fanteria di marina jugoslava

Rispondi
Stephan Derrik

fanteria di marina jugoslava

Messaggio da Stephan Derrik »

Ecco il nostro sempre baldo giovane, che ora veste i panni della fanteria di marina, come vedete l'uniforme ,ha lo stesso taglio ,ma cambia il materiale, non più panno ,ma tessuto pettinato quì siamo negli anni 70-80. come potete vedere i pantaloni sono sempre di panno perchè purtroppo non ne possiedo di più recenti! :nono:
Il notro uomo a differenza di prima che indossava una titovka , indossa un basco di panno blu con la stella a 5 punte, sui lati delle maniche porta 2 scudetti con lo stemma dei fanti di mare , l'ancora con 2 fucili incrociati.
Inserirò quì le foto della gavetta borraccia , e del tascapane e della maschera anti gas, ma queste erano dotazioni comuni atutto l'esercito, non solo della marina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Andrea58
Amministratore

Re: fanteria di marina jugoslava

Messaggio da Andrea58 »

Il materiale è interessante, noto l'uso di un 74 (dal tipico caricatore in plastica arancione) , non è sicuramente un M70 o M70A di normale dotazione jugoslava. Era in dotazione alla fanteria di marina oppure è solo ad uso fotoricostruzione?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Mario Pecchiar

Messaggio da Mario Pecchiar »

No, l'JNA non aveva in dotazione il modello 74. La fanteria di marina aveva l'm70 con calcio pieghevole
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Mario Pecchiar ha scritto:No, l'JNA non aveva in dotazione il modello 74. La fanteria di marina aveva l'm70 con calcio pieghevole
Grazie. [264
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Stephan Derrik

Ciao Andrea dopo secoli sono di nuovo on line ringrazio Mario Pecchiar per le delucidazioni l'ak dame usato è da soft air e questo modello non c'entra niente con l'armata jugoslava, era a solo scopo scenico
ciao [0008024
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Evviva, l'unico tedesco più famoso di hitler è ricomparso [257

Stephan, posso chiederti qualche delucidazione in più sull'AK 74 che hai utilizzato per la ricostruzione? Ok, non va bene per la JNA, ma forse per un manichino sovietico Afghanistan ( [23 )...potresti aprire una discussione su "Varia Militaria", che ne dici?

Potrei (lo so che sono esigente, porta pazienza [110.gif ) chiederti, quando hai tempo, di postare delle foto del basco? Sai com'è, il materiale della Ratna Mornarica non lo vedo spesso...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Si sarebbe coerente con l' Afganistan anche se la parte del leone l'ha fatta l'onnipresente AKM.
Stephan Derrik

ciao Andrei solo ora vedo la tua risposta al più presto ti accontenterò
ciao [argh
muttley

Messaggio da muttley »

Piacere di conoscerti Derrik,e complimenti per le ricostruzioni fotografiche [151
Due domande. Una generale e l'altra più "tecnica"... [137
Che modello è l'uniforme? Giacca e pantaloni sono quelli in uso all'esercito...mi sfugge però la sigla!
Gli scudetti vanno portati su entrambe le maniche come per i paracadutisti?
Stephan Derrik

caro Mattley grazie per le domande per quanto riguarda l'uniforme ; andavano portati 2 scudetti su tutti 2 le braccia , anche sul cappotto, l'uniforme è la stessa dell esercito , solo le truppe alpine ne avevano una differente ( che purtroppo non possiedo) :cry: questa giacca fu' adottata circa dagli anni 70-80 e pian piano sostituì quella di panno. per la sigla credo ti riferrissi a JNA che vuol dire : Jugoslovenska Narodna Armjia che vuol dire Armata Popolare Jugoslava, per gli Sloveni era JLA Jugoslovenska Ljuska Armjia , stessa cosa la marina invece Ratna Mornarica (non conosco lo Sloveno ed il C [197 [197 roato e ho scritto a memoria la denominazione del armata quindi portrebbero esserci degli sbagli)
[197
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Ecco come viene raffigurata quest'uniforme nel manuale del 1988:
56049_216388566_30.jpg
A sinistra: uniforme invernale da servizio per truppe paracadutiste, con "giacca a vento";
A destra: uniforme invernale da servizio per fanteria di marina.

[257
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
muttley

Messaggio da muttley »

Se non erro,dovrebbe essere denominata uniforme M55....
Ora...essendo io più che un falso magro...come dire....ecco,un vero robusto.... [256 non posso rappresentarvi le uniformi cosi bene come fà Derrik,così mi devo avvalere dell'ausilio di busto sartoriale.
L'effetto non è certo quello ottenuto dall'emerito Commissario,ma ne ho diverse(anche degli alpini)e presto apriremo nuove discussioni....
Intanto mi darò alla ginnastica [chick non si sa mai che riesca ad entrarci in qualcuna!
Mario Pecchiar

Non ricordo l'anno di adozione dell'uniforme dei disegni postati. Comunque, a parte le spalline (qui amovibili), è identica a quella precedente in panno. Comunque non è una modello 55. Le 55 infatti avevano io collo chiuso e furono sostituite verso la fine dei '60 sa quelle in panno a collo aperto
Mario Pecchiar

Uniforme di servizio invernale da ufficiale della fanteria di marina come da manuale del 1989
MANUALE JNA 04.jpg
Rispondi