Un'uniforme che non ha bisogno di grosse spiegazioni in fatto di dettagli sulla sua fattura o del suo modello...
Fine anni 70 con la Repräsentationsschnur introdotta nel 1976 per i militari delle Ehrenkompanien, del Zentrales Orchester der NVA e dello Stabsmusikkorps Berlin.
Nello stesso anno fu introdotta anche la Achselschnur per Ufficiali (argento) e Generali/Ammiragli (oro) per l'uniforme da parata e cerimonia.
L'uniforme è ancora corredata di cinturone e giberne per SKS in pelle marrone.....queste ultime sono accessori che scompariranno con l'inizio degli anni '80.
Per completezza il manichino dovrebbe avere i guanti bianchi ma non mi è possibile metterglieli a causa della "mano monopezzo"
Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bella la foto, il ragazzo è quasi in posizione perfetta. Sembra un manifesto per l'arruolamento. E' quasi più rigido del tuo manichino.
La tua SKS è viva o "morta"?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
I was sure somebody would have noticed it sooner or later ....
This is a long discussed matter even on other Forums.
We all know that actually a parade jacket should have white pipings even on the collar.... but this is one of those jackets which is often seen in period pictures which came without....
What shall I say more?
Would be interesting to know why this happened...
Bellissimo pezzo. Ormai "simbolo" della militaria DDR. Sempre affascinanti.
Sulla dibattuta questione "con-senza" white piping, credo che la versione senza filo fosse per le uniformi di servizio, mentre quella con il filo bianco fosse appunto cerimoniale, nonostante questo, capita a volte di trovare foto d'epoca con uniformi cerimoniali senza filo.
In questa foto una cerimoniale con filo bianco, è una da servizio senza
410537746_9569128130_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint Wirst du Deutschlands neues Leben Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Kaiser_Franz ha scritto:
nonostante questo, capita a volte di trovare foto d'epoca con uniformi cerimoniali senza filo.
è quello che ho appunto scritto a "Komsomol" due post prima
Alex
Si si ho letto resta comunque il dubbio ormai amletico per noi collezionisti su quanto il regolamento venisse rispettato o meno. Ne parlammo tempo fa a proposito di una giacca invernale strichtarn da ufficiale con cinturone. Nonostante il regolamento prevedesse quello in cuoio marrone, molti ufficiali usavano il più pratico in tela grigia da truppa...
Diciamo che non erano molto "tedeschi" in questo e noi ci mangiamo la testa
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint Wirst du Deutschlands neues Leben Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Grazie per la risposta! Sul mio francese forum, Collettori appassionati hanno formulato l'ipotesi che convogliata jacked fosse per sfilata , e non convogliato per il servizio naturalmente . Ma questo conta , senza le contraddizioni mostrate dalle foto !