Serov Oleg Ivanovich
Data di nascita
__.__.1923; __.__.1903
Luogo di nascita
Federazione Russa, Oblast' di Arkhangelsk, la città di Arkhangelsk; Federazione Russa, Oblast' di Arkhangelsk; Federazione Russa, Oblast' di Arkhangelsk, Distretto di Primorsky, il villaggio di Voznesenye
Unità militare
65° reggimento fucilieri della 43a divisione fucilieri; 43a divisione fucilieri; punto di transito militare di Leningrado, regione di Leningrado, Leningrado; 5° battaglione di convalescenza; 36a brigata fucilieri di riserva; 25° squadrone fucilieri specializzato; 78° reggimento fucilieri di riserva; 13a divisione fucilieri; 223° reggimento fucilieri di riserva dell'esercito
Data di coscrizione
28 giugno 1942
Grado militare
soldato dell'Armata Rossa; privato
Premi
Medaglia "Al Merito Militare" (2); Ordine della Gloria, 3a classe (2); Medaglia "Per la Difesa di Leningrado"; Medaglia "Per la Vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945"; Ordine della Guerra Patriottica, 2a classe; Medaglia "Al Merito Militare
CSM: punto 7 "...per il fatto che nella battaglia dal 24 al 28 luglio 1944 nella zona a sud del villaggio di Kirikuküla, sotto il fuoco nemico, riparò dodici interruzioni nella linea di comunicazione..."
OG3: Foglio di premiazione 353
Cognome, nome e patronimico: Serov Oleg Ivanovich
Grado militare: Soldato semplice
Posizione: Telefonista del 3° Battaglione di Comunicazione Separato della 43ª Divisione Fucilieri Tartuskaya Bandiera Rossa. Presentato per l'Ordine della Gloria di Terza Classe.
Anno di nascita: 1923, città di Arkhangelsk.
Nazionalità: Russo.
Appartenenza a un partito: Senza partito.
Partecipazione alla Guerra Patriottica: dal 1942 sui fronti di Leningrado, 3° e 2° Baltico.
Ferito: 4 marzo e 5 marzo 1945, 2° fronte Baltico.
Nell'Armata Rossa: dal 1942.
Arruolato dall'ufficio di registrazione e arruolamento militare di Arkhangelsk.
Premiato con la medaglia "Per la difesa di Leningrado" il 28.12.42.
Indirizzo di casa:
Breve, concreto esposto dell'impresa o del merito bellico.
Servendo la linea di comunicazione dal N° 708 reggimento fucilieri al comandante di divisione per due giorni non ha quasi avuto riposo, correndo continuamente a riparare le interruzioni sulla linea ora a un'estremità, ora all'altra. In due giorni ha riparato 40 interruzioni sotto il fuoco nemico. Il 4 marzo 1945 si è recato sul luogo dell'interruzione della linea, lungo la strada è stato ferito al braccio sinistro da una scheggia di un proiettile esploso nelle vicinanze, si è fasciato la ferita ma non è tornato indietro, ha continuato a completare il compito. Pur essendo ferito è rimasto in servizio.
Il 5 marzo di quest'anno, mentre si recava sul luogo dell'interruzione, è stato ferito una seconda volta da un proiettile esploso nelle vicinanze, scaraventato di lato dall'onda d'urto e ha perso conoscenza, ma non appena è stato rianimato dal suo superiore, non avendo la forza di camminare, ha strisciato per i restanti pochi metri fino al luogo dell'interruzione e ha ripristinato la comunicazione. Tornato dal compito, dopo aver fasciato le ferite e tre ore di riposo, è tornato a riparare la linea e così, dopo la seconda ferita, è rimasto in servizio una seconda volta.
Grazie al coraggio, all'intrepidezza e alla perseveranza del compagno Serov, la linea di comunicazione da lui servita ha sempre funzionato bene e senza interruzioni.
Degno di essere premiato con l'Ordine della Gloria di Terza Classe.
5 marzo 1945.
Capo di Stato Maggiore (firma)
OG3 - Punto 3