Crest Ferroviario dell'URSS

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
rocketscientist
Moderatore

Crest Ferroviario dell'URSS

Messaggio da rocketscientist »

Nonostante la caduta dell'URSS fosse passata da qualche anno, nel 2003 il treno della "Cosmotrans", che si occupave e si occupa tuttora della logistica nel Cosmodromo di Baikonur trasportando merci, missili e personale in giro per la base, mostrava ancora sui suoi vagoni un crest dell'Unione in fusione di alluminio. La qualita' di questi stemmi variava da un vagone all'altro, essendo migliore sui vagoni con compartimenti per persone di riguardo, e meno raffinati sui vagoni merci. Uno dei migliori e' quello che si vede nelle foto che seguono, in due pezzi distinti: il primo e' il coats of arms dell'URSS e il secondo, posto a ore 6 rispetto al primo, mostra una chiave e un martello incrociati.
crest-for-real.jpg
crest-for-real2.jpg
Dopo lunga attesa, sono riuscito a procurarmi un emblema ferroviario molto simile a quello in fotografia, anche se limitato all'emblema dell'Unione.
Ve lo mostro e resto in attesa dei vostri commenti.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon
Amministratore

Re: Crest Ferroviario dell'URSS

Messaggio da Airon »

Ahhhh bello bello!
Io stesso ho cercato per un po' uno stemma così (non che sia appassionato di treni) ma l'ho sempre trovato in vendita a prezzi decisamente alti.
Ne avevo visto uno particolarmente bello dipinto e con un bordo nero ma alla fine è rimasto invenduto...
Davvero complimenti.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Mmmmmh! Rocket, secondo me è lo stesso del treno, dicci la verità, lo hai staccato e portato a casa... mostraci anche i martello e la chiave incrociati. [256
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:Mmmmmh! Rocket, secondo me è lo stesso del treno, dicci la verità, lo hai staccato e portato a casa... mostraci anche i martello e la chiave incrociati. [256

Beh, se tornero' ancora a Baikonur, controllero' se quel vagone ha ancora lo stemma...! Potrebbe benissimo essere che nel frattempo sia stato rimosso e qualcuno lo abbia messo in vendita sul noto sito, finche' l'ho comprato io!

Dal 2000 in poi ho assistito ad un lento processo di de-sovietizzazione nel Cosmodromo, nulla di strano che simboli che hanno resistito per circa 15 anni infine cadano. Sebbene i russi che ci lavorano siano tutti vecchi comunisti (in maggioranza ex militari o provenienti da agenzie di intelligence) la citta' e' stata assorbita dal Kazakhstan, le cui autorita' hanno, con dispiacere di tutti, cambiato il nome della cittadina da "Leninsk" a "Baikonur City" (Lo sapevate che la vera Baikonur e' un villaggio in mezzo al deserto a circa 400 km a nord-est del Cosmodromo "Baikonur"? - Piccolo scherzo tra agenti segreti degli anni '60...)

Aironmeiden, puo' darsi che qualche venditore cerchi di ricavare l'impossibile da queste placche, ma ti assicuro che normalmente il prezzo e' modesto.

ciao
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Naturalmente stavo scherzando ;) , in realtà mi piacciono molto questo tipo di oggetti, pensa che ho anche un busto di Lenin.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Quella sul treno sembra lucida mentre la tua opaca. Cattiva fotografia?
In cos'è fatta, sembra zinco, oppure è alluminio?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto: Aironmeiden, puo' darsi che qualche venditore cerchi di ricavare l'impossibile da queste placche, ma ti assicuro che normalmente il prezzo e' modesto.
Mai vista una per meno di 400-500UDS... sarà che le ho sempre cercate su Ebay, probabilmente non il posto migliore.

Comunque, resta il fatto che siano molto scenografiche e belle da avere in collezione.
rocketscientist
Moderatore

Andrea58 ha scritto:Quella sul treno sembra lucida mentre la tua opaca. Cattiva fotografia?
Penso che entrambe siano in alluminio, ma quella del treno e' senz'altro meglio mantenuta. Non so se esistano dei falsi in circolazione, e quindi se la mia sia uno di questi ottenuta da un calco. E' sicuramente annerita (ossido?) e meno raffinata dell'altra.

Aironmeinden, spesso su ebay i venditori ci provano... bisogna saper attendere.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

rocketscientist ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Quella sul treno sembra lucida mentre la tua opaca. Cattiva fotografia?
Penso che entrambe siano in alluminio, ma quella del treno e' senz'altro meglio mantenuta. Non so se esistano dei falsi in circolazione, e quindi se la mia sia uno di questi ottenuta da un calco. E' sicuramente annerita (ossido?) e meno raffinata dell'altra.

Aironmeinden, spesso su ebay i venditori ci provano... bisogna saper attendere.
A guardare i particolari mi da dei dubbi. Sembra poco rifinita paragonandola a quella sul treno. Ho paura che la tua ipotesi del calco possa essere vera. Il retro poi è particolarmente brutto, mi da l'idea di un uso di alluminio poco raffinato, è piena di scorie.
Comunque le mie sono solo impressioni, non sono un esperto nel campo percui potrei aver detto delle castronerie.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto: Non so se esistano dei falsi in circolazione, e quindi se la mia sia uno di questi ottenuta da un calco.
Si esistono dei falsi.
Ne ho visti alcuni su ebay ma sono piuttosto evidenti (non si leggono bene le scritte sui nastri delle repubbliche, sono pieni di bollicine e la texture è grumosa...).
Così per curiosità (visto che per me è terreno vergine), prova a fare una foto ravvicinata alle spighe di grano...
rocketscientist
Moderatore

Ecco altri dettagli. Non vorrei sembrare presuntuoso, ma secondo me la probabilita' che si tratti di un falso e' praticamente zero.
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Hai avuto qualche novità a riguardo?
rocketscientist
Moderatore

No, nessuna. [1535

Per quanto riguarda la differenza di colore che si nota nella fotografia del vagone, vorrei fare notare che quel crest non e' in metallo grezzo ma e' verniciato come praticamente tutte queste placche (su ebay ne ho viste a due colori bianche e rosse, altre a tre colori con il globo azzurro anche se moltissime sono monocolore)

La mia placca e' invece stata sverniciata, ad un certo punto della sua vita, infatti nell'ultima foto da me postata si vedono tracce di vernice grigia che non e' stato possibile rimuovere.

Nel frattempo, ho trovato altre foto del crest originale sul vagone di Baikonur. Questa la scatto' un collega con una macchina migliore della mia (l'ho dovuta comprimere un po' per rendere il file compatibile con il web).
Rispondi