rocketscientist ha scritto:Grazie filo, sembra confermare che il mio badge e quello di Pakkenen siano dello stesso tipo e produttore. Ogni altra tipologia mostra infatti differenze ancora maggiori. Ma cosa sono i numeri cerchiati vicino alle foto? Sono discontinui e talvolta ripetuti...
rocketscientist ha scritto:Nuovo arrivo: Eccellente aviatore con gaika Pobeda. Dei due tipi, questo e' il più' recente, se ho capito bene. Ho capito bene?
No, non hai capito bene e per identificarlo con certezza c'è bisogno di misurarlo, ma comparandolo dovrebbe essere il terzo tipo, vedi manico della falce.
ecc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie della precisazione. Avevo una possibilità' su due di azzeccarla. Questo libro sembra essere molto interessante, ma certo non si spreca in dettagli. Tra il numero 2 e il numero 3, ad esempio, non riesco a ravvisare nessuna differenza. Anche traducendo il testo non trovo indizi. Probabilmente si tratta di dettagli visibili nelle illustrazioni, che nella scansione non sono evidenti.
A me risulta che questo distintivo sia stato introdotto nel 1950, ragione per cui presenta tutte le peculiarità' dei modelli post-bellici. Il tipo 1 sembra essere una variante di transizione dato che usa ancora caratteri in grassetto nelle parole "отличник авиации".
rocketscientist ha scritto: Tra il numero 2 e il numero 3, ad esempio, non riesco a ravvisare nessuna differenza.
Non è così, ci sono, e sono molto evidenti, ti indico le parti da osservare sempre, e valgono anche per gli altri distintivi, che differenziano le varie varianti, e anche la differente base stellata e non,dove si aggrappa lo smalto rosso centrale.
p0139.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie per gli ingrandimenti e l'indicazione delle aree di interesse. La presenza del doppio nastro trasversale e' sufficiente per identificare la variante. Ovviamente tutti gli altri dettagli combaciano, indice della congruenza del distintivo e sostegno della sua originalità'.
Grazie, filo!
Devo fare un ravvedimento operoso: le due varianti sono ben mostrate in questo post di Dom dove le differenze si possono apprezzare al meglio. Chiedo scusa . Non trovando la faccina con il cappello da somaro, userò' questa
rocketscientist ha scritto:Devo fare un ravvedimento operoso: le due varianti sono ben mostrate in questo post di Dom dove le differenze si possono apprezzare al meglio.
Nelle due varianti mostrate da Dom, escludendo la più recente, è presente il doppio nastro, http://www.rkka.it/forum/download/file.php?id=155054, a questo punto si può ipotizzare che ci sia in tutte e tre, ma il pdf non permetta di evidenziarlo.
Questo e' un Eccellente alla Difesa Contraerea arrivato durante le feste natalizie. Ottime probabilità' di essere autentico, secondo me. Screwplate NPKS (buona, penso) probabilmente in linea con il produttore del distintivo. Che ne pensate?
This an Excellent in the anti-aircraft defence I received during the last holidays. It has very good chances being original, in my opinion. The Screwplate is NPKS (It is Ok, I' think) very likely matching with the actual manufacturer. Opinions?
w-IMG_1045.jpg
w-IMG_1046.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Thank you Marc for your comment, I am also quite positive concerning this badge.
Maybe I am a little less confident on this other badge, an Excellent Tankman showing a unrealistic bright brass color, maybe hyper-polished compared to the badges seen so far, lot welding material spread all over the reverse and a screwplate I have never noted before on these badges. You will also notice a shadow on the left side of the sickle's handle where some enamel is missing.
I expect this item will trigger your attention, and I look forward to read your opinions.
Grazie Marc per il tuo commento, sono anche io abbastanza ottimista su questo distintivo.
Forse lo sono un po' meno su quest'altro, un Eccellente Carrista con un insolito aspetto lucido dell'ottone, forse dovuto a una robusta pulizia rispetto ad altri distintivi visti finora, molto residuo di saldatura dappertutto sul reverse e infine una washer che non ho mai notato prima su questi distintivi. Si può' infine notare una strana ombra a sinistra del manico della falce dove un podi smalto sembra mancare. Penso che questo esempio attirera' la vostra attenzione, e rimango in attesa di leggere le vostre opinioni.
w-IMG_1030.jpg
w-IMG_1050-2.jpg
w2-IMG_1049.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rocketscientist ha scritto: Penso che questo esempio attirera' la vostra attenzione, e rimango in attesa di leggere le vostre opinioni.[/i]
Non vedo problemi in questo ecc. Carrista, è solo un po' più usurato, i miei sono quasi tutti così la brunitura che circonda lo scudo è la prima ad andare via.
A questo punto per darti man forte devo decidermi a mostrare i progressi che anche io ho fatto, per cercare sostituire la collezione di repliche che avevo, e che ho ancora.