Vi mostro questo mio distintivo della Guardia di confine, modello 1957-64.
Nonostante l'abbondante e sprecisa saldatura del perno filettato posteriore è originale.
Questa versione si differenzia dalla precedente che ha un mini "MVD" sullo smalto rosso dello scudo inferiore.
Infatti non ha nulla di scritto sullo smalto rosso e fu utilizzata solo dal 1957 al 1964, fino a quando il distintivo ha cambiato il suo aspetto.
Di seguito la tabella identificativa di AVERS, e alcune immagini del mio distintivo, buona visione
frontier guard.jpg
1.jpg
2.jpg
008 (2).jpg
009 (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo distintivo è bellissimo! Non avendolo mai visto in giro, suppongo che sia anche piuttosto raro?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
buzz ha scritto:Questo distintivo è bellissimo! Non avendolo mai visto in giro, suppongo che sia anche piuttosto raro?
buzz,
Il distintivo è abbastanza raro, ma le versioni precedenti e quella МВД lo sono molto di più, comunque in rete si trovano ancora abbastanza bene,
Fai molta attenzione se vuoi comprarne uno, sono molto falsificati
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Dato che non posso contribuire in modo diverso mi lancio in ipotesi relative all'eccesso di saldatura. Gli smalti sicuramente cuociono a temperature più alte della lega da saldatura percui quasi sicuramente non è possibile saldare il perno prima, si staccherebbe.
Per lo stesso ragionamento saldare un distintivo smaltato potrebbe fare crepare gli smalti percui ipotizzo che dovessero farlo in fretta ed a temperature il più basse possibile. Ecco perchè la saldatura non è ben distribuita e si presenta "grumosa".
Sarebbe bello fare un topic sulla costruzione dei distintivi tralasciando naturalmente quelli più pregiati che erano pezzi da oreficeria costruiti con altre tecniche.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Andrea58 ha scritto:
Sarebbe bello fare un topic sulla costruzione dei distintivi tralasciando naturalmente quelli più pregiati che erano pezzi da oreficeria costruiti con altre tecniche.
Concordo con la tua analisi. Credo che la lega saldante con il punto di fusione più basso sia lo stagno...però bisogna considerare il materiale da saldare
Concordo con entrambi gli Andrea . Il perno veniva saldato dopo la cottura degli smalti e con metallo morbido (stagno o qualche lega), per i motivi detti in precedenza e, aggiungo, perché un lamierino sottile come quello utilizzato per questi badge non avrebbe retto a saldature "violente".
Ciao a tutti, questa sera ho finalmente un'oretta a disposizione e ho scelto di dedicarla a voi del forum, postandovi le foto della mia collezione completa dei distintivi dei decennali del KGB per le Guardie di Confine, realizzati per i 50, i 60 ed i 70 anni dalla fondazione delle Guardie di Confine Sovietiche, sorte nel 1918.
Tutti e tre i distintivi sono originali, con gli smalti intatti ed al retro sono firmati con il marchio della Zecca.
Spero che le foto servino da esempio per chi colleziona tali distintivi, gli originali di questa tipologia portano al retro sempre il marchio della Zecca! Non dimenticatelo mai!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
THis is a rellay nice collection. As every one uf us, in the past I failed to buy some of these badges at a cheap price... :sigh:
The pictures from the website are sometimes really ancient! Some are 15 years old and do come from Donald Kraketez website! I don't believe all show 100% authentificated pieces.
filo ha scritto:
The seller had other good doc, unfortunately I could only take this.
Expensive? Bought on Ebay, real life, others?
Seb, Ebay auction, won with only $10, unfortunately I lost the chance to win other rare documents, because my bids were exceeded, I had to aim much before the end of the auction, because during the closing time, I was working...