vi presento questa uniforme da servizio e passeggio per un Oberfeuerwehrmann della Freiwillige Feuerwehr. La Freiwillige Feuerwehr è un Corpo di Pompieri Ausiliari con reclutamento su base volantaria che esiste da quando sono stati creati i primi Corpi di Vigili del Fuoco a partire dalla seconda metà del 19° secolo.
Quando la Germania si è divisa di conseguenza tali Corpi hanno continuato ad esistere sia a Est che a Ovest parallelamente al Corpo dei Vigili del Fuoco vero e proprio e continuano ad esistere ancora oggi.
La fattura dell'uniforme che vi presento si può far risalire agli anni 50. è fatta in panno di lana blu scuro....quasi nero, presenta sia al colletto che ai paramani una profilatura color cremisi (ted. Malino). Le mostrine sono formate da dei parallelogrammi di cartoncino rivestiti di panno cremisi e da dei distintivi metallici rappresentanti un elmo da pompiere visto di lato sovrapposto a due accette incrociate...lo stesso simbolo è impresso anche sulla fibbia del cinturone.
Il berretto, prodotto dalla Emhage di Berlino (ex Erel), è fatto dello stesso panno di lana blu scuro dell'uniforme e anch'esso è profilato di cremisi; il distintivo è fatto di alluminio ed è in realtà ancora uno di quelli vecchi, pre 1961, con la coccarda tricolore giallo-rosso-nero.
La giacca e i pantaloni purtroppo non riportano nessun tipo di marchiatura o timbratura....

Saluti ,
Alex