Volkspolizei Uniforme Estiva

Rispondi
Gefr. Maybach

Volkspolizei Uniforme Estiva

Messaggio da Gefr. Maybach »

Nonostante l'inverno stia veramente cominciando ad affacciarsi... [icon_246 vi volevo presentare un'uniforme estiva, fosse anche solo per una decisa variazione cromatica, in mezzo a tutto questo "steingrau" della NVA o grigio-verde in genere (seppure intervallato da qualche marinaio in blu)

Si tratta di una giacca in tela leggera, appartenente ad un Meister (Maresciallo...?) della Volkspolizei.
L'uniforme estiva, veniva spessa portata con camicia a colletto aperto, senza cravatta.

In genere era in uso per i poliziotti atti a dirigere il traffico.....
CIMG1713.JPG
CIMG1714.JPG
La giacca, risale al 1987, al suo interno, si nota la tasca di servizio, sull'altro lato i tipici bottoni per giacche leggere o mimetiche, non cuciti ma fissati tramite un anello metallico.
Si nota anche una tasca che ricorda quelle delle prime KVP, o addirittura quelle del III° Reich, dove c'era il pacchetto per le medicazioni di pronto soccorso.
CIMG1719.JPG
CIMG1720.JPG
Era senza mostrine, ed il grado era riconoscibile solo dagli spallini, però poteva essere "decorata"...

Il berretto era anch'esso in versione leggera.
Così leggera, da essere fatto solo a metà... [icon_246 infatti consiste solo nella fascia che gira intorno al capo e la visiera, mentre il cupolino che copre l'intera testa, è di tessuto leggero e (quasi) trasparente....
CIMG1716.JPG
Di fatto, è il parente stretto della versione invernale, che a volte veniva indossata anche con questa giacca.
CIMG1717.JPG
Qui, una versione del 1986, marcato Ministero degli Interni
CIMG1718.JPG
Le decorazioni, erano presenti sulla giacca al momento del rinvenimento, ma ho qualche dubbio che possano andare bene...
Fatta eccezione per il distintivo sportivo (onnipresente su qualunque tipo di uniforme) ho delle perplessità sia sul distintivo d'accademia della polizia, sia sul "valore" delle medaglie rappresentate sul nastro.
Cioè, intendo, se sono adatte o meno.
Avendocele trovate sopra, per il momento ce le lascio... [0008024 ma ogni consiglio è ben accetto.
CIMG1725.JPG
CIMG1723.JPG
Per finire, aggiungo un paio di immagini (purtroppo in bassa definizione) dell'uniforme, riportata da tavole di regolamento (e poi riprese su alcuni testi)
Capture.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon
Amministratore

Re: Volkspolizei Uniforme Estiva

Messaggio da Airon »

:D bianca, col colletto messo così, mentre scrollavo il mio cervello ha inserito automaticamente un tappeto musicale
♩♬Stayin' Alive♩♬ ♩♬Stayin' Alive♩♬

Molto bella comunque, puoi fare qualche foto dettaglio del cappello, così capisco meglio come è fatto?

Grazie
Airon
Gefr. Maybach

Airon ha scritto::D bianca, col colletto messo così, mentre scrollavo il mio cervello ha inserito automaticamente un tappeto musicale
♩♬Stayin' Alive♩♬ ♩♬Stayin' Alive♩♬
Ahahahhaahahahahahahahahahh.........è vero...!!!
ScreenShot070%20copy.jpg
[17 [17 [17 [17
Airon ha scritto:Molto bella comunque, puoi fare qualche foto dettaglio del cappello, così capisco meglio come è fatto?
Provvedo subito... [974
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Ecco qua, praticamente è un berretto...a metà !!
CIMG1726.JPG
CIMG1727.JPG

Il telino che funge da cupola
CIMG1729.JPG

Nessun timbro interno, fatta eccezione per la taglia. (anche se qui non si vede...)
CIMG1732.JPG
[00016009
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Uniforme molto carina (sai che sono un innamorato delle POLIZEI) ma che non ho ancora nell'armadio (ehm collezione [0008024 ) perchè non riesco a sentirlo veramente un poliziotto duro e puro.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Gefr. Maybach ha scritto:Ecco qua, praticamente è un berretto...a metà !!
Ah, ma metà sul serio!!!
Credevo mancasse solo la parte superiore e invece manca pure la gran parte della corona.
Impossibile non stare freschi!

Mai visto questo tipo di cappello [50 grazie dell'aggiunta
iannima

Messaggio da iannima »

A quello che ho capito queste venivano anche portate -si presume quando faceva MOLTO caldo- senza la camicia di sotto ma con un colletto aggiunto che si mette su quei bottoni bianchi all'interno della giacca. Se ne vede appena uno in una delle tue foto. Credo che il colletto fosse grigio e avesse la forma del colletto della camicia, ma in realtà era solo una finta perché copriva solo il collo. È ben comprensibile che cercassero di limitare il numero di strati di Dederon da mettersi addosso, visto che è una stoffa che NON RESPIRA PER NULLA... te lo posso certificare... :roll:
iannima

Messaggio da iannima »

Ho trovato una foto così si capisce meglio:
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Ah, adesso ho capito!
Anche la giacca è fatta a metà [50
Gefr. Maybach

[22
E in caso di un improvviso acquazzone estivo, che facevano....?

Il concorso per "Mister Maglietta Bagnata".....???

[1495 roba da matti......!

Ho trovato un'altra immagine, stavolta "in azione"...
Capture3.png
Ultima modifica di Gefr. Maybach il ven nov 21, 2014 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
iannima

Messaggio da iannima »

Gefr. Maybach ha scritto:Il concorso per "Mister Maglietta Bagnata".....???
quello lo facevano comunque anche senza il piovasco. Hai mai provato a portare una camicia in Dederon quando fa caldo davvero?
Gefr. Maybach

Dio me ne scampi......!!! [17 [17

Certo che...mi immagino se a dirigere il traffico fosse stata messa una Fraulein.... [icon_246 ...
Penso che dalla DDR sarebbero scappati in moooooooolti di meno....!!!
[256 http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=27535
Rispondi