Ok, intanto vi riporto quello che sono riuscito a tradurre. Non è una traduzione professionale, il russo non lo mastico benissimo, e tutte le correzioni che vorrete farmi saranno molto ben accette!
Sinceramente volevo presentare una traduzione letterale che riprendesse l'impaginazione del documento ma non ne sono capace e poi ci avrei messo un'eternità! Sarebbe stato troppo per la pazienza del nostro rocketscientist preferito!
Il documento è un Libretto militare (Voennj Bilet), stampato dal Ministero delle Forze Armate nel 1948. Il titolare è Mefodij Petrovich Fedorenko, nato nel 1910. Il Libretto viene rilasciato dal Voennj Komissariat (Commissariato militare, spesso contatto in Voenkomat, è un ufficio militare territoriale assimilabile al nostro Distretto) del Raion di Kamenka (Oblast di Kirovograd, RSS Ucraina) il 13 gennaio 1948. Nella prima pagina, "Caratteristiche militari", si ripete l'anno di nascita ed alla voce "Categoria di registrazione" viene designato come "Riserva di prima categoria". Alla voce "Gruppo di Registrazione" è vergato il, per me, misterioso acronimo "СА" (in seguito ad un depennato "CB", errore del compilatore o cambio di gruppo? non conoscendo il significato di questa specifica terminologia non so dare una risposta, necessita di ulteriori ricerche). Il nostro, col grado di Soldato Semplice (Rjadovoi), viene destinato all'Artiglieria come "servente al pezzo". Sotto le "Informazioni generali" (pagina 2) viene specificato che il nostro Mefodij Petrovich, di professione "Kolkosiano", non ha alcuna specializzazione civile, non appartiene al Partito nè è iscritto al Komsomol, è di nazionalità ucraina e la lingua paterna è, appunto, l'ucraino. A pag. 3, "Istruzione ed Educazione", si evince che ha terminato la I Classe della Scuola Elementare nel 1921 (d'altro canto un bambino ucraino figlio di contadini, all'epoca, aveva altre "priorità") presso la scuola del villaggio di Zavadovka (Raion di Kamenka, Oblast di Kirovograd, RSS Ucraina), villaggio presso il quale è nato.
Il 10 settembre 1932 (pag.4, "Informazioni per la chiamata al servizio attivo") viene dichiarato dal Commissariato di Guerra di Kamenka abile al servizio di combattimento, ma viene messo in riserva. Era alto 1,70m, circonferenza della testa 56, misura della maschera antigas "3", misura delle scarpe 42.
Nel settembre 1939 (pag.4, "Riassunto del Servizio nelle fila dell'Armata Rossa, Marina Militare, truppe di frontiera e dell'interno del Ministero dell'Interno") viene finalmente chiamato alle armi ed inviato al 58° Reggimento d'Artiglieria Qui svolge il ruolo di servente al pezzo. Dopo 12 mesi di servizio, il 15 settembre 1940, viene congedato e reiscritto nella riserva. E qui troviamo un "buco": allo scoppio della Grande Guerra Patriottica ci si aspetterebbe una nuova chiamata alle armi, ed invece viene riarruolato solo nel 1944. Sebbene il libretto non lo specifichi è probabile che il nostro sia rimasto nell'Ucraina occupata dai tedeschi e richiamato dopo la liberazione della sua regione da parte dell'Armata Rossa. Sia come sia, Mefodij Petrovich viene richiamato dal Voenkomat di Kamenka il 19 gennaio 1944. Viene mandato al 7° Corpo d'Armata meccanizzato (7 Мех. Корпус), nel quale svolge la funzione di mitragliere (Avtomatchik) per tutta la rimanente durata della guerra. Infine il 14 novembre 1945 viene "smobilizzato".
to be continued...(mi manca l'ultima pagina)