Uniforme da parata Unteroffizier auf Zeit carrista

Rispondi
Danimetalsala

Uniforme da parata Unteroffizier auf Zeit carrista

Messaggio da Danimetalsala »

ciao a tutti!!

vi mostro questa uniforme da parata marcata A, quindi 1977

Presenta alcuni segni di utilizzo ma è il mio pezzo preferito...e mi calza a pennello :)

Gli ho assegnato un Klassifizierungsabzeichen panzer ed un cordone da tiratore scelto

L' armwinkel è stato cucito sommariamente....sarà stato messo dal venditore oppure veniva cucito ( magari male) dal soldato? :?

Ed ora alcune domande [257 :

E' possibile assegnargli un distintivo Aktivist der sozialistischen Arbeit? da quanto ho capito poteva venire assegnato a civili e militari...
Devo trovargli i pantaloni in gabardina...quelli con la riga bianca sono da libera uscita o una prerogativa per gli ufficiali? :?:

ciao a tutti, Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danimetalsala

Re: Uniforme da parata Unteroffizier auf Zeit carrista

Ah dimenticavo la tuta da campo....penso che la patch pettorale sia stata aggiunta a posteriori visto che le ho sempre viste senza, presenti solo sull'uniforme a due pezzi... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iannima

Messaggio da iannima »

Questa è un'uniforme in Gabardine come per un ufficiale. Si riconosce facilmente perché ha il filino sia al colletto che alle maniche. Ci sono casi in cui Unteroffizier aut Zeit avrebbero portato questa giacca (con le opportune mostrine) ma sono più l'eccezione che non la regola, come i Wachregiment e i Grenzer a Berlino (con filino verde). In generale un Unteroffizier aut Zeit (ferma da tre anni) porterebbe la giacca in panno ruvido come i suoi sottoposti di leva (ferma di 18 mesi). Da come è stata cucita la Treße al colletto, io direi che questa è un'originale giacca da BERUFSUNTEROFFIZIER, cioè sergente di professione. Questa comporta che o il Winkel alla manica è quello doppio, oppure non c'è proprio come da regole anni '80, il che d'altro lato sarebbe coerente con il tardo simbolo di specializzazione. Dici che è cucito un po' male per cui il sospetto che sia stato aggiunto a posteriori si rafforza. La tuta da lavoro era usata da tutti per lavori sporchi e non solo dai carristi, per cui hai sicuramente ragione che quel T72 vi è stato aggiunto. Io ne ho diverse in vari stati... :roll: per lavorare sul mio veicolo NVA.
iannima

Messaggio da iannima »

Dimenticavo... la cintura deve essere quella marrone come per gli ufficiali. Se porti la cintura devi avere gli Stiefelhose e gli stivali alti da ufficiale. I pantaloni lunghi sono quelli con la finitura bianca, associati a scarpe basse e niente cintura. [264 Il cappello è quello giusto [264
Danimetalsala

ottimo, grazie mille per le delucidazioni! :)

Dato che possiedo sia il cinturone da ufficiale che si stiefelhose, non dovrò comprare altri pantaloni! [17

Toglierò il winkel, nel caso lo trovassi potrei cucirci quello doppio giusto? ;)
iannima

Messaggio da iannima »

Danimetalsala ha scritto: nel caso lo trovassi potrei cucirci quello doppio giusto? ;)
Solo che a quel punto dovresti cambiare il distintivo di specializzazione, perché quello è dal 1986 in poi, e il Winkel doppio scompare verso l'inizio degli anni '80 se non ricordo male. Purtroppo questi distintivi hanno le viti in un punto diverso, per cui i buchi nella giacca non tornano tra la versione vecchia e quella nuova. Certo si possono fare due altri buchi che comunque resterebbero coperti, però...
Danimetalsala

giusto.....allora tagliando la testa al toro, toglierò direttamente l'armwinkel! :)

poi se più avanti troverò un winkel doppio ed un distintivo coerente con l'epoca, li metterò! [264
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Completo molto interessante; complimenti.
Posso essere un po' curioso e chiedere la taglia?
Danimetalsala

Grazie! :)

Certamente, la taglia è la 48 e mi calza a pennello ( per ora [256 )
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Ottimo abbiamo la stessa taglia [278
Danimetalsala

sven hassel ha scritto:Ottimo abbiamo la stessa taglia [278

[264 e da quanto mi sembra di aver capito era la corporatura media abbastanza diffusa...o sbaglio? :D
Rispondi