Qual'è un buon programma di OCR?

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
andrej
Moderatore

Qual'è un buon programma di OCR?

Messaggio da andrej »

Salve a tutti!

scusate la domanda che forse esula un pò dalle tematiche del forum. Tuttavia sarà capitato anche a voi di dover tirar su una scansione di un documento e doverlo magari passare con un programma di Optical Character Recognition per portarlo in un file di testo. Diciamo che la cosa è comodissima, se riesce. Ultimamente mi è capitato di passare una pagina con testo su due colonne per poi ritrovarmi tutte le righe incasinate in un unico paragrafo! Per non parlare di quando non vengono riconosciuti caratteri e parole leggibilissime!

Disperato, mi rivolgo a voi per chiedervi se qualcuno usa e magari sa consigliarmi un buon programma di questo tipo!

Saluti [278
Andrea
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Andrea58
Amministratore

Re: Qual'è un buon programma di OCR?

Messaggio da Andrea58 »

andrej ha scritto:Salve a tutti!

scusate la domanda che forse esula un pò dalle tematiche del forum. Tuttavia sarà capitato anche a voi di dover tirar su una scansione di un documento e doverlo magari passare con un programma di Optical Character Recognition per portarlo in un file di testo. Diciamo che la cosa è comodissima, se riesce. Ultimamente mi è capitato di passare una pagina con testo su due colonne per poi ritrovarmi tutte le righe incasinate in un unico paragrafo! Per non parlare di quando non vengono riconosciuti caratteri e parole leggibilissime!

Disperato, mi rivolgo a voi per chiedervi se qualcuno usa e magari sa consigliarmi un buon programma di questo tipo!

Saluti [278
Andrea
Quello descritto da te è il motivo percui non uso più lo scanner.
Però in genere quelli della casa produttrice funzionano discretamente. Prova ad aggiornarlo.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Ciao, io ho sempre usato come scanner l'HP 4400c che ha come software OCR l'I.R.I.S.
Mi sono sempre trovato bene, soprattutto coi testi in inglese e francese; magari il problema sorge con alfabeti particolari come il cirillico: prova a controllare se quest'ultimo è compreso tra quelli che vengono rilevati dallo scanner.
Altrimenti, come ultima risorsa, fai una doppia scansione: prima una colonna e poi l'altra; è più lungo ma i risultati sono sicuri.

Plinio
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:Salve a tutti!

Saluti [278
Andrea
Io mi trovo molto bene con Omnipage.
Ha un sacco di dizionari e la possibilità di aggiungerne di tecnici.
Sconsiglio invece ABBYY FineReader, almeno le versioni di qualche anno fa anavano veramente male. Ad oggi non so se sia migliorato.
IRIS ce l'ha a mia ragazza in versione bundle HP ma è passata anche lei ad Omnipage.
Rispondi