Musei in Italia dedicati alla Seconda Guerra Mondiale

Fotografie e reportage di musei, monumenti, cimiteri di guerra, mostre o esposizioni
Rispondi
Anvil

Musei in Italia dedicati alla Seconda Guerra Mondiale

Messaggio da Anvil »

Salute a tutti!

Vorrei aprire questo nuovo argomento dedicato ai musei che stanno sorgendo negli ultimi anni (soprattutto ad opera di privati, appassionati o collezionisti) dedicati alla Seconda Guerra Mondiale sul teatro italiano.
Ora, per quello che sono riuscito a vedere, si tratta di musei relativi alla storia locale, ovvero sorti in luoghi che hanno visto battaglie importanti oppure in luoghi sconosciuti ai più
ma che sono stati testimoni del passaggio del fronte, con relative distruzioni e lascito di materiale bellico nelle campagne che si è conservato fino ad oggi.
Ho visto che con il passare degli anni l'interesse sull'argomento è notevolmente aumentato; (giustamente i vecchi mi dicevano che quando la memoria era ancora fresca nessuno aveva voglia di fare un museo che ricordasse un periodo così difficile e doloroso).
Bene, di seguito elenco i siti che sono riuscito a visitare; appena riesco a recuperarle carico anche qualche foto.

Cassino: Historiale (Museo delle 4 battaglie di Cassino)
Anzio: Museo dello sbarco di Anzio e Nettuno
Venafro: Venafro Winter Line
Piana delle Orme (LT): Parco tematico relativo alla campagna militare nel basso Lazio
Montegridolfo(RN): Museo della Linea dei Goti
Roncofreddo(FC): Museo del fronte Rubicone '44
Montescudo(RN): chiesa della pace - Museo della linea Gotica Orientale
Rocchetta Nuova (IS): Museo Internazionale delle Guerre Mondiali
Isernia: Museo Civico della Memoria
San Pietro Infine (CE): Parco della memoria storica

Mi auguro che allunghiate la lista beneficio di tutti...grazie! [151
Mi chiedevo inoltre se qualche museo che sappiate ospiti una sezione dedicata al Fronte Orientale
rocketscientist
Moderatore

Re: Musei in Italia dedicati alla Seconda Guerra Mondiale

Messaggio da rocketscientist »

Interessante! Grazie per la segnalazione. Spero che presto qualcuno continui l'elenco con punti di interesse nel nord-ovest.
Rispondi