mi chiamo Gabriele e sono un nuovo membro del forum. Ho iniziato a collezionare militaria russa da circa un paio d'anni e recentemente ho recuperato questo copricapo. Come potete vedere dalle foto allegate, sembrerebbe una budenovka con applicato un distintivo da ufficiale della Repubblica Popolare Mongola. In generale ha un aspetto piuttosto vissuto, con diverse riparazioni "d'epoca". Non reca timbri al suo interno, tuttavia vi sono alcune scritte, forse riconducibili al precedente proprietario. Riesco a leggere solo una piccola parte del testo: in un blocco (si direbbe relativo a un indirizzo), si legge Ulan-Ude, capitale della Repubblica Autonoma di Buriazia (come saprete sicuramente meglio di me, Ulan Ude è il nome che è stato assegnato alla città di Verkhneudinsk a partire dal 27 luglio 1934). Nell'altro, forse l'indicazione del nome del proprietario, parrebbe vi sia scritto Choibalsan...Immagino fosse un nome diffuso, quindi escluderei appartenesse al Maresciallo di Mongolia. Dimenticavo, i bottoni per chiudere le "orecchie" recano l'insegna delle truppe tecniche.
Personalmente non dispongo di fonti sull'organizzazione delle forze militari mongole, pertanto mi risulta difficile inquadrare correttamente questo oggetto: in teoria non dovrebbe essere successivo al 1940-41, in quanto la budenovka è stata sostituita a seguito dell'ordine n. 18 del 5 aprile 1940 dal più comodo ushanka...ma potrebbe essere anche un qualche tipo di copricapo da parata prodotto successivamente (a me sconosciuto, è diversa dalle budenovka prodotte negli anni 60 per questi scopi per esempio), o peggio ancora una replica cinematografica...
Qualsiasi opinione dunque è ben accetta