Germania Est od Ovest ?

Rispondi
Wehrmacht

Germania Est od Ovest ?

Messaggio da Wehrmacht »

Ciao a tutti, ho questa foto, è un soldato della Germania Est od Ovest ? Che distintivo ha sul petto ? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Gefr. Maybach

Re: Germania Est od Ovest ?

Messaggio da Gefr. Maybach »

Si tratta inequivocabilmente di un soldato della NationalVolksArmee, della Germania Est.
Lo puoi riconoscere dai bottoni della giacca, con il bordo in evidenza (contrariamente a quelli in uso nella BRD, simili a quelli della Wehrmacht) e soprattutto dal distintivo appuntato sul petto.
Bestenabzeichen in uso dal 1964 al 1985
image.jpeg
Particolare il fatto che la giacca, nel 1967 (data della foto) non abbia il colletto scuro.
Raro, ma compatibile.
Non si vede il colore d'arma, ma potrebbe fare parte della Luftverteidigung.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Ok, grazie mille !
Ho controllato anche il paese del fotografo : si trova vicino al confine con la Polonia.
Ciao a tutti.
Kaiser_Franz

Messaggio da Kaiser_Franz »

Ha già detto tutto Maybach. Posso solo aggiungere che è un gefreiter. La foto è datata 1967 così ti orienti pure sul tipo di uniforme in uso. Sarebbe bello capire cosa ha appuntato sul taschino destro...la sfocatura rende il tutto complesso
Non si vede il colore d'arma, ma potrebbe fare parte della Luftverteidigung.
Posso azzardare, se come dici tu è Luftverteidigung che il caporale fosse di stanza nella 41 Missilistica "Hermann Duncker" che aveva una moltitudine di caserme nella zona dove è stata scattata la foto
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Wehrmacht

Messaggio da Wehrmacht »

Sì, sarebbe interessante capire che distintivo fosse quello sul taschino, comunque sembra un distintivo ovale e " luccicante ", forse in alluminio.
Ciao a tutti.
Rispondi