Riferimenti per la militaria Jugoslava
Riferimenti per la militaria Jugoslava
Salve
Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo dove poter studiare la militaria jugoslava (in particolare graniciari e polizia confinaria)?
Oppure un qualsiasi altro tipo di supporto?
Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo dove poter studiare la militaria jugoslava (in particolare graniciari e polizia confinaria)?
Oppure un qualsiasi altro tipo di supporto?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Re: Riferimenti per la militaria Jugoslava
Che io sappia, Marco, non c'è molto in giro...e sinceramente spero che qualcuno mi contraddica!
L'unico testo che conosco, e che cerco infruttuosamente da molto tempo, è il "Pravilo o vojnim uniformama oruzanih snaga SFRJ", ossia il regolamento sulle uniformi del 1988...nemmeno fosse il Graal
L'unico testo che conosco, e che cerco infruttuosamente da molto tempo, è il "Pravilo o vojnim uniformama oruzanih snaga SFRJ", ossia il regolamento sulle uniformi del 1988...nemmeno fosse il Graal
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Beh, è già un inizio! Grazie Andrea!
Chissà se Yugo Drugo ne sa qualcosa di più?
Chissà se Yugo Drugo ne sa qualcosa di più?

Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Aggiorno il topic per presentarvi due libri che ho reperito e che possono aiutare il collezionista di militaria jugoslava:
Le informazioni sono scarse, ma almeno è un elenco di quasi tutte le decorazioni, mostrine, fregi e distintivi che si possono trovare... (posto alcune pagine per darvi un'idea) Il secondo, invece, è un libro sulle uniformi slovene, che tratta il periodo dalla prima guerra mondiale (uniformi austroungariche) all'attuale Slovenia, passando per regno e repubblica federativa di jugoslavia...
E' sicuramente una fonte migliore rispetto al precedente, tuttavia è in lingua slovena
Vuol dire che ci metterò tanto tempo per tradurlo!
il primo non è altro che una serie di fotocopie e tratta in maniera superficiale tutte le decorazioni e distintivi del regno di jugoslavia e della successiva repubblica federativa.Le informazioni sono scarse, ma almeno è un elenco di quasi tutte le decorazioni, mostrine, fregi e distintivi che si possono trovare... (posto alcune pagine per darvi un'idea) Il secondo, invece, è un libro sulle uniformi slovene, che tratta il periodo dalla prima guerra mondiale (uniformi austroungariche) all'attuale Slovenia, passando per regno e repubblica federativa di jugoslavia...
E' sicuramente una fonte migliore rispetto al precedente, tuttavia è in lingua slovena

Vuol dire che ci metterò tanto tempo per tradurlo!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bravo tovariš Buzz! Ben fatto, vedo che la missione nella gloriosa RS Slovena ha dato buoni frutti! I tuoi risultati nel raggiungimento delle quote del piano bibliografico è degno della massima lode!
Sloveno? No problem: si chiede aiuto al tovariš Plinio che, non dubito, darà ben volentieri il suo contributo a questa nobile causa con le sue qualità da poliglotta
Sloveno? No problem: si chiede aiuto al tovariš Plinio che, non dubito, darà ben volentieri il suo contributo a questa nobile causa con le sue qualità da poliglotta
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
andrej ha scritto:Bravo tovariš Buzz! Ben fatto, vedo che la missione nella gloriosa RS Slovena ha dato buoni frutti! I tuoi risultati nel raggiungimento delle quote del piano bibliografico è degno della massima lode!

- Andrea58
- Amministratore
ma hai provato a chiederlo ai due ex yugoslavi che trattano munizioni e parti di armi alle varie fiere?andrej ha scritto:Che io sappia, Marco, non c'è molto in giro...e sinceramente spero che qualcuno mi contraddica!
Sono o dovrebbero essere entrambe ex militari ed uno mi ha trovato il libretto dello Zastava M76.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Tra l'altro uno dei due è amico del nostro plinio...Andrea58 ha scritto:ma hai provato a chiederlo ai due ex yugoslavi che trattano munizioni e parti di armi alle varie fiere?andrej ha scritto:Che io sappia, Marco, non c'è molto in giro...e sinceramente spero che qualcuno mi contraddica!
Sono o dovrebbero essere entrambe ex militari ed uno mi ha trovato il libretto dello Zastava M76.
- Gefr. Maybach
Vi segnalo anche questo.
Su tutte le decorazioni Yugoslave.
In 3 lingue, compreso l'inglese, con indicazioni sulle quotazioni di mercato.
Semplice, efficace. Non molte info, ma quel che conta, c'è.
Mi è arrivato da poco, e lo sto già...consumando.
Su tutte le decorazioni Yugoslave.
In 3 lingue, compreso l'inglese, con indicazioni sulle quotazioni di mercato.
Semplice, efficace. Non molte info, ma quel che conta, c'è.
Mi è arrivato da poco, e lo sto già...consumando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tuo è decisamente meglio, maybach!
Proverò a cercarlo in giro...
Proverò a cercarlo in giro...
Potete provare a contattarne l'autore, in inglese, se non ha finito le copie, Marko Stok. La mail è: magnusmilitaria[chiocciola]gmail.com.
È un gentilissimo collezionista sloveno che mi ha aiutato nella ricerca di rari pezzi (alcuni che vedete sul libro ora sono miei). Ditegli che vi ho dato la mail io (Filip Stefanovic).
È un gentilissimo collezionista sloveno che mi ha aiutato nella ricerca di rari pezzi (alcuni che vedete sul libro ora sono miei). Ditegli che vi ho dato la mail io (Filip Stefanovic).
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin