg
La spia che venne dal freddo, del 1965, con Richard Burton, basato sull'omonimo romanzo di John Le Carre.

Quello che ha attirato la mia attenzione, in particolare facendo riferimento all'ambito collezionistico uniformologico della Germania Est, è stata la corretta rappresentazione di tutti gli uomini in uniforme presenti nel film, e allora mi sono chiesto una cosa...
Come avevano fatto...?
Penso che fosse un po' più difficile (rispetto ad ora... [icon_246 ) procurarsi delle divise, prendendole...di là dal confine...
D'altra parte, immagino che i vari servizi di Intelligence, possano aver collaborato fornendo le indicazioni per una corretta rappresentazione.
Tutto può essere...
Ecco alcune immagini:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Si notano le coccarde sui berretti, corrette nella versione tricolore, e non con compasso e martello.
Strano da vedere, in alcuni casi le mostrine sul colletto dei soldati di truppa o sottufficiali, sembrano a bassa visibilità.
Mentre (ma si vede nel film, non nelle immagini che ho trovato) negli ufficiali, le mostrine sono ben visibili e in versione corretta.

Nell'ultima immagine, non riesco ad identificare bene il copricapo che indossa il sottufficiale con il cappotto sullo sfondo.... [137

Qualcuno lo ha visto...? [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SergioV
Contatta:

Re: Guardando un vecchio film......

Messaggio da SergioV »

Molto interessante non l'ho mai visto, grazie per la dritta.. [264
Dal punto di vista cinematografico posso dirti che gli americani hanno sempre avuto un
reparto costumi da paura e consulenti militari di prim'ordine, considera che anche il servizio di intelligence
ha sempre funzionato bene, per cui delle copie perfette delle divise credo si stata la cosa più facile da reperire,
c'è anche da dire che quello che vedi sullo schermo non corrisponde alla realtà, le stoffe i materiali, sembrano ma non sono..
sono solo copie di scarsa qualità il più delle volte anche i colori non corrispondono perfettamente ma
dallo schermo dopo un'attenta color correction tutto questo non si nota..

coincidenza.. poche sere fa ho riguardato con piacere " Dove osano le Aquile "
sempre con Richard Burton e il grande Clint Eastwood e a quanto pare qui di errori ne hanno fatti parecchi.. [icon_246
http://www.whereeaglesdare.com/movie/in ... ategory=25
dove_osano_le_aquile_clint_eastwood_brian_g_hutton_004_jpg_eiyx.jpg
Immagine22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Ottimo film, l'ho visto un paio di volte e nonostante gli anni e i progressi fatti in ambito cinematografico e di sceneggiatura mantiene un buon livello di suspense. Comunque non concordo sulla "fantastica" ricostruzione uniformologica, perché dici questo, Maybach? Ricordo che anche quando lo vidi ebbi la stessa impressione: uniformi accettabili ma niente di sbalorditivo. La mia impressione era stata che per ricostruirle si fossero basati sulle "cannocchialate" dall'altro lato del confine. [icon_246

I fregi sono rifatti, il contorno delle fronde è diverso dall'originale, sono più alte. Le uniformi sono palesemente altro, i bottoni piccoli, i colletti troppo corti e arrotondati. Le spalline sono fissate direttamente alla cucitura tra spalla e manica, stile Germania Ovest... Il colpo d'occhio è indubbiamente DDR, ma i dettagli sono quello che sono. Senza che questa voglia essere una critica per un ottimo film degli anni '60.

Ad ogni modo ricordo di aver letto che comunque a Berlino Ovest disponevano di un piccolo magazzino di uniformi e accessori originali della NVA, derivanti da quei soldati dell'Est che erano riusciti a saltare il muro. A quale scopo tenessero tali capi, non è saputo... [50
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

Drugo ha scritto:Comunque non concordo sulla "fantastica" ricostruzione uniformologica, perché dici questo, Maybach?
Ho riletto due volte quello che avevo scritto per essere sicuro... [137
E quando l'ho detto....? [icon_246
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Ciao Maybach,
abbi pazienza, sono appena rientrato dalle vacanze... [icon_246 [icon_246

Hai ragione, il "fantastico" virgolettato non ci stava, non volevo quotarti, era una mia interpretazione del senso di quanto hai scritto sopra... In particolare:
Gefr. Maybach ha scritto: Quello che ha attirato la mia attenzione, in particolare facendo riferimento all'ambito collezionistico uniformologico della Germania Est, è stata la corretta rappresentazione di tutti gli uomini in uniforme presenti nel film, e allora mi sono chiesto una cosa...
Come avevano fatto...?
Penso che fosse un po' più difficile (rispetto ad ora... [icon_246 ) procurarsi delle divise, prendendole...di là dal confine...
D'altra parte, immagino che i vari servizi di Intelligence, possano aver collaborato fornendo le indicazioni per una corretta rappresentazione.
Insomma, comunque non mi pare che la rappresentazione sia corretta, al massimo rassomigliante... Il fatto che tu abbia ipotizzato (scartando l'idea) che addirittura si fossero procurati divise originali faceva pensare che sottintendessi che fossero addirittura tali da essere pari 1:1 a quelle vere!

Andando leggermente fuori topic e per ridere un po', di recente su un forum inglese abbiamo commentato un filmaccio di serie B/C/D...Z di pochi anni fa, BloodRayne 3 (una roba con nazisti vampiri et similia [126 ), guardate un po' che bel set di mostrine sfoggia l'ufficiale tedesco... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [974 [974
BloodRayne 3.jpg
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

Drugo ha scritto:Ciao Maybach,
abbi pazienza, sono appena rientrato dalle vacanze... [icon_246 [icon_246

Hai ragione, il "fantastico" virgolettato non ci stava, non volevo quotarti, era una mia interpretazione del senso di quanto hai scritto sopra...
Ma ci mancherebbe..... [278
Sono io che sono troppo pignolo....d'altronde sono della Vergine... [icon_246 (e tra poco più di una settimana, è un altro anno in più... [icon_246 [1334 [icon_246

Quel film non l'ho mai visto, dev'essere un bell'Helzapoppin uniformologico... [17
D'altronde, e te lo dice uno che fa reenactment da 15 anni, i primi passi come fante della Wehrmacht, si facevano allora con le uniformi della NVA.
Ma senza farsi vedere troppo in giro... [255 men che meno farci un film....!!!
Rispondi