OAN - Alexander Nevsky n°17614 (Fake)

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
Gefr. Maybach

OAN - Alexander Nevsky n°17614 (Fake)

Messaggio da Gefr. Maybach »

Rinvenuto da un commerciante del settore, circa 14 anni fa (c'erano ancora le lire...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Re: Ordine A. Nevsky N° 17614

Messaggio da filo »

Ho visto che hai già aggiunto quest'ordine al database del forum, mmmmh! [204
ma con la buona esperienza fatta per riconoscere il mio, posso affermare con certezza (la mia naturalmente) che l'ordine è [notok
CIMG5717.JPG
Alcuni esempi:
Fronte-retro.
невский 17-1_1.jpg
невский 17-2_1.jpg
Altri seriali:
DSC02107a.JPG
IMG_0589.JPG
Gradirei se possibile, vedere la saldatura alla base del perno filettato, leggermente di fianco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Ho visto che hai già aggiunto quest'ordine al database del forum, mmmmh! [204
ma con la buona esperienza fatta per riconoscere il mio, posso affermare con certezza (la mia naturalmente) che l'ordine è [notok
Gradirei se possibile, vedere la saldatura alla base del perno filettato, leggermente di fianco.
Condivido l'opinione di Filo. [notok
Gefr. Maybach

Ostia...!!!
Non me l'aspettavo [22
filo ha scritto:Ho visto che hai già aggiunto quest'ordine al database del forum
Hai ragione, scusa. Dovevo aspettare, ma mi sono fatto fregare dall'entusiasmo... [142
Comunque, ecco la foto richiesta, spero possa essere utile.

Deduzioni...?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Non c'è saldatura, e la vite è troppo corta, mi dispiace ma confermo il mio parere negativo, per esaminare la parte anteriore, dato che sembra un ottimo falso, servirebbe una scansione, 600-800 minimo, per favore trova il modo di farla, che la cosa si fa interessante.
Gefr. Maybach

Eh, interessante....preoccupante, direi... [1535
Comunque, posso confermare una cosa sulla vite-perno. Al tempo, causa distacco (per maneggiamento...grossolano) è stata cambiata, e probabilmente non è la sua.
Al riguardo, quelle tracce chiare, quasi rosa, alla base della vite, potrebbero essere il "segno" della vecchia saldatura ?
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ti sembrano i soliti smalti e bassorilievi? Con queste ultime foto che hai messo, devi vederlo anche da solo, fai un confronto.
nev-12417o.jpg
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Ti sembrano i soliti smalti e bassorilievi? Con queste ultime foto che hai messo, devi vederlo anche da solo, fai un confronto.
Beh Filo, non essere troppo cattivo [204 mica tutti masticano smalti e metallo come te! :D
Se l'occhio non è allenato è difficile capire e sopratutto non sa dove guardare [50 e a volte non basta nemmeno quello... e lo sappiamo entrambi!

Quello che vuole farti notare Filo è la grandissima differenza nei dettagli.
Guarda ad esempio gli impennaggi delle frecce e il fondo della faretra.
Guarda l'elsa della spada. Guarda le foglie d'alloro. Guarda la doratura.
La fattura è notevolmente diversa.

Se guardi il retro ci sono anche segni di fusione e non va bene perchè tutti gli ordini sovietici sono prodotti da conio.
nev-12417o.jpg
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Con l'accostamento vedo pure io che ci sono grosse differenze. Peccato per la fregatura. [1535 [1535
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Bravo filo, davvero un cane da tartufi, ma anche bravo Airon: un'immagine vale piu' di cento parole. In effetti la parte inferiore del verso dell'ordine di Maybach e' la piu' debole, abbiamo imparato nella lunga ricerca sul newsky di filo che in quella zona si possono trovare molti indizi di un'eventuale contraffazione...

Airon, dici che sul retro ci sono segni di fusione. Io non sono in grado di vederli: puoi essere piu' specifico? Grazie
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

rocketscientist ha scritto:Bravo filo, davvero un cane da tartufi, ma anche bravo Airon: un'immagine vale piu' di cento parole. In effetti la parte inferiore del verso dell'ordine di Maybach e' la piu' debole, abbiamo imparato nella lunga ricerca sul newsky di filo che in quella zona si possono trovare molti indizi di un'eventuale contraffazione...

Airon, dici che sul retro ci sono segni di fusione. Io non sono in grado di vederli: puoi essere piu' specifico? Grazie
Si vedono anche davanti. Guarda lo scudo con la falce e martello.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto: Airon, dici che sul retro ci sono segni di fusione. Io non sono in grado di vederli: puoi essere piu' specifico? Grazie
Si certo!
La grana del metallo, che vedi tutta puntinata, in questo caso è porosità da gas ed è segno di fusione.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Concordo con Filo e Airon, "cast copy" di buona qualità. Secondo me la parte più carente, come spesso accade in questo tipo di copie, è la zona dell'impugnatura della spada e della faretra; il medaglione centrale è sempre carente di definizione nella zona del collo dell'armatura e della cotta di maglia. Al retro un'osservazione accurata del marchio della zecca vale più di mille parole, non punzone applicato ma copia "a stampo".
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Peccato per la "bontà" di Alex, però ha dato vari punti di analisi.
Io pongo un quesito: è possibile datarlo questa copia?
Mi spiego: prima del 1991 questo era uno degli ordini più copiati, secondo voi è pre o post 1991? Cioè, è una "official replica" o una ciofeca?

Plinio
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Non saprei dire...
Visto lo stato d'usura potrebbe essere abbastanza recente d'altro canto però sappiamo che i falsari al giorno d'oggi sono capaci di cose molto migliori del pezzo in esame. Non ho un'idea precisa a riguardo.
Tu a quale epoca credi che appartenga?
Gefr. Maybach

Ragazzi, grazie a tutti, sia per la (necessaria) sincerità e severità nei giudizi, sia per la competenza dimostrata.
Purtroppo, le...distrazioni capitano sempre, ma avessi avuto prima un'appoggio del genere magari non sarebbe successo.
A onor del vero, sono sempre stato molto cauto e diffidente nel valutare prima e acquistare poi le decorazioni tedesche (1939-1945) ma non lo sono stato altrettanto cercando in quelle sovietiche. Da dire anche che probabilmente 10/15 anni fa, in questo ramo ci andavo più "tranquillo", anche perchè mi sono affidato ad un commerciante di fiducia che reputo in buona fede.
Comunque a breve ci andrò a fare due chiacchiere.
Tranquillamente... [icon_246

Se avete altri commenti e/o suggerimenti, inutile dire che sono graditi... [264

P.S.
Non so come si fa, ma se volete cancellarlo dal database....liberi di farlo.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Gefr. Maybach ha scritto: Comunque a breve ci andrò a fare due chiacchiere.
Tranquillamente... [icon_246
Se avete altri commenti e/o suggerimenti, inutile dire che sono graditi... [264
Una chiaccherata è sicuramente auspicabile.
Un rimborso, se il pezzo è stato venduto per originale e non per "ah boh, c'è scritto Aleksandr Nevskji", sarebbe un gesto desiderabile soprattutto da un professionista. Anche dopo 10 anni!
Sarà che ho sviluppato un odio viscerale per il modo di fare dei dealer italiani ma non trovo giusto che a pagare sia sempre, e ingiustamente, l'ultimo anello della catena.
My 2 cents, ovviamente.
Gefr. Maybach

Re: OAN - Alexander Nevsky n°17614

Riprendo un secondo questo topic ormai "datato" per aggiornarvi (come ho accennato in altra discussione) sulla parziale conclusione della vicenda.
Dopo aver, quasi casualmente, ripreso il rapporto con il venditore (conosciuto anche da alcuni utenti del forum) e aver spiegato la situazione, menzionando anche le informazioni arrivate dal forum a lui comunque noto, la situazione si è fatta molto chiara e, sottolineo, serena.
Il commerciante, persona onesta, corretta e cortese, mi ha ricomprato il pezzo in questione, facendo un veloce cambio lira/euro, in base a quanto da me dichiarato di aver pagato un bel po' di tempo fa.
Riservandosi, per sua onestà intellettuale di appurare tramite altre fonti, la bontà o meno del Newsky.
L'ho avvertito che, non appena ne ritrovasse uno..."gigliato" ci risentiamo, anche perchè, a questo punto, si tratta di un ordine da ri-mettere in collezione.
Diciamo che non tutti i commercianti, ti fanno sentire l'ultimo anello della catena...
Nella "disgrazia", tutto si è risolto comunque per il meglio....
E vissero tutti felici e contenti... [icon_246
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

[278
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Persone rare, certi commercianti: tientelo stretto.

Plinio
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Apprezzo la professionalità del venditore [264
Rispondi