Ok grazie SergioSergioV ha scritto:da quanto ne so è un doc con la data 194... ( stampata e poi si aggiungeva a penna l'ultima cifra )vix19 ha scritto:Scusate l'ignoranza la data del documento è 1945?
in questo caso è stato corretto il 4 ed è diventato 1951 come avevi giustamente notato..
in pratica è un doc anni 40 adattato ai primi anni 50, dopo la guerra le spese erano tante..
Distintivi "Pronti al lavoro e difesa dell'URSS"
Re: GTO Pronti al lavoro e difesa, per società e persone.
new entry, il distintivo GTO di seconda Classe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
- rocketscientist
- Moderatore
Ecco un distintivo del GTO del tipo "pendant", da quello che ho capito sarebbe un secondo livello fine anni 30. Bello, vero?
[/center
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rocketscientist
- Moderatore
Bello non saprei, ma VERO proprio no. Forse, UNICO.rocketscientist ha scritto:Bello, vero?
A volte una visione di insieme puo' aiutare a trovare qualche difetto...
Eh, anche stavolta non poteva essere tutto normale....

rocketscientist ha scritto: Eh, anche stavolta non poteva essere tutto normale....![]()
Noooo!

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Re: Distintivi "Pronti al lavoro e difesa dell'URSS"
Recentemente sono entrato in possesso di questo distintivo "Sempre pronti al Lavoro e Difesa" che presumo sia degli anni 1936-40 (purtroppo non ha la noce).
Non ho capito pero' se e' primo o secondo livello.
Non ho capito pero' se e' primo o secondo livello.
Lode a Mishima e a Majakovskij
- rocketscientist
- Moderatore
A giudicare dalla pagina di avers, sia il tuo che il mio sembrerebbero di primo livello. Non ricordo da quale fonte avessi dedotto a suo tempo che il mio medaglione fosse di secondo...
Mi piace molto, congratulazioni!
Mi piace molto, congratulazioni!
Per la noce non riesco ancora ad aiutarti, non ho trovato riferimenti, è la prima volta che vedo questo retro completamente piatto e radenta sotto la spilla.airfix ha scritto:Recentemente sono entrato in possesso di questo distintivo "Sempre pronti al Lavoro e Difesa" che presumo sia degli anni 1936-40 (purtroppo non ha la noce).
Non ho capito pero' se è primo o secondo livello.
Mi puoi dare il suo diametro?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

Provate a controllare in questo sitofilo ha scritto:Per la noce non riesco ancora ad aiutarti, non ho trovato riferimenti, è la prima volta che vedo questo retro completamente piatto e radenta sotto la spilla.airfix ha scritto:Recentemente sono entrato in possesso di questo distintivo "Sempre pronti al Lavoro e Difesa" che presumo sia degli anni 1936-40 (purtroppo non ha la noce).
Non ho capito pero' se è primo o secondo livello.
Mi puoi dare il suo diametro?
http://www.parabadges.com/index.php/%D0 ... -1936-1940
La fabbrica è Фабрика Лен. Эмальер – Lino Fabbrica smalto, la noce che ci va è questa
Dalla reteNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Vix, Лен. credo stia per Leningrado non per Lino ( mannaggia i traduttorivix19 ha scritto:La fabbrica è Фабрика Лен. Эмальер – Lino Fabbrica smalto, la noce che ci va è questa
Una versione recente del distintivo di I° e V° classe con doc a corredo.
« Готов к Труду и Обороне СССР »
"артель ленэмальер"
è stata una cooperativa di artigiani che si trovava a Leningrado dalla metà degli anni 20.
Nel 1930 contava già più di 200 collaboratori.
è stata una cooperativa di artigiani che si trovava a Leningrado dalla metà degli anni 20.
Nel 1930 contava già più di 200 collaboratori.
SergioV ha scritto:Ciao Vix, Лен. credo stia per Leningrado non per Lino ( mannaggia i traduttorivix19 ha scritto:La fabbrica è Фабрика Лен. Эмальер – Lino Fabbrica smalto, la noce che ci va è questa)
Poteva tradurre Linogrado
- rocketscientist
- Moderatore
Ancora un esemplare di microspilla.
- rocketscientist
- Moderatore
Anche questa volta non sono riuscito ad averne uno perfetto...
Prodotto da "артель трудгравер", peccato per la noce spaiata. Interessante comunque! 
- rocketscientist
- Moderatore
Grazie per l'apprezzamento. La noce e' comunque di pregio, potrebbe provenire da un voroshilov o altro distintivo numerato. Non troppo male, stavolta...
Complimenti un bel pezzo numerato ed una noce interessante, una curiosità, lo smalto sulla stella è stato rimpiazzato o è rimasto bello lucido perchè chiuso in una scatolina,
dai riflessi non riesco a capire.
dai riflessi non riesco a capire.
- rocketscientist
- Moderatore
Non credo lo smalto sia stato rimpiazzato, direi semplicemente che e' stato messo con cura inferiore a quella dedicata ad una stella rossa...
Ti ringrazio per la precisazione e per le foto Rocket 

2 Distintivi Pronti al lavoro ed alla difesa URSS numerati, A 18151, A 75917.
Ciao a tutti, da un amico del forum ho preso questi due distintivi, numerati, codici A 18151, A 75917 ma mi sono dimenticato un pò di cose : cos ' è quel "2 ST" ? Per che cosa venivano dati ? Perché prima del seriale c ' è una lettera A ? In che anni furono dati ? C ' era un documento - tesserino ? Grazie mille.
Ciao a tutti.
- rocketscientist
- Moderatore
Re: 2 Distintivi Pronti al lavoro ed alla difesa URSS numerati, A 18151, A 75917.
Ciao Wermacht, questi distintivi sono molto diffusi e sono stati trattati abbondantemente nel forum con dovizia di particolari, foto e spiegazioni. Prendi un po' di tempo per frugare nella sezione "Distintivi e Znachok" e vedrai che troverai il topic giusto per tutte le tue domande. A quanti hanno contribuito a raccogliere le informazioni farà senz'altro piacere vedere che qualcuno ogni tanto legge i loro appunti.
La parola chiave per questi due distintivi è "GTO".
La parola chiave per questi due distintivi è "GTO".