Un colpo di fortuna?

Rispondi
Kaiser_Franz

Un colpo di fortuna?

Messaggio da Kaiser_Franz »

Anni or sono nella mia più totale ignoranza uniformistica, cercavo di acquistare alla cieca qualcosa di carino su evvai.
A un certo punto vedo un asta, che mi aggiudico per una ventina di euro, spedizione compresa, contenente una gesellschaftsanzug della Lask, con kragenspiegel metallici su sfondo nero con cordino bianco, e i relativi pantaloni lunghi, in gabardine, con linea bianca laterale.
Facendo esperienza inizio a completare la giacca. Due spallini da colonnello dei mot.schutzen. Aguilette da ufficiale. Cappello da ufficiale. E poi un medagliere da 4, kampforden bronzo, verdienstmedaille der nva oro, waffenbruderschaft argento e treue dienste oro. Come riferimento per le medaglie mi ero ispirato all'immagine sul Keubke und Kunz del suddetto colonnello. Camicia bianca, cravatta d'ordinanza, e quando il buon Signore mi troverà un absolventenabzeichen dell'accademia Engels del secondo tipo, a un prezzo accettabile, ve la mostrerò bella e completa (per la daga attendiamo di trovare lavoro e stipendio).

Io però non colleziono pantaloni, mi limito a ciò che va dalla vita in su...così a questi non ho mai fatto caso, oggi indossandoli per una foto di rito mi viene la curiosità di vedere la data...e qua scopro la sorpresa, anche se utilizzabili con la giacca, i pantaloni non erano stati storicamente associati a questa (la giacca è usata, dentro ha i tagli di quelle che penso fossero decorazioni e quant'altro).
Anzi i pantaloni non avevano il logo NVA ma il logo che noi tutti didierristi sognamo di trovare.... MfS
Insomma Stasi...eppure mi chiedo...la Stasi non utilizzava il rosso scuro come colore indicativo?
Il fatto di essere Stasi ne farebbero accrescere il valore o perlomeno l'appetibilità...
Vi allego le foto dettagliate e mi dite la vostra...
pant.jpg
MfS.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
iannima

Re: Un colpo di fortuna?

Messaggio da iannima »

Congratulazioni [278
Per un momento piuttosto breve (inizi anni '70) la Stasi riprese a marchiare MfS le sue uniformi, ma presto abbandonò l'idea. Credo di avere un paio di Stiefelhose marchiati MfS di quel periodo lì. La finitura in rosso Bordeaux sulla costura scomparve verso gli inizi degli anni '60, se è questo a cui fai riferimento. Infatti scomparve per tutti: giallo; nero; rosso artiglieria... Per le uniformi prodotte in massa gli unici colori che rimasero furono bianco (NVA esercito tutti e anche MfS); celeste (NVA Areonautica); verde (Grenztruppen)... Valgono di più? Beh su Ebay.de ti costerebbero di più...
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

E dai, anche se manca l'absolventenabzeichen...mostracela ugualmente... [73

Anche se, dalla descrizione che ne hai fatto....sarà mica quella del tuo avatar ???
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

Leggendo i commenti di alcuni esperti sul noto forum d'oltreoceano, sembra che praticamente tutto il materiale dell'esercito fosse marcato MfS durante il periodo 1957-59 fino al 1963.
Nel periodo 1964-1969 invece è stato sovente utilizzato il timbro "TGL".
Solo successivamente hanno ripreso a timbrare MfS , ma solo negli anni che vanno, indicativamente dal 1970-71 al 1972-73.
Tutto il resto, salvo rare eccezioni, è stato prodotto con il timbro NVA.
Ma le ragioni....... [1334
Kaiser_Franz

Messaggio da Kaiser_Franz »

Bè così fosse, visto comunque che non si parla dell'altro ieri, questa chicca in collezione non mi dispiace :)
Comunque si Maybach, è la foto profilo [icon_246
Regalatemi un Engels, così ve la mostro [160
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Rispondi