Discussioni sul distintivo per Comandante di unità sommergibili. (Submarine Commander Badge).

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
filo
Moderatore

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da filo »

Distintivo con poppa diversa da quella mostrata più volte da Rega.
Non è mio, per un pizzico di sfortuna non sono riuscito a prenderlo.
$_58.JPG
$_57.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Sono molto felice, perchè finalmente sono riuscito a rimediare alla sconfitta precedente, riuscendo a prendere un altro Pobeda 70, e in condizioni molto migliori dell'altro.
Sous marins 5.jpg

019.jpg
013.jpg
020.jpg
018.jpg
021.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
128VAM

Messaggio da 128VAM »

[264 in questo caso l'attesa è stata premiata. Direi perfetto.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Bello Filo! Il particolare del timone a poppa è differente da quelli che ho postato io, come hai fatto giustamente osservare. Modello più vecchio del mio o solo uno stampo diverso? Secondo me il tuo è principio anni '70 (anche la vite di fissaggio è leggermente diversa), quelli da me postati sono anni '80, anche se le mie sono solo supposizioni.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Bello Filo! Il particolare del timone a poppa è differente da quelli che ho postato io, come hai fatto giustamente osservare. Modello più vecchio del mio o solo uno stampo diverso? Secondo me il tuo è principio anni '70 (anche la vite di fissaggio è leggermente diversa), quelli da me postati sono anni '80, anche se le mie sono solo supposizioni.
Su questi badges regna ancora molta confusione, posso dire solo che ho trovato un esempio simile al mio in CL, ma per comandante, e marcato Pobeda al suo interno, che viene descritto così:

Submarine Commander Badge, circa 1960s.
Brass, nickel plating, enamel, lacquer; 22.3 x 67.1 mm. Features far more detailed depiction of the submarine than the later issues.

t2024.jpg
t2024yy.jpg
t2024yi.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

:!: :!: :!: Fonte certa e logica, mi ha fatto capire e accettare, che il mio distintivo per sommergibile anni 80-90 è un falso (fake). :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=602319#p602319
e di conseguenza anche quello di Dom, e di Eric sono falsi. :(
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Un altro "Победа" pescato di recente, differisce da quello da me postato tempo fa solo per la base della vite al retro (anche la parte terminale della vite è diversa: tronca in questo caso, appuntita nell'altro). La vite di fissaggio è identica a quella del precedente, solo un po' più pesante (circa 1 grammo di differenza).
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=603343#p603343

E' capitato giorni fa nella baia...
$_12.JPG
Subito la curiosità di vederne uno dal vero, uguale a quello di regaleco ha prevalso, inoltre fortunatamente per pochi spiccioli sono riuscito a prenderlo.

Ed ora che ce l'ho sottomano, più lo guardo e più mi sembra una ciofeca (reprodution?).
Posso solo citare la nota del venditore ( Soviet Submarine Commander Badge. Believed to be one of the re-issue pieces authorised in April 1987.) Sarà Proprio così?
012.jpg
010.jpg
011.jpg
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

il parere da esperto non posso dartelo ma in effetti sembra un po artefatto..
è difficile barcamenarsi tra questi distintivi a quanto vedo :roll:

ne ho visti alcuni a 3000 rubli ma sembravano copie economiche per turisti [notok
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Visto visto, ho solo dimenticato di biddare. Lo smalto mi pare sostituito, per me è normale produzione "vittoria" anni 70'-80'. Per me è originale ed è un badge che, se in perfette condizioni, vale tra i cinquanta e i cento euro. L'esemplare che hai preso tu è in linea con la valutazione che ho fatto avendo lo smalto sostituito.
Sergio, perdonami, ma le copie per turisti che intendi tu hanno una qualità che non è paragonabile... quelle sì le possiamo definire ciofeche.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Mi si dice che è assolutamente un falso ( Fake).
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Devi darmi qualche informazione in più a questo punto. Riesci a farti dare una fotografia di un distintivo originale "Pobeda" (anche la noce se possibile) anni '70-'80?
Questo è il badge (identico a quello da te postato, salvo per la tipologia di vite) che mi ha convinto dell'autenticità di questa serie. Troppi particolari mi riportano alla produzione anni 70-80 "Pobeda", se è un falso sono riusciti a farlo molto bene.
DSCN3257.JPG
DSCN3259.JPG
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Devi darmi qualche informazione in più a questo punto. Riesci a farti dare una fotografia di un distintivo originale "Pobeda" (anche la noce se possibile) anni '70-'80?
Vai a vedere quello in vendita nell'anarchico sito US, deve avere il marchietto Pobeda all'interno della prua, e francamente questi screwplate sono troppo strani...
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Ho letto il tuo post su faleristika... non c'è nessuna informazione, l'unica risposta non è supportata da alcuna fotografia. Sulle noci condivido le tue perplessità, ma guarda questa che accompagna uno dei badge in questione.
DSCN3260.JPG
DSCN3261.JPG
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Ho letto il tuo post su faleristika... non c'è nessuna informazione, l'unica risposta non è supportata da alcuna fotografia. Sulle noci condivido le tue perplessità, ma guarda questa che accompagna uno dei badge in questione.
Come ti ho detto, ho riportato un opinione, non contraddetta da altri, per quanto riguarda questa noce, non ci sono dubbi che sia una genuina, a differenza delle altre che appaiono artigianalmente artefatte.
Quindi a questo punto cerchiamo di saperne di più, e spero che il colore della tua noce sia più simile a questo [icon_246
file.php.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Il colore della noce è esattamente quello della mia fotografia: rame. Urge accostarsi a questi badge con metodo scientifico, partirò con il catalogarli insieme alla loro noce
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Per intermezzo inserisco un secondo distintivo (quello in basso), identico al precedente, (sopra), e la noce non è Pobeda, perciò non può essere la sua.

Scusate per la cattiva qualità delle immagini, ma vista l'ora... [0008024
005.jpg
004.jpg
006.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Iniziamo con i due esemplari postati da Filo: a mio modo di vedere sono originali anni '60-'70 (salvo per la vite del secondo, che come ha detto lui non è corretta per questo badge) o comunque antecedenti a quelli che posterò io, questo perché la noce è della foggia tipica della "Pobeda" di quegli anni, così come la vite con la base a tronco di cono. Soprattutto quest'ultimo particolare e riscontrabile su molti badge prodotti dalla stessa fabbrica, ad esempio le ali da aviatore e i badge da carrista di quegli anni. Di questa tipologia riporto alcune foto già postate in questo topic.
020.jpg
021.jpg
t2024yi.jpg
L'ultimo in particolare è addirittura marchiato, al verso, sulla prua.
Passiamo ora alla tipologia sulla quale abbiamo dei dubbi, quelli che secondo me sono esemplari originali ma più tardi (anni '80-'90). Ne esistono sostanzialmente due varianti, identificabili al verso per la diversa forma della base e dell'estremità della vite, appuntita e senza testa una, senza punta e con testa piatta l'altra.
DSCN3267.JPG
DSCN2602.JPG
Il fronte è identico per entrambi e del tutto simile a quelli che abbiamo visto postati da Filo.
DSCN3264.JPG
Ora faccio delle considerazioni in merito alla possibilità che questa ultima tipologia (tralasciando le due varianti) sia genuina: la prima riguarda i segni "in negativo" che si vedono al verso, sono presenti negli stessi punti dei badge più vecchi postati da Filo, guardate la stella, i boccaporti, il castello, i tubi dei siluri e i due pezzi d'artiglieria. Questo è indice che il processo produttivo è lo stesso di quelli piu' vecchi: stampo con conio e pressa "in positivo" che aiuta il metallo a sviluppare i particolari del recto. La seconda è la qualità dei dettagli al recto e lo smalto della stella: tutti i dettagli sono perfetti e nitidi e lo smalto è del tipo "a caldo", in particolare, sotto lo smalto, la stella ha i raggi e non è brunita. Tutto ciò mi fa pensare a dei badge originali e non ha della copie, vediamo qualche foto.
DSCN2589.JPG
DSCN3268.JPG
Ora i particolari al verso.
DSCN2605.JPG
Ultima considerazione, non meno importante, va fatta riguardo alle noci: devo dire che all'inizio non hanno convinto neanche me, infatti sono di una tipologia molto particolare, difficile da riscontrare in altri casi e diversa da quella dei precedenti, l'unica spiegazione è che sia propria di questo badge. Eccone un paio.
DSCN2592.JPG
DSCN2593.JPG
DSCN3260.JPG
DSCN3261.JPG
Ultimissima cosa, secondo me la variante con la vite con la base tonda e piatta è elettrosaldata. guardate l'iridescenza generata dal calore dell'arco voltaico. Questa variante per me è la più recente, in quella con la vite a punta ci sono i segni della saldatura normale.
DSCN3269.JPG
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto: Ultimissima cosa, secondo me la variante con la vite con la base tonda e piatta è elettrosaldata. guardate l'iridescenza generata dal calore dell'arco voltaico. Questa variante per me è la più recente, in quella con la vite a punta ci sono i segni della saldatura normale.
011.JPG

:o presente su tutti e tre, nello stesso punto.
file.jpg
011.JPG
Ultima modifica di filo il sab lug 25, 2015 2:01 am, modificato 2 volte in totale.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Occhio di Falco! Raccontaci un po' cosa hai scoperto nelle tue ricerche...
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Occhio di Falco! Raccontaci un po' cosa hai scoperto nelle tue ricerche...
Boh! Non mi vuole proprio convincere quet'ultimo badge.

Comunque, e per colpa tua [916 presto faremo un altra comparazione.
jj.JPG
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Se è buona la variante con la vite a punta, come parrebbe dalla segnalazione che mi hai fatto, non vedo perché non lo sia anche quest'ultima.
Vedrai che anche il tuo ultimo acquisto (quello nello foto) avrà le stesse caratteristiche, vite con la base elettrosaldata e quel piccolo difetto di conio.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Secondo me Lapa ci affonderà tutte le nostre considerazioni.
In my opinion, Lapa, sinking all our considerations.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

filo ha scritto:Per intermezzo inserisco un secondo distintivo (quello in basso), identico al precedente, (sopra), e la noce non è Pobeda, perciò non può essere la sua.

Scusate per la cattiva qualità delle immagini, ma vista l'ora... [0008024
Se volete sostituire le brutte immagini con queste.
002.jpg
003.jpg
005.jpg
006.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

I stole a picture 8-) It doesn't bode well for the last our badge ...
I'm sorry that is not shown almost never the back of these badges.

Ho rubato un immagine 8-) e non fa ben sperare per l'ultimo nostro distintivo...
Mi dispiace che non venga mostrato quasi mai il retro di questi badges.
Sub.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Fosse così non ci sarebbero dubbi, tutti gli esemplari presentati come anni '70-'80 nel mio ultimo post sarebbero dei falsi. I genuini si fermerebbero ai tuoi argentati con base della vite a tronco di cono. Fonte attendibile Filo?

If the photo that you posted tell the truth, all the badges supposed to be from the '70-'80 in my last post are fakes. Only the the specimens presented by Filo are genuine. Filo, is an authoritative source?
Rispondi