Riferimenti per la militaria Jugoslava

Rispondi
buzz

Riferimenti per la militaria Jugoslava

Messaggio da buzz »

Salve
Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo dove poter studiare la militaria jugoslava (in particolare graniciari e polizia confinaria)?
Oppure un qualsiasi altro tipo di supporto?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
andrej
Moderatore

Re: Riferimenti per la militaria Jugoslava

Messaggio da andrej »

Che io sappia, Marco, non c'è molto in giro...e sinceramente spero che qualcuno mi contraddica!

L'unico testo che conosco, e che cerco infruttuosamente da molto tempo, è il "Pravilo o vojnim uniformama oruzanih snaga SFRJ", ossia il regolamento sulle uniformi del 1988...nemmeno fosse il Graal [15
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
buzz

Messaggio da buzz »

Beh, è già un inizio! Grazie Andrea!
Chissà se Yugo Drugo ne sa qualcosa di più? [00060034
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

[255 No Buzz. Non esiste nulla.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
buzz

Messaggio da buzz »

Aggiorno il topic per presentarvi due libri che ho reperito e che possono aiutare il collezionista di militaria jugoslava:
P1110333.JPG
il primo non è altro che una serie di fotocopie e tratta in maniera superficiale tutte le decorazioni e distintivi del regno di jugoslavia e della successiva repubblica federativa.
Le informazioni sono scarse, ma almeno è un elenco di quasi tutte le decorazioni, mostrine, fregi e distintivi che si possono trovare... (posto alcune pagine per darvi un'idea)
P1110334.JPG
P1110335.JPG
P1110336.JPG
Il secondo, invece, è un libro sulle uniformi slovene, che tratta il periodo dalla prima guerra mondiale (uniformi austroungariche) all'attuale Slovenia, passando per regno e repubblica federativa di jugoslavia...
E' sicuramente una fonte migliore rispetto al precedente, tuttavia è in lingua slovena [1535
Vuol dire che ci metterò tanto tempo per tradurlo! :cry:
P1110337.JPG
P1110338.JPG
P1110339.JPG
P1110340.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Bravo tovariš Buzz! Ben fatto, vedo che la missione nella gloriosa RS Slovena ha dato buoni frutti! I tuoi risultati nel raggiungimento delle quote del piano bibliografico è degno della massima lode!

Sloveno? No problem: si chiede aiuto al tovariš Plinio che, non dubito, darà ben volentieri il suo contributo a questa nobile causa con le sue qualità da poliglotta [110.gif
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
buzz

Messaggio da buzz »

andrej ha scritto:Bravo tovariš Buzz! Ben fatto, vedo che la missione nella gloriosa RS Slovena ha dato buoni frutti! I tuoi risultati nel raggiungimento delle quote del piano bibliografico è degno della massima lode!

Sloveno? No problem: si chiede aiuto al tovariš Plinio che, non dubito, darà ben volentieri il suo contributo a questa nobile causa con le sue qualità da poliglotta [110.gif
[icon_246 chissà se anche il prode grenzer Jack si offrirà di servire la causa...
[00016009
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

andrej ha scritto:Che io sappia, Marco, non c'è molto in giro...e sinceramente spero che qualcuno mi contraddica!

L'unico testo che conosco, e che cerco infruttuosamente da molto tempo, è il "Pravilo o vojnim uniformama oruzanih snaga SFRJ", ossia il regolamento sulle uniformi del 1988...nemmeno fosse il Graal [15
ma hai provato a chiederlo ai due ex yugoslavi che trattano munizioni e parti di armi alle varie fiere?
Sono o dovrebbero essere entrambe ex militari ed uno mi ha trovato il libretto dello Zastava M76.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
buzz

Messaggio da buzz »

Andrea58 ha scritto:
andrej ha scritto:Che io sappia, Marco, non c'è molto in giro...e sinceramente spero che qualcuno mi contraddica!

ma hai provato a chiederlo ai due ex yugoslavi che trattano munizioni e parti di armi alle varie fiere?
Sono o dovrebbero essere entrambe ex militari ed uno mi ha trovato il libretto dello Zastava M76.
Tra l'altro uno dei due è amico del nostro plinio...
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

Vi segnalo anche questo.
Su tutte le decorazioni Yugoslave.
In 3 lingue, compreso l'inglese, con indicazioni sulle quotazioni di mercato.
Semplice, efficace. Non molte info, ma quel che conta, c'è.
Mi è arrivato da poco, e lo sto già...consumando. [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buzz

Messaggio da buzz »

Il tuo è decisamente meglio, maybach! [264
Proverò a cercarlo in giro...
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Potete provare a contattarne l'autore, in inglese, se non ha finito le copie, Marko Stok. La mail è: magnusmilitaria[chiocciola]gmail.com.

È un gentilissimo collezionista sloveno che mi ha aiutato nella ricerca di rari pezzi (alcuni che vedete sul libro ora sono miei). Ditegli che vi ho dato la mail io (Filip Stefanovic).
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Rispondi