OG3 N°098316 al sottufficiale Izotov Yegor Ivanovich

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
rocketscientist
Moderatore

OG3 N°098316 al sottufficiale Izotov Yegor Ivanovich

Messaggio da rocketscientist »

Quest'ordine della Gloria di III classe fu riconosciuto al sottufficiale anziano dei servizi medici Izotov Yegor Ivanovich il 30.6.1944 per aver protetto ed evacuato dal campo di battaglia 25 soldati e ufficiali feriti, sotto il fuoco di mitragliatrice nemica nei pressi di Peippola (Russia) il 17 Giugno dello stesso anno.

La citazione:
OG3 98316 citation.jpg
Per quanto ho potuto, l'ho riscritta cosi' e tradotta a macchina:

за то, что он в бою за населенный пункт Пейппола, 17.6.44 года, проясил самоотверженность и отвагу при выполненни своего долга. тов. изотов сам лично на поле боя оказывал первую помощь раненым бойцам и офицерам , организовал укрытие от повторных ранений. несмотря на сильный автоматно-пулеметный огонь противника на своих плечах, тов изотов вынес с поля боя 25 человек раненых бойцов и офицеров с их личным оружием.

for the fact that he, in a battle for the town peyppola, 06/17/44 years, has shown dedication and courage in carrying out his duty. Comrade Izotov on the battlefield provided first aid to the wounded soldiers and officers, organized shelter from repeated injuries. Despite the strong-automatic machine-gun fire of the enemy on his shoulders, Comrade Izotov ruled out from the battlefield 25 wounded soldiers and officers with their personal weapons.
IMG_3798.JPG
IMG_3793.JPG
IMG_3770.JPG
IMG_3763.JPG
Yegor Izotov risulta nato a Bryansk, nel distretto di Sevskij in Russia, nel 1901. Viene arruolato nell'esercito il 25 Dicembre 1941 (un Natale, sia pure quello Russo, rovinato!) ovvero all'età di 40 anni. Il 20 Gennaio 1943 riceve una Medaglia per il Coraggio e successivamente la Gloria di terza classe qui descritta. Lo stesso anno, il 20 Novembre 1944, riceve una Stella Rossa.

Cerchero' col tempo di postare anche le citazioni delle altre decorazioni, che non ho ancora tradotto e spero siano altrettanto interessanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Re: OG3 N°098316 al sottufficiale Izotov Yegor Ivanovich

Messaggio da filo »

Ciao rocket, ma la pagina volante scritta non è il retro di una foto?
E se non ti disturba, mi faresti vedere anche la copertina del libretto?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

Per adesso, ecco i documenti relativi al conferimento della Gloria III classe:
Pagina del Prikaz 23/H (il nostro è in posizione 8)
OG3 Prikaz p2-001.jpg
La Nagradnoj List, da cui si evince che dopo l'arruolamento nel Dicembre 1941, Yegor è stato inviato sul fronte di Leningrado (da altre fonti questo sarebbe avvenuto solo nel Settembre 1942). Per questo servizio ha ricevuto la medaglia commemorativa "per la Difesa di Leningrado", riportata assieme alla Medaglia per il Coraggio nella Nagradnoj List.

OG3 98316 nagradnoj list p1.jpg
OG3 98316 nagradnoj list p2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:Ciao rocket, ma la pagina volante scritta non è il retro di una foto?
E se non ti disturba, mi faresti vedere anche la copertina del libretto?
No, purtroppo la pagina volante sono in realtà due pagine di bloc notes dove qualcuno ha annotato informazioni circa il veterano. Forse un proprietario precedente ha fatto qualche ricerchina (magari solo su podvignaroda) e ha preso appunti. Il libretto è piuttosto malandato e cosi' la copertina. Provero' a farne una scansione appena possibile, ma posso sapere perchè ti incuriosisce?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto: Il libretto è piuttosto malandato e cosi' la copertina. Provero' a farne una scansione appena possibile, ma posso sapere perchè ti incuriosisce?
Perché mi pare di ricordare di averla vista in vendita per molto tempo su eb, e che aveva l'angolo in basso della copertina rossa sgualcito.
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:
rocketscientist ha scritto: Il libretto è piuttosto malandato e cosi' la copertina. Provero' a farne una scansione appena possibile, ma posso sapere perchè ti incuriosisce?
Perché mi pare di ricordare di averla vista in vendita per molto tempo su eb, e che aveva l'angolo in basso della copertina rossa sgualcito.
Beh, dove altro credi che uno come me possa trovare roba sovietica? [1535

(...per molto tempo, per molto tempo... è stata un'asta regolare, immagino di durata standard)
IMG_0355-002.JPG
Ultima modifica di rocketscientist il dom mar 22, 2015 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Vedo che l'hai riparato molto bene.
rocketscientist ha scritto: Beh, dove altro credi che uno come me possa trovare roba sovietica? [1535
Dove la troviamo quasi tutti :D in passato ho pensato molte volte di prenderla, senza però mai decidermi, e quindi sono molto contento che sia finita nelle tue buone mani. [264
Non ti interrompo più, continua pure con il resto delle citazioni.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:
filo ha scritto: Perché mi pare di ricordare di averla vista in vendita per molto tempo su eb
(...per molto tempo, per molto tempo... è stata un'asta regolare, immagino di durata standard)
No! è andata in asta solo nella tua occasione, ma prima è stata in vendita "compralo subito" per molto tempo a 120, se non ricordo male, un anno sicuramente, quindi complimenti anche per il buon affare [278
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:No! è andata in asta solo nella tua occasione, ma prima è stata in vendita "compralo subito" per molto tempo a 120, se non ricordo male, un anno sicuramente, quindi complimenti anche per il buon affare [278
Non l'avevo notata prima, o forse avevo sospeso l'interesse per le Glorie ... che poi deve essere ripreso visto che ne ho comprate tre in tre settimane! [256
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Bel pezzo e bella ricerca Rocket!
Rispondi