Sappiamo che i distintivi ("rombi") d'Accademia sono simili da Cuba alla Mongolia, che i Bulgari hanno prodotto distintivi che sembrano quasi copie di quelli di Voroshilov, che i Cecoslovacchi hanno adottato un fregio da Generale quasi identico a quello Sovietico anni '50 etc. etc. etc.
Oggi vi porto in Romania, a dare un'occhiata a questa incredibile serie di distintivi di qualificazione ("de frunte", ossia traduzione libera "esemplare", "ottimo") che sono chiaramente ispirati ai bellissimi otlichnik Sovietici.
Allora, ho cercato di fare una ricerca esaustiva, ma vedrete che la cosa non è semplice. Parliamo di un gran numero di diversi tipi e di diverse versioni per tipo. Tutti questi badge sono del periodo della Repubblica Popolare Rumena, ossia 1947-1965. La differenza principale in alcuni casi è tra distintivi con e senza la dicitura M.A.I. che, onestamente, non so proprio cosa voglia dire.
Pronti alla carrellata?
(questo è l'unico caso dove riscontro differenze in due versioni di un distintivo non pertinenti alla presenza o meno della dicitura M.A.I., che qui è assente da entrambi i distintivi).
Ancora vivi dopo questa botta di distintivi? Io personalmente li trovo davvero bellissimi. Non ho foto (decenti) dei versi, ma quelli che ho osservato mostrano in tutti i casi una chiusura a vite, verso liscio e assenza di punzonature di fabbrica, sia sul distintivo stesso che sulla noce di chiusura.
Infine, passiamo a due distintivi che credo siano il corrispettivo dei cosiddetti "generici" Sovietici (ossia i distintivi di eccellenza per Esercito, Marina ed Aviazione e non per singola specialità).
Prima la versione Repubblica Popolare, 1947-1965.
E poi quello Repubblica Socialista, 1965-1989.
C'è poi però un dato intrigante..ho trovato la foto di un distintivo di eccellenza per specialità del periodo 1965-1989. Ho trovato solo questo e non il corrispettivo di tutta l'altra caterva di distintivi prodotti nelle decadi antecedenti. Significa che solo un numero minimo di è distintivi di specializzazione per specialità sono stati riprodotti nel periodo socialista? E se si quali?
Ad ogni modo, eccolo.
E per finire, la foto di un soldato del periodo 1965-1989, che porta un distintivo generico.
Spero abbiate apprezzato questo arcobaleno di distintivi.
