Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
rocketscientist
Moderatore

Re: Medaglie per la Difesa

Messaggio da rocketscientist »

ho le stesse tue difficoltà', purtroppo. Tornando al libretto, la data non e' consona al tipo di libretto, stampato proprio per le assegnazioni tardive. Mondvor non parla di un tipo intermedio di libretto, comune in altre medaglie commemorative, in cui la data e' stampata parzialmente come 194... . Io lo possiedo ma e' falso. Non saprei dire quando libretti datati 19.... abbiano iniziato a circolare, immagino negli anni '50. Mi piacerebbe sapere se la data sul libretto corrisponda al rilascio del libretto stesso o sia la data di assegnazione della medaglia. Opterei per la seconda opzione, in questo caso varrebbe la pena vedere su podvignaroda se ci sono dati che permettano di capire se il soldato Zajkin Konstantin Leonidovich possa avere ricevuto una polare a fine conflitto.
Lapa

Messaggio da Lapa »

Nice medals, Airfix [264

I am especially jealous of the second one, I've been looking for one for a long time, but one has never crossed my path (yet...)

Regarding the document, let's proceed logically:
. when a medal booklet is issued, it bears the date of actual issue, not the date of conferment
. it cannot have been issued in 1945, the 'З' series was used many, may years later
. it cannot have been issued in 1995, by then Soviet stamps were no longer used

IMO, this is an unissued booklet that was "liberated" after the fall of the Soviet Union and "awarded" for mercantile purposes.

Marc
rocketscientist
Moderatore

rocketscientist ha scritto:Mi piacerebbe sapere se la data sul libretto corrisponda al rilascio del libretto stesso o sia la data di assegnazione della medaglia. Opterei per la seconda opzione...
...e mi sono sbagliato. La mia tesi possibilista e' quindi durata meno di un'ora e sono d'accordo con Marc che il libretto sia artefatto. Resta da vedere se almeno il documento e' originale: io ho totalizzato già' un certo numero di documenti falsi, due di questi proprio sulle polari. Direi di procedere con l'Alexei's Crest Test per verificare. Airfix, puoi fare una scansione o una macro del simbolo dell'Unione sulla copertina del libretto?
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

IMO, this is an unissued booklet that was "liberated" after the fall of the Soviet Union and "awarded" for mercantile purposes.
I agree with Lapa, because the booklets always bear the date of the issue and this type (v.3 according to Mondvor) was used many years after 1945. Correct for the "voenkomat" production but with an improbable date of issue.
airfix
Moderatore

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:
rocketscientist ha scritto:Mi piacerebbe sapere se la data sul libretto corrisponda al rilascio del libretto stesso o sia la data di assegnazione della medaglia. Opterei per la seconda opzione...
...e mi sono sbagliato. La mia tesi possibilista e' quindi durata meno di un'ora e sono d'accordo con Marc che il libretto sia artefatto. Resta da vedere se almeno il documento e' originale: io ho totalizzato già' un certo numero di documenti falsi, due di questi proprio sulle polari. Direi di procedere con l'Alexei's Crest Test per verificare. Airfix, puoi fare una scansione o una macro del simbolo dell'Unione sulla copertina del libretto?
Il libretto e' a dir poco artefatto: il simbolo dell' Unione sulla copertina e' a 15 nastri, il timbro interno a 11! [126
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

What about the stamp itself? Is that original Soviet or counterfeit?
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

The Booklet is original but unissued (v.3 according with Mondvor),correct for a voenkomat medal, with counterfeit entry. I don't know if the stamp is original from war period, sure doesn't match with this type of booklet.
Lapa

Messaggio da Lapa »

I think that the stamp is a modern fake.

Marc
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

Greetings, colleagues!
I have here in my collection: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

.... and such Sebastopol
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Good Pak [264 congratulations [278 and thanks for posting the two rarest medals of the series. [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Tommy

Messaggio da Tommy »

[278 Nice condition!
Camminare via, con la speranza nel cuore e non sarai mai camminare da solo.
rocketscientist
Moderatore

Pakkenen, these two medals are just perfect! They will be reference for future comparisons. [50

[278
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

Dear colleagues, filo, Tommy, rocketscientist, thank you! [278 [278 [278
rocketscientist ha scritto:Pakkenen, these two medals are just perfect! They will be reference for future comparisons. [50

[278
I hope that these scans will really help our colleagues to determine the authenticity of the other items available! [278
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

Perfect medals and scans [264

the Sebastopol medal looks amazing [160
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

stalingrado.jpg
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

leningrado.jpg
rocketscientist
Moderatore

Che belle, Airon! Hanno un aspetto vissuto proprio come piacciono a me. La Leningrado e' una short-horizon, complimenti! [264
vix19

Messaggio da vix19 »

Sono davvero belle , comlimenti [264
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

SergioV ha scritto:Perfect medals and scans [264

the Sebastopol medal looks amazing [160
Thank you, Sergio!!! [278
Pakkenen

Messaggio da Pakkenen »

vix19 ha scritto:Sono davvero belle , comlimenti [264
[278
I completely agree, but the kolodka to Leningrad will be another. Such or such:
rocketscientist
Moderatore

Pakkenen ha scritto:I completely agree, but the kolodka to Leningrad will be another. Such or such:
This would be an interesting point of discussion: the pentagonal suspension! What would be the brass kolodka for? [50
Riccardo Sotgia

Difesa di Stalingrado - con certificato

Messaggio da Riccardo Sotgia »

A voi la valutazione! Della medaglia, non mi convince l'anello di giunzione e il nastro è un tantino troppo nuovo, ma la medaglia mi sembra a posto. Il certificato è interessante: l'onorificenza è stata assegnata a Nina Petrovna Popova, "starshina" (più o meno corrispondente al grado di sergente maggiore) del servizio medico - la sigla M/C dovrebbe essere l'abbreviazione di meditsinskaja sludzhba (Медицинская служба) per la "partecipazione all'eroica difesa di Stalingrado. Datato 11 marzo 1944 e numerato 22565. Non riesco a decifrare la sigla del reggimento e la firma del comandante (...) maggiore del servizio medico (e segue il nome). Sul retro del foglio appare un'altra scritta, penso autografa, "Popova".
Forse qualcuno può ricavare delle notizie in più dal timbro!
Ericfg

Re: Difesa di Stalingrado - con certificato

Messaggio da Ericfg »

Medaglia di Nizza e documento molto piacevole! La vergogna sul nastro ma quello che La può fare.

Il mio consiglio: tenga quel documento lontano da TUTTA la luce. Lo tenga scuro. Se vuole visualizzarlo fanno una copia di alta qualità e usano la copia. L'inchiostro dei soviet originale sbiadirà, perfino di luce del sole diretta.
.
Nice medal and very nice document! Shame about the ribbon but what can you do.

My advice: keep that document away from ALL light. Keep it dark. If you want to display it make a high quality copy and use the copy. Original Soviet ink will fade, even out of direct sunlight.
Grazie, Eric.
Pakkenen

Re: Difesa di Stalingrado - con certificato

Messaggio da Pakkenen »

Riccardo Sotgia ha scritto:Non riesco a decifrare la sigla del reggimento e la firma del comandante (...) maggiore del servizio medico (e segue il nome). Sul retro del foglio appare un'altra scritta, penso autografa, "Popova".
Forse qualcuno può ricavare delle notizie in più dal timbro!
A wonderful medal and a document. The document signed by the commander (the Major of the medical service) of the separate company of medical gain № 7.
Rispondi