Indicazioni a Berlino

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 60
Iscritto il: dom feb 03, 2013 12:41 am

Indicazioni a Berlino

Messaggio da lorenzo »

Salve a tutti! Probabilmente a marzo sarò in zona a Berlino. Dato che è la prima volta che ci vado volevo sapere se qualcuno saprebbe darmi qualche dritta sulle zone o su qualche mercatino (in quel periodo) berlinese in cui potrei trovare qualcosa di interessante. :)
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Indicazioni a Berlino

Messaggio da GC* »

Beh, non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Per i mercatini, al primo posto sta sicuramente l'intramontabile Ostbahnhof, mercatino di antiquariato (per la maggior parte militaria) fuori dalla stazione stessa. Poi però secondo me valgono menzione anche i mercatini di Museuminsel (Isola dei Musei), Schöneberg (proprio di fronte alla Rathaus, dove tra l'altro Kennedy fece il suo famoso discorso) ed infine l'enorme mercatino al Mauerpark (a nord, vicino a Nordbahnhof). Quest'ultimo negli anni è diventato sempre più turistico e sempre meno interessante, ultimamente è anche stato ridotto in termini di grandezza. Però se uno ha tempo vale sempre la pena..

Per quel che riguarda poi il "sightseeing socialista", anche qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. Una bella passeggiata sulla Karl Marx Allee (partendo da Alexanderplatz) è necessaria. Poi il Mauerpark, l'ex quartier Generale della Stasi a Frakfurter Alee, il Volkspark Friedrichshein (con il cimitero dei caduti di marzo, ove sono seopelliti i caduti dell'insurrezione del 1919, il monumento alle brigate internazionali e molto altro) e tutta la zona circostante (con l'enorme monumento a Thälmann e alla RFB).

Se poi ti interessa fare "Berliner Mauer-catching", come il buon Drugo mi ha insegnato a fare, posso darti indicazioni precise.. [256
Rispondi