UN AIUTO PER IDENTIFICARE.....M55...?
- Gefr. Maybach
UN AIUTO PER IDENTIFICARE.....M55...?
Potete aiutarmi ad identificare questo berretto....?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: UN AIUTO PER IDENTIFICARE.....M55...?
Ciao,
La banda verde indica il servizio medico
Realizzato in Mosca, officina del 23 ottobre
bellissimo pezzo
La banda verde indica il servizio medico
Realizzato in Mosca, officina del 23 ottobre
bellissimo pezzo
Molto bello!
di seguito un cappello fabbricato dallo stesso Artel:
di seguito un cappello fabbricato dallo stesso Artel:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Airon ha scritto: di seguito un cappello fabbricato dallo stesso Artel:
Cavolo me lo ero perso! Assolutamente d'accordo con Dom, la banda verde era per gli ufficiali medici e aggiungo che Maybach ha identificato corretamente il modello: M55, inconfondibile il grigio della tesa e i ricami in metallo della visiera. Particolare anche il produttore!
Mi piace molto il tuo berretto Maybach!
Mi piace molto il tuo berretto Maybach!
Solo un dubbio, la coccorda sembra m69, fregio e coccarda nei modelli m55 sono separati e di dimensioni più grandi rispetto al modello m69. Possibile che sul tuo berretto li abbiano cambiati con un modello m69? Controllo se sulla banda ci sono segni di un fregio più grande.
Sì, buona osservazioneRegaleco ha scritto:Solo un dubbio, la coccorda sembra m69, fregio e coccarda nei modelli m55 sono separati e di dimensioni più grandi rispetto al modello m69. Possibile che sul tuo berretto li abbiano cambiati con un modello m69?
- Gefr. Maybach
Sono appena andato a controllare.Regaleco ha scritto:Solo un dubbio, la coccorda sembra m69, fregio e coccarda nei modelli m55 sono separati e di dimensioni più grandi rispetto al modello m69. Possibile che sul tuo berretto li abbiano cambiati con un modello m69? Controllo se sulla banda ci sono segni di un fregio più grande.
Effettivamente, sì.
Togliendo il fregio (unico foro centrale dove entrano insieme le due linguette metalliche) ci sono i segni di altri due fori separati, distanti circa 5 cm.
Mannaggia.....
Ora mi tocca cercare un fregio adatto all'uopo.
Consigli...?
Il berretto merita un fregio coerente, non è facile trovare un m55 da ufficiale medico. Ti consiglio di spulciare il noto sito di aste online, come ti dicevo deve presentare la coccarda separata dal fregio, l'insieme deve essere come quello della foto che ti allego.
Non me ne ero nemmeno accorto.Regaleco ha scritto:Solo un dubbio, la coccorda sembra m69, fregio e coccarda nei modelli m55 sono separati e di dimensioni più grandi rispetto al modello m69. Possibile che sul tuo berretto li abbiano cambiati con un modello m69? Controllo se sulla banda ci sono segni di un fregio più grande.
Occhio di falco!
- Gefr. Maybach
Qualcosa ho trovato...
Così, a istinto....
Meglio il primo, o il secondo...??
Anche se, guardando i fori già esistenti, mi sa che il primo "coincide" meglio....
Grazie per i vostri consigli...
Così, a istinto....
Meglio il primo, o il secondo...??
Anche se, guardando i fori già esistenti, mi sa che il primo "coincide" meglio....
Grazie per i vostri consigli...
Se i fori coincidono, vai sul primo a mani basse 
- Gefr. Maybach
Sono indeciso....
Anch'io opterei per il primo, dato che ha una patina migliore, almeno a vedere dalle foto.
Però, dopo un ulteriore controllo, vedo che i precedenti fori che ci sono sulla banda del mio berretto, non coincidono con nessuno dei due...
Secondo voi, è il caso di fare (con la dovuta accortezza) altri due nuovi fori, in un berretto che ha una cinquantina d'anni....?
Agli esperti l'ardua sentenza....
Anch'io opterei per il primo, dato che ha una patina migliore, almeno a vedere dalle foto.
Però, dopo un ulteriore controllo, vedo che i precedenti fori che ci sono sulla banda del mio berretto, non coincidono con nessuno dei due...

Secondo voi, è il caso di fare (con la dovuta accortezza) altri due nuovi fori, in un berretto che ha una cinquantina d'anni....?
Agli esperti l'ardua sentenza....
Fate attenzione, il primo è smaltato, il secondo non credo.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

- Gefr. Maybach
Infatti, sembra anche a me...
Infatti preferisco quello.
Infatti preferisco quello.
Il primo fregio è probabilmente più vecchio, e in effetti sembra che la coccarda sia smaltata piu' uniformemente (penso con smalti a freddo).Comunque anche il secondo è corretto, sui miei berretti M55 è di quel tipo, azzardo che il secondo tipo venisse utilizzato sui berretti prodotti da "Ц.Э.П. Комбинат" di Mosca. Probabilmente, essendo quello di Maybach prodotto da un'altra manifattura, montava un fregio differente da quelli che lui ci ha mostrato nelle foto. Il mio consiglio è comunque quello di sostituire il fregio non pertinente con uno dei due, visto che quello che c'è ora è m69 e non m55.
Cambiando leggermente discorso, l'osservazione che ha fatto Filo è corretta, le coccarde dei berretti sovietici hanno avuto una loro evoluzione, o meglio una "involuzione". Infatti nei primi modelli da ufficiale o da generale (m40,m43,m45), le coccarde erano smaltate o laccate con molta cura, con il passare del tempo (probabilmente per ridurre i costi e far fronte alla maggior produzione) si è passati a smalti a freddo (m55) e poi a semplici vernici ( modelli m69).
Un esempio, coccarda di un berretto da generale d'aviazione m43. Coccarda di un berretto da generale d'aviazione m69 (prodotto, guarda caso, da Ц.Э.П. Комбинат).
Cambiando leggermente discorso, l'osservazione che ha fatto Filo è corretta, le coccarde dei berretti sovietici hanno avuto una loro evoluzione, o meglio una "involuzione". Infatti nei primi modelli da ufficiale o da generale (m40,m43,m45), le coccarde erano smaltate o laccate con molta cura, con il passare del tempo (probabilmente per ridurre i costi e far fronte alla maggior produzione) si è passati a smalti a freddo (m55) e poi a semplici vernici ( modelli m69).
Un esempio, coccarda di un berretto da generale d'aviazione m43. Coccarda di un berretto da generale d'aviazione m69 (prodotto, guarda caso, da Ц.Э.П. Комбинат).
- Gefr. Maybach
Finalmente il fregio tanto atteso è arrivato (dalla Lituania).
Mi sembra molto bello e con una giusta patina.
Domani cercherò di sistemarlo e fotografarlo, poi vediamo "com'è venuto"....
Gefr. Maybach ha scritto:Finalmente il fregio tanto atteso è arrivato (dalla Lituania).

- Gefr. Maybach
Eccolo eccolo eccolo eccolo........ 

Oh, così va meglio! Ancora complimenti per questo bell'acchiappo!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Mi unisco Andrej, non facile da trovare 
Bellissimo! Hai fatto un gran lavoro Maybach! Un m55 veramente degno di nota!
- Gefr. Maybach
Effettivamente, sono molto soddisfatto