Recentemente mi è capitata fra le mani una bella Vojna Knjižica (Libretto Militare) della Jugoslovenska Armija, e proprio con questo esemplare vorrei iniziare un thread dove presentare pian piano i modesti esemplari che ho in collezione.
Sara nasce il 7 agosto 1926 nella città marittima di Ploče, poco a nord di Dubrovnik. Nel gennaio '45, a 18 anni, entra nell'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia (NOVJ) e viene assegnata, come infermiera, all'Ospedale N°1 (Bolnica br.1) della IV Armata.
Nonostante la IV Armata sia stata attivata solamente nel marzo 1945, è probabile che l'infermiera Vukobratovic già operasse in un ospedale partigiano e che lo stesso (o una parte del personale) sia stato poi assegnato alla IV Armata come "Ospedale N°1".
Infatti nel febbraio '45 l'Ospedale del XI Korpus, con sede a Benkovac, passa alle dipendenze della costituenda Armata, diventando l'Armijska Bolnica br.1. La nostra infermiera rimase in servizio presso questo ospedale ben oltre la fine delle ostilità per venire trasferita, nel settembre '45, al Reparto malattie infettive dell'Ospedale Permanente della IV Armata, per terminare il suo servizio nel febbraio 1946.