Simone
Badge of honour 12322
Badge of honour 12322
Ricominciamo a postare seguendo l'esempio di Air
Vi mostro un Segno d'Onore Tipo 3 V.1.1 che ha tutta l'aria di essere un duplicato di un tipo 2 screwback. Ovviamente quello che salta all'occhio è il seriale molto basso per un ordine con sospensione, seppur del primo tipo con questa caratteristica. A mio modo di vedere si tratta di un caso di ordine screwback, divenuto "fuori ordinanza" per il cambio di ordinamento, richiamato per essere sostituito con uno con lo stesso seriale ma dotato di sospensione. Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, dove si sosteneva che questa fosse una pratica diffusa (forse anche prevista dall'ordinamento stesso), soprattutto tra i decorati con ruoli istituzionali. Fatemi saper cosa ne pensate! Un saluto!
Simone
Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Badge of honour 12322
Ciao Simone. Tiri fuori dal cilindro sempre pezzi che vanno oltre la "normale" rarita'. A guardare l'ordine direi che la tua teoria e' piu' che plausibile, sembra proprio un tipo 2 screwback modificato. Pensavo pero' che la modifica normativa e strutturale degli Ordini del 19 giugno 1943 riguardasse i pezzi in giacenza, ignoravo che potesse riguardare anche quelli gia' consegnati. 

Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: Badge of honour 12322
Per me si tratta proprio di un duplicato, non di un tipo 2 modificato. L'ordine con seriale 12322 di tipo screwback è stato restituito dal decorato, che in sostituzione ha ricevuto quello da me postato, con stesso seriale ma di tipo 3 con sospensione. La motivazione della restituzione, a mio modo di vedere, è legata al cambio di ordinamento che, prevedendo l'inserimento della sospensione, ha portato al ritiro di tanti ordini screwback, con conseguente sostituzione soprattutto per decorati in ambito istituzionale (per una questione di immagine). Questo è uno dei motivi per i quali si trovano gli ordini duplicati (quelli che spesso ma non sempre vengono identificati da una "D" maiuscola incisa prima del seriale), oltre allo smarrimento, o al ritiro per motivi disciplinari e alla successiva riassegnazione per riabilitazione.
Allego un altro esempio di tipo 3 V1.1 con seriale 56429, dove si puo' notare lo stesso "mint mark", piccolo e tipicamente curvato verso il basso. Per me le varianti sono identiche, è solo il seriale che essendo molto basso e fuori range per questa variante, mi porta a fare il ragionamento di cui sopra.
Allego un altro esempio di tipo 3 V1.1 con seriale 56429, dove si puo' notare lo stesso "mint mark", piccolo e tipicamente curvato verso il basso. Per me le varianti sono identiche, è solo il seriale che essendo molto basso e fuori range per questa variante, mi porta a fare il ragionamento di cui sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.