Gefr. Maybach ha scritto:Per quanto riguarda la tua seconda giacca, si nota facilmente che è una giacca da "truppa" cioè in uso per i gradi da soldato semplice a sottufficiale. Lo si capisce dal materiale di cui è composta, conosciuto come "Filz" cioè panno lana.
Mi dispiace, ma non è corretto: la giacca in fotografia è in gabardina, ed è corretta così! Il discorso che tu fai si applica all'esercito "normale", i reggimenti di guardia portavano solo uniformi in gabardina, indipendentemente dal rango.
Di conseguenza, anche lo schirmmütze proposto in fotografia è assolutamente corretto, essendo anch'esso in gabardina ma con gli attributi da soldato/sottuff.
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.....
Errore mio, mi sono fatto prendere dalla fretta, cattiva consigliera, e dallo schermo troppo piccolo dello smartphone......così ho dato una pessima seppur parziale) valutazione....
Hai ragione Drugo, (bella scoperta.....) infatti il tessuto delle giacche è uguale, sono entrambe in gabardina, come pure lo schirmmütze. I effetti ho rovistato tra i miei cappelli e ho potuto notare le differenze, per il tessuto, almeno per quanto riguarda l'aviazione (non è che ne ho mille...) dove quello per la truppa è in un materiale ......diciamo un po' più bruttino rispetto a quello da ufficiale in gabardina. Per quanto riguarda le cuciture confermo che sono tutte coerenti, non attraversando la fodera.
Grazie per il complimento, le giacche sono belle, d'altronde il Reggimento è ..........beh non ce n'è di migliori!!!
Karl Franz
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Heinrich Marx