Regaleco ha scritto:Bella Rocket! Ed è anche una delle più rare.
Grazie per l'apprezzamento. Pur non avendone finora viste passare molte, ho esitato un bel po' prima di prenderla. Un po' per via della screwplate di ripiego, e un po' perchè sono stato obbligato a prendere insieme un documento che non ha nulla a che vedere con il distintivo, e che devo ancora capire cosa sia, ma che alla fine, tra dogana e spedizione, ha alzato ancora di piu' il prezzo...
Ce n'è una ancora piu' rara, evidentemente... quella che ancora non ho in collezione!
Con l'ultimo distintivo postato (l'eccellente impiegato d'amministrazione, per intenderci) avevo anche ricevuto un documento, che a prima vista sembrava una tessera del club di topolino, a causa della scelta dei caratteri per il testo della copertina. In realtà è una tessera di riconoscimento rilasciata dal Commissariato del Popolo per le Ferrovie. Non che sia riuscito ancora a capire tutto di questo documento, ma ho pensato di condividerlo comunque con voi. Pensate che possa essere appartenuto ad un (futuro ottimo) impiegato di amministrazione?
Scan-150130-document.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Complimenti per l'ottimo acquisto...un badge migliore dell'altro! Per fortuna non ti sei fatto prendere la mano
Ti faccio i complimenti anche per questo bel libretto di riconoscimento che, come hai giustamente osservato, appartiene ad un dipendente del Narodnyj Komissariat Putej Soobshchenija (Commissariato del Popolo delle Vie di Comunicazione).
E' stato rilasciato nel Gennaio 1937 a Ivan Iosifovich Onishchenko, Vice Capo del 9° Tratto di Rete Ferroviaria, Ferrovia Mosca-Kiev.
Grazie Andrej per la precisazione. Come ho detto, il documento accompagnava il distintivo di eccellente amministrativo che ho postato poco sopra. Non so se il venditore li abbia abbinati per arrotondare il prezzo, oppure se davvero fossero appaiati all'origine. Dato che questo è l'unico distintivo per personale impiegatizio (gli altri sono per discipline tecniche specialistiche) potrebbe anche darsi, secondo me, che il badge e la tessera siano davvero della stessa persona.
Qualche altra opinione in proposito?
ho visto la serie degli otto distintivi in vendita per 20000 rubli ( 322 euro ) in un negozietto di antiquariato.
A giudicare dai prezzi che hanno questi distintivi venduti singolarmente mi è sembrato un buon prezzo.
SergioV ha scritto:...ho visto la serie degli otto distintivi in vendita per 20000 rubli ( 322 euro ) in un negozietto di antiquariato.
A giudicare dai prezzi che hanno questi distintivi venduti singolarmente mi è sembrato un buon prezzo.
Sergio,
That is, IF they were original. These have been faked and are widely available for sale.
Lapa ha scritto:These have been faked and are widely available for sale.
Talking fakes or presumed fakes, look at this. I have got this Vagonnik together with the Sviazist badge shown before. It seems very peculiar: slightly thinner then other badges and apparently brown painted. Nevertheless I think it might be original. What do you think? The reverse looks painted as well, I will post more photos shortly.
Parlando di falsi o potenziali tali, guardate qui. Ho preso questo Vagonnik assieme al distintivo da sviazista che ho già mostrato. Sembra in qualche modo speciale: un po' più' leggero e, mi sembra, dipinto con vernice marrone. Nonostante tutto penso sia originale. Cosa ne pensate? Anche il reverse è dipinto allo stesso modo, presto mostrerò' altre foto.
w-excellent-vagonnik-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...ed ecco un raffronto tra i due che ho in collezione. Secondo http://nkps-mps.ru/index.php, sono esemplari rispettivamente di tipo МПС, a sinistra, e НКПС a destra.
Non so se Pobeda producesse questi badge e se la gaika dell'esemplare a sinistra possa essere davvero la sua... credo proprio di no.
w-Vagonnik-Type-1-and-2-0008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist ha scritto:Ecco il retro del vagonnik di cui sopra.
...ed ecco un raffronto tra i due che ho in collezione. Secondo http://nkps-mps.ru/index.php, sono esemplari rispettivamente di tipo МПС, a sinistra, e НКПС a destra.
Non so se Pobeda producesse questi badge e se la gaika dell'esemplare a sinistra possa essere davvero la sua... credo proprio di no.
Badge molto strano, ma se è buono ha sicuramente subito un forte surriscaldamento, ma il calore della saldatura del perno non credo che possa arrivare fino a fondere anche lo smalto.
Sicuramente, osservando la chiave inglese, trattasi di varianti differenti. http://nkps-mps.ru/vag.php
file.php.jpg
Comunque alla fin-fine uno screwplate WW2 Pobeda può risultare sempre utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie filo per la tua opinione e per il link. I due badge sono sicuramente dei due tipi considerati nel sito che hai indicato. Le gaike forse no... ehm...!
Colgo l'occasione per mostrare un distintivo da Eccellente Lavoratore delle ferrovie modello 1960-1978, ovvero tipo 2 secondo l'Avers. E' un distintivo pesante e il medaglione è apparentemente in tre pezzi (sfondo con bandiera, Locomotiva e galleria, chiavi incrociate). Sostituisce quello ovale con la Locomotiva di Stalin che passa a lato di un semaforo, distintivo che venne distribuito a partire dal 1934 fino al 1960, appunto.
w-Honorable-Railway-Worker-1970-007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist ha scritto:
Colgo l'occasione per mostrare un distintivo da Eccellente Lavoratore delle ferrovie modello 1960-1978, ovvero tipo 2 secondo l'Avers.
Grande!!! Sono veramente contento che te lo sia aggiudicato te, e anche a un ottimo prezzo.
128VAM ha scritto: tra i distintivi ferroviari questo è il mio preferito. Bello, bello!!!
Ne avevamo gia' visto uno, qualche pagina indietro: in questo stesso topic. Anche in quel caso, un bellissimo esemplare!
Filo, effettivamente questo venditore aveva dei lotti interessanti. Ho provato a concorrere per più' di un articolo, alla fine sono riuscito a spuntarla per quattro articoli, di cui tre nel settore ferroviario, a prezzi molto ragionevoli.
rocketscientist ha scritto:Ecco il retro del vagonnik di cui sopra.
w-P1200881.jpg
...ed ecco un raffronto tra i due che ho in collezione. Secondo http://nkps-mps.ru/index.php, sono esemplari rispettivamente di tipo МПС, a sinistra, e НКПС a destra.
Non so se Pobeda producesse questi badge e se la gaika dell'esemplare a sinistra possa essere davvero la sua... credo proprio di no.
w-Vagonnik-Type-1-and-2-0008.jpg
Greetings!
Badge of the left is the original. The nut (gaika) "Pobeda" is not his, the factory "Pobeda" did not issue such badges. Nut (gaika) of the right badge is modern copy.
Pakkenen ha scritto:
Badge of the left is the original. The nut (gaika) "Pobeda" is not his, the factory "Pobeda" did not issue such badges. Nut (gaika) of the right badge is modern copy.
Thank you, Pakkenen, for your opinion on the Vagonnik badge. I just wonder why your and filo's comments ended up in this thread while they were both replies to "Distintivi ferroviari"...
Grazie Pakkenen per il tuo giudizio sul distintivo "Vagonnik". Mi chiedo pero' come mai il tuo commento e quello di filo siano finiti in questo thread pur essendo entrambi intestati "Distintivi Ferroviari"...
rocketscientist ha scritto:Thank you, Pakkenen, for your opinion on the Vagonnik badge. I just wonder why your and filo's comments ended up in this thread while they were both replies to "Distintivi ferroviari"...
Grazie Pakkenen per il tuo giudizio sul distintivo "Vagonnik". Mi chiedo pero' come mai il tuo commento e quello di filo siano finiti in questo thread pur essendo entrambi intestati "Distintivi Ferroviari"...