CCCP Documento 1948 - Libretto d'Identita' Militare

Tutti i Documenti, Tessere, Certificati e Libri con rilevanza storica e collezionistica dell'URSS
Rispondi
rocketscientist
Moderatore

CCCP Documento 1948 - Libretto d'Identita' Militare

Messaggio da rocketscientist »

Dopo il libretto mostrato da Filo in questo topic ecco un documento analogo, versione post-bellica, che conta 48 pagine piu' la copertina, che questa volta e' rossa.
Ogni commento (e aiutino [137 ) per analizzarlo un po', e' ovviamente gradito!

ciao
RedArmy-Booklet-pg00-w.jpg
RedArmy-Booklet-pg01-0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Re: CCCP Documento 1948 - Libretto d'Identita' Militare

Messaggio da filo »

rocket
Mi piace molto sopratutto perchè c'è anche la foto, ma per le traduzioni bisogna aspettare i poliglotti [icon_246

Sei stato latitante per molto tempo, sto aspettando con grande curiosità che tu posti i tuoi nuovi gioielli [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

Sono stato assente, purtroppo non in paesi oltre cortina... [notok ma in Guyana Francese (non sono mica un rocketscientist per scherzo!), quindi non ho potuto trovare nulla per la mia collezione [142

Al contrario, filo, osservandoti su questo e quel forum, vedo che stai mettendo insieme dei pezzi da novanta [151 ... un giorno mi dirai dove li trovi!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:osservandoti su questo e quel forum, vedo che stai mettendo insieme dei pezzi da novanta [151 ... un giorno mi dirai dove li trovi!
Quasi tutto a portata di gambe, essendo molto inbranato nelle trattative internazionali... [icon_246
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Per favore, qualcuno può aiutare Rocket a tradurre il questo libretto di Identità Militare? Anche io sono interessato a conoscere la sua traduzione.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Ok, se promettete di non fare troppo gli schizzinosi posso provarci io [50
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Schizzinosi! Bravo andrej così si fa [257 ora come ora sei l'unico che può farlo, e il nostro Rochet si merita una risposta.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

filo ha scritto:Schizzinosi! Bravo andrej così si fa [257 ora come ora sei l'unico che può farlo, e il nostro Rochet si merita una risposta.
ah ah, hai stimolato il mio ego [icon_246 ...ora che mi sento cosi apprezzato ed indispensabile [255

Ho già iniziato ieri sera a tradurre un pò. Ho alcuni dubbi su alcune parole in corsivo, ma per ora vado avanti, poi le riprenderò.

a presto мальчики [264
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

andrej ha scritto:
filo ha scritto:Schizzinosi! Bravo andrej così si fa [257 ora come ora sei l'unico che può farlo, e il nostro Rochet si merita una risposta.
ah ah, hai stimolato il mio ego [icon_246 ...ora che mi sento cosi apprezzato ed indispensabile [255

Ho già iniziato ieri sera a tradurre un pò. Ho alcuni dubbi su alcune parole in corsivo, ma per ora vado avanti, poi le riprenderò.

a presto мальчики [264
Filo, ti ritengo responsabile!!! [1535 [1535 [1535
Hai creato il mostro del cirillico. [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Adesso lo "liscio" anch'io così ci mette più impegno. [110.gif [110.gif
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

[icon_246
Vai andrej vai!
rocketscientist
Moderatore

Io, in fremente attesa, ringrazio :P
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Il mostro del cirillico latita. A N D R E J !!!!!!
Dai che ormai sono curioso anch'io. Altrimenti la tua 3° classe salta.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

eddaie Andrea! [1535

sono stato un pò incasinato, ma fra oggi e domani metterò quel che sono riuscito a tradurre, parola di pioniere [icon_246
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Ok, intanto vi riporto quello che sono riuscito a tradurre. Non è una traduzione professionale, il russo non lo mastico benissimo, e tutte le correzioni che vorrete farmi saranno molto ben accette!
Sinceramente volevo presentare una traduzione letterale che riprendesse l'impaginazione del documento ma non ne sono capace e poi ci avrei messo un'eternità! Sarebbe stato troppo per la pazienza del nostro rocketscientist preferito! [255

Il documento è un Libretto militare (Voennj Bilet), stampato dal Ministero delle Forze Armate nel 1948. Il titolare è Mefodij Petrovich Fedorenko, nato nel 1910. Il Libretto viene rilasciato dal Voennj Komissariat (Commissariato militare, spesso contatto in Voenkomat, è un ufficio militare territoriale assimilabile al nostro Distretto) del Raion di Kamenka (Oblast di Kirovograd, RSS Ucraina) il 13 gennaio 1948. Nella prima pagina, "Caratteristiche militari", si ripete l'anno di nascita ed alla voce "Categoria di registrazione" viene designato come "Riserva di prima categoria". Alla voce "Gruppo di Registrazione" è vergato il, per me, misterioso acronimo "СА" (in seguito ad un depennato "CB", errore del compilatore o cambio di gruppo? non conoscendo il significato di questa specifica terminologia non so dare una risposta, necessita di ulteriori ricerche). Il nostro, col grado di Soldato Semplice (Rjadovoi), viene destinato all'Artiglieria come "servente al pezzo". Sotto le "Informazioni generali" (pagina 2) viene specificato che il nostro Mefodij Petrovich, di professione "Kolkosiano", non ha alcuna specializzazione civile, non appartiene al Partito nè è iscritto al Komsomol, è di nazionalità ucraina e la lingua paterna è, appunto, l'ucraino. A pag. 3, "Istruzione ed Educazione", si evince che ha terminato la I Classe della Scuola Elementare nel 1921 (d'altro canto un bambino ucraino figlio di contadini, all'epoca, aveva altre "priorità") presso la scuola del villaggio di Zavadovka (Raion di Kamenka, Oblast di Kirovograd, RSS Ucraina), villaggio presso il quale è nato.
Il 10 settembre 1932 (pag.4, "Informazioni per la chiamata al servizio attivo") viene dichiarato dal Commissariato di Guerra di Kamenka abile al servizio di combattimento, ma viene messo in riserva. Era alto 1,70m, circonferenza della testa 56, misura della maschera antigas "3", misura delle scarpe 42.
Nel settembre 1939 (pag.4, "Riassunto del Servizio nelle fila dell'Armata Rossa, Marina Militare, truppe di frontiera e dell'interno del Ministero dell'Interno") viene finalmente chiamato alle armi ed inviato al 58° Reggimento d'Artiglieria Qui svolge il ruolo di servente al pezzo. Dopo 12 mesi di servizio, il 15 settembre 1940, viene congedato e reiscritto nella riserva. E qui troviamo un "buco": allo scoppio della Grande Guerra Patriottica ci si aspetterebbe una nuova chiamata alle armi, ed invece viene riarruolato solo nel 1944. Sebbene il libretto non lo specifichi è probabile che il nostro sia rimasto nell'Ucraina occupata dai tedeschi e richiamato dopo la liberazione della sua regione da parte dell'Armata Rossa. Sia come sia, Mefodij Petrovich viene richiamato dal Voenkomat di Kamenka il 19 gennaio 1944. Viene mandato al 7° Corpo d'Armata meccanizzato (7 Мех. Корпус), nel quale svolge la funzione di mitragliere (Avtomatchik) per tutta la rimanente durata della guerra. Infine il 14 novembre 1945 viene "smobilizzato".

to be continued...(mi manca l'ultima pagina)
rocketscientist
Moderatore

Splendido lavoro, Andrej! Anche se non ha avuto una carriera militare particolarmente esaltante, è davvero affascinante leggere tutti questi dettagli e immaginare la storia e i sentimenti dell'uomo che l'ha vissuta. Deve essersi trattato di un davvero umile contadino, dato che ha potuto frequentare la scuola un solo anno quando aveva già 10 anni di età. Mi è piaciuta la tua spiegazione per l'arruolamento tardivo, la trovo molto probabile.
Ti ringrazio ancora una volta per l'eccellente lavoro e ti prometto altro pane per i tuo denti: sta per arrivarmi un pacco pieno di "paybooks" di diverse epoche! Preparati! [0008024

[264
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Per fortuna il tuo russo fa schifo Andrej. Altrimenti cosa volevi scrivere, Guerra e pace?
Ne è venuta fuori una cosa piacevole ed interessante oltre ad aver fatto contento Rocket. [264 [264
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Finalmente abbiamo svelato l'arcano... ottimo doc Rocket [264
Bravo Andrej, e grazie anche da parte mia per il fondamentale contributo linguistico che ci stai fornendo [278
Rispondi