Divisa sottufficiale NVA da parata

Rispondi
Grenz83

Divisa sottufficiale NVA da parata

Messaggio da Grenz83 »

Arrivata da poco vi presento la mia nuova giacca da sottufficiale NVA. E' una colletto scuro datata 1970 (l'ultimo anno in cui furono utilizzati i vecchi timbri rettangolari, impressi dentro la tasca interna) e,presumibilmente, era destinata ad un sottufficiale di grado elevato (es. stabsfeldwebel) in quanto presenta tutti gli attributi tipici di una giacca da ufficiale come il materiale (gabardina e non il semplice filtz) e l'attacco interno per l'ehrendolch (daga da parata).
Il doppelwinkel sulla manica destra (abolito negli anni '80) indica che era un soldato di professione.
In abbinato un bell'elmo da parata in plastica riconducibile allo stesso periodo (visti i rivetti esterni). [257
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Drugo
Contatta:

Re: Divisa sottufficiale NVA da parata

Messaggio da Drugo »

Bell'acchiappo Grenz! [278

Come sono le cuciture delle mostrine e della tresse?
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Grenz83

Messaggio da Grenz83 »

Il wimkel non è cucito attraverso la fodera (come giusto che sia) mentre le ärmelpatten,purtroppo, lo sono. Viene da casa privata quindi ipotizzo che siano state cucite all'epoca (magari dallo stesso militare)...
Per le mostrine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buzz

Messaggio da buzz »

Bella jack! [264
Dopo ci farai vedere meglio anche l'elmetto vero? [110.gif

La giacca è molto bella, si vede che è di qualità superiore rispetto alle normali giacche da truppa. Le uniformi da sottufficiale, secondo me, sono le più belle, perchè la tresse sul colletto dà quel tocco di "colore" in più...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Grenz83 ha scritto:Il wimkel non è cucito attraverso la fodera (come giusto che sia) mentre le ärmelpatten,purtroppo, lo sono.
Riesci a fare una macro delle cuciture che dici, sia esternamente che internamente? [278
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Grenz83

Messaggio da Grenz83 »

[256 [257 Per ora ho solo questa ma appena posso farò altre foto:
Grenz83

Messaggio da Grenz83 »

Nessun commento dal vulcaniano (Mr.Spock)?
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Grenz83, mi spiace dirlo, la giacca è genuina è tutto, ma credo fortemente che le ärmelpatten siano posticce. Già il fatto che dicevi fossero cucite attraverso la fodera interna aveva fatto suonare il campanello d'allarme, ma vedere che sono pure cucite a macchina peggiora la sensazione: non sempre le ärmelpatten erano cucite di fabbrica, anzi, spesso era il caso opposto, ma anche quando venivano cucite a mano la prassi era quella di seguire il bordo esterno della mostrina (che era in cartone molto spesso, per cui difficile da forare con un ago). Un lavoro a macchina, invece, avrebbe molto probabilmente comportato prima la scucitura della fodera interna. Anche il tipo di tracciatura seguita, rettangolare e piuttosto centrale, mi lascia perplesso, addirittura sembra che su una il filo passi sopra il disegno bianco. Non lo so, personalmente non mi convince... [1535

Ti allego il dettaglio di una mia giacca MfS da parata, sartoriale, con ärmelpatten applicate a mano.
4.jpg
5.jpg
Grenz83

Messaggio da Grenz83 »

Ciao Drugo,non c'è di che dispiacersi-siamo qui proprio per discutere ed imparare [126
Il fatto che siano cucite attraverso la fodera non versa a favore dell'originalità ma è ormai assodato che non è un elemento certo di giudizio;la giacca è cmq nata come da parata viste le profilature bianche su colletto e maniche (queste ultime mi pare che appena dai primi anni 70 siano state allargate anche alle giacche da servizio).La provenienza (non un commerciante) e il grado (le foto da te postate sono di una divisa da ufficiale e quindi maggiormente curata nei suoi particolari,specie se sartoriale) potrebbero essere degli elementi a favore dell'originalità? Magari essendo un sottufficiale si è arrangiato come poteva a cucire le ärmelpatten da sè... [chick
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Il doppio winkel com'è cucito? Sembra sui bordi, a mano.
Grenz83

Messaggio da Grenz83 »

Ho notato che le divise da sottufficiale sono molto spesso cucite come le mie;queste sono alcune aste sul noto sito che lo confermano,ch ne pensi Drugo?

[Link rimosso. Motivazione: Collegamento EBay]

Per quanto riguarda quelle da ufficiale invece son d'accordo con te.
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Genossen!
Latito alquanto da questi lidi ma la ristrutturazione dei bunker segreti della VolksMarine mi impegna alquanto.

Grenz83, in qualità di Spock la mia risposta è soltanto "Interessante", sai che noi vulcaniani non abbiamo sentimenti [255
Peccato che ci sia solamente la giacca e non i pantaloni ... [17

Concordo parzialmente con quanto afferma Drugo: a mio parere le ärmelpatten sono coerenti, mentre il fatto che siano state cucite sulla fodera non impedisce che sia stato fatto dal titolare della giacca; dico questo perchè dietro c'è una storia, che potrebbe benissimo essere "la favola dell'orso" ma che ritengo plausibile.

Comunque, carissimo Drugo, ogni tuo intervento mi procura preoccupazioni: il tuo intervento a proposito delle ärmelpatten, oltre a palpitazioni collezionistiche, mi ha portato a riconsiderare con occhio diverso la mia colletto scuro di fanteria, modello parata, datata 1970.
IMG_1246.jpg
IMG_1247.jpg
IMG_1248.jpg
IMG_1250.jpg
Come puoi vedere (o meglio potresti, le foto sono oscene), le ärmelpatten sono cucite proprio come quelle di Grenz83; a differenza delle sue la "mia" cucitura non tocca il bianco e le linee di cucitura sono ben diritte; inoltre, come si può notare nell'ultima immagine, la fodera non è stata assolutamente toccata.
Vista le condizioni dell'interno delle giacche, credo che molto probabilmente entrambe siano dei fondi di magazzino.
Ah, la giacca di cui ha postato la foto delle ärmelpatten di che anno è?

Plinio
Grenz83

Messaggio da Grenz83 »

I numeri di oggetto sono stati rimossi ma basta fare un giretto su ebay a cercare giacche da SOTTUFFICIALE da parate e le 3 che sono attualmente in vendita ed in cui si vedono bene le maniche sono tutte con le cuciture come quelle sulla mia giacca o su quella di Plinio.Se qcno avesse un sottufficiale con le cuciture delle ärmelpatten come quelle della divisa da ufficiale di Drugo le posti per comparazione! [278

X Spock: i pantaloni abbinati erano k44 e li ho lasciati in quanto...non mi starebbero nemmeno per scherzo! [974
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Chiariamoci: io non metto in dubbio il fatto che le ärmelpatten venissero cucite a macchina, e non solo sulle giacche da sottufficiale. Le mie considerazioni erano unicamente riferite al caso specifico, e la giacca di plinio rientra in ciò che dico: è un perfetto esemplare di giacca da parata uscita finita di fabbrica. Interamente cucita a macchina prima di essere foderata, cuciture diritte e senza sbavature.

Mi lascia perplesso che un sottufficiale di lungo servizio faccia un lavoro tanto approssimativo su una giacca che è, per il resto, perfetta. Inoltre da chi? Non da un sarto, questo è certo. Da solo? Con una macchina da cucire? Mah.

Il doppio winkel pare cucito con cura a mano lungo i bordi, e non capisco perché questa differenza rispetto alle ärmelpatten.

Inoltre, forse, sarebbe utile una macro esterna delle ärmelpatten, la foto è piccola, ma più la guardo e più mi convinco che le ärmelpatten siano state scucite e ricucite, mi sembra di intuire sia l'ombra lasciata dalle ärmelpatten precedenti, leggermente spostate più in alto, che un segno di doppia cucitura su una delle mostrine.
w.JPG
Saluti,
Drugo
Rispondi