Centro Sportivo-Fisicoculturale "DINAMO" e altri documenti

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
rocketscientist
Moderatore

Centro Sportivo-Fisicoculturale "DINAMO" e altri documenti

Messaggio da rocketscientist »

Ho trovato una busta con vari documenti appartenuti alla compagna lavoratrice Ljubov' Andreyevna Blednykh, tra cui passaporto, libretto di lavoro, Nagradnoj List, attestati vari e per finire una tessera di iscrizione al dopolavoro, penso si tratti di un centro sportivo, dal nome altisonante "Dinamo" e addirittura insignito dell'ordine di Lenin. Piano piano postero' il tutto, sempre che la cosa susciti qualche interesse nel forum.
Da notare l'incertezza anagrafica in questi documenti: in alcuni la compagna Ljubov' è nata nel 1913, secondo altri (tra cui il passaporto) nel 1916.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Re: Centro Sportivo-Fisicoculturale "DINAMO" e altri documen

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto: Piano piano postero' il tutto, sempre che la cosa susciti qualche interesse nel forum.
:o
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

rocketscientist ha scritto:Piano piano postero' il tutto, sempre che la cosa susciti qualche interesse nel forum.
Okay, non troppo interesse, infatti. Tuttavia oggi ho ripreso la busta contenente questi documenti e ho deciso di venirne a capo, se posso.
Da quello che capisco, la nostra Ljubov' ha servito nelle forze armate (in particolare, almeno a fine carriera, nell' MVD) dal 1942 al 1953. All'atto del congedo ha ricevuto una Medaglia per Servizio in Combattimento. A fine conflitto le era stata assegnata una VoG e nel 1948 una medaglia per il trentennale della RKKA. Questa è la nagradnoj list che riporta queste informazioni:
w-Scan-141230-0002.jpg

Tra le carte della compagna Ljubov' c'è anche un foglio manoscritto, sulla cui traduzione non mi sono ancora cimentato. Essendo in cirillico corsivo mi ci vorranno mesi. Ho pensato quindi di chiedere un aiutino agli amici del forum [50 , sperando che qualcuno mi possa anche solo indicare l'argomento della lettera, che a prima vista mi pare una specie di curriculum vitae. Grazie in anticipo!
w-Scan-141230-0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Caspita! Questo mi ea scappato!

La nostra amica sembra essere stata un Tenente del "servizio interno" (vnutrennaya slushba) e ispettore anziano dei quadri del OITDK UMIU (cosa sia ancora non lo so..). E' ucraina, membro del PCUS dal 1942. Anche io poi ci leggo una Medaglia per la Vittoria sulla Germania ed una per il 30° dell'Armata Rossa, oltre alla Servizio in Combattimento.
Nell'attestato si elogiano le sue competenze lavorative, disciplina etc.

Sul corsivo mi spiace ma ( [916 [916 ) posso essere proprio poco d'aiuto. Capisco 1 lettera su 10! [256

Però, se hai altri documenti in stampatello, o parti del documento già postato che ti interessano, sarò felice di dare una mano! [264
rocketscientist
Moderatore

Grazie GC* per la collaborazione. In effetti il set conta 8 documenti della signora. Piano piano li posterò' tutti. Per il momento vorrei completare la nagradnoj list, che nelle pagine successive riporta altre informazioni. Devo dire che le pagine 2 e 3 mi hanno sorpreso, non ne ho mai visto l'equivalente su podvignaroda. Eccole, nell'ordine:

pagina 2
w-Scan-141230-0004.jpg
pagina 3 (dettaglio)
w-Scan-141230-0005.jpg
pagina 4 (dettaglio, con interessanti graffiti: evidentemente il documento era stato usato come carta da recupero)
w-Scan-141230-0006.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Non solo MVD...Intanto dal '42 al '43 impiegata come Controllore di I° Categoria negli uffici della censura della posta militare dell'NKGB :o (Отделение военной цензуры при военно почтовом сортировочном пункте НКГБ СССР) del fronte nordoccidentale! Poi sempre NKGB...anzi NKGB dell'Ucraina (УНКГБ), prima nell'Oblast di Voroshilovgrad e poi di Kiev. Dal '47 in poi, cioè quando l''NKGB cessa di esistere come commissariato del popolo, la denominazione cambia in MGB cioè Ministero per la Sicurezza dello Stato. La ragazza doveva essere parecchio convinta e i suoi superiori dovevano averlo capito!
rocketscientist
Moderatore

Beh, per lo meno la compagna Ljubov' faceva un mestiere interessante... [256

Nel libretto di lavoro era conservato questo Справка (Dichiarazione) datato Settembre 1940 in cui, se ho tradotto bene, si autorizza l'Ispettrice ad emettere atti amministrativi autenticandoli con la propria firma o sigillo.
Ho capito bene? [50
w-SLAVKA-(declaration).jpg
Rispondi