Richiesta consigli per gli acquisti

Rispondi
Gefr. Maybach

Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ciao,
conoscete questi due libri ?
Sto cercando maggiori specifiche uniformologiche e soprattutto referenze fotografiche
Possono valere la pena...?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
plinio
Moderatore
Contatta:

Re: Richiesta consigli per gli acquisti

Messaggio da plinio »

Ciao Maybach.
Ti rispondo partendo dal presupposto che tu abbia una copia del Keubke-Kuntze, Uniformen der NVA der DDR ...
Il secondo libro è dedicato ai FJ: 230 pagine circa, le foto non sono tantissime in quanto pieno di cartine, esplosi, diagrammi et similia. Può andarti bene se ti appassioni a questo corpo, ma così facendo entreresti in competizione con il Moderatore sottoscritto medesimo ( [197 ) con tutto quello che ne consegue ... [17
Scherzi a parte, è molto specifico ma se cerchi anche immagini delle altre branche della NVA punta su altro; faccio prima a mandarti a richiesta qualche scansione su qualcosa di specifico (la descrizione dei vari tipi di paracadute è molto interessante, come anche qual'era e dov'era riposto l'equipaggiamento individuale).
Il primo invece non lo conosco, anzi se lo prendi gradirei una recensione.
Se cerchi fotografie e dettagli uniformologici ti consiglio "Soldaten den Volkes" e "Vereint unbesiegbar": volumi in A4, quasi interamente fotografici, entrambi di circa 250 pagine.
Oltre a quelli citati, ne esistono moltissimi altri e di varie tipologie: per un approccio a fregi ed attributi delle divise esiste il Walther, Uniformeffekten"; se ti indirizzi verso la faleristica ci sono i vari fascicoletti di Bartel ed il Kampinskj; se vuoi approfondire i distintivi cerca lo Swoboda, Militarische Abzeichen. Infine, per chi ha una buona padronanza con la lingua tedesca e cerca un testo esaustivo limitato, esistono i vari Handbuch, vere e proprie copie dei Reibert che ben conosci.

Plinio
Gefr. Maybach

plinio ha scritto:Ciao Maybach.
Ti rispondo partendo dal presupposto che tu abbia una copia del Keubke-Kuntze, Uniformen der NVA der DDR ...
Plinio
La...."Bibbia"...?
Certamente, vorrei vedere che non l'avessi... [257

Lungi da me l'idea di volermi "inimicare" un fallschirmjager... [255 . No, a parte gli scherzi, avevo anch'io la sensazione che il libro sui parà fosse molto "tecnico". Inoltre (ahimé...) non ho un'estesa familiarità con la lingua da sorbirmi un testo con poche foto... [0008024

L'altro "Ich schwore" del quale ho avuto modo di sbirciare alcune pagine, mi sembra ben fatto, e considerato il prezzo conveniente, penso di prenderlo, poi riferirò...al comando [icon_246 .
Altre pubblicazioni interessanti ne ho, ma non quelle che mi hai segnalato, per cui mi metterò presto "in caccia".
Grazie per i consigli.
Gefr. Maybach

Qualcuno conosce, invece questi altri due libri ?
Come sono...?
Si possono acquistare....?
Rapporto testi/foto....?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Ciao Gefreiter.
I libri in realtà sono uno solo: Thomas Forster, NVA - Die Armee der Sowjetzone, Marcus Verlag, Colonia 1969.
Scritto da un tedesco, all'epoca era l'unico testo studiato (o almeno letto e consultato) presso i Comandi NATO.
Era diviso in 6 parti:
- Evoluzione storica;
- organizzazione d equipaggiamento;
- il potenziale personale;
- addestramento e servizio nella NVA;
- Impiego della NVA;
- Valutazione.

Riguardo le tue domande:
lo puoi trovare sui vari ebay, anche nella versione in italiano, ed in tedesco non viene a costare troppo;
il libro è principalmente testo, il target di lettura è medio-alto (livello scuola superiore-università) oppure collezionista-conoscitore medio; le foto sarebbero poco più di un centinaio ed in b/n, escluse varie tavole (gradi, medaglie, figurini, organigrammi, eccetera) ma di particolare interesse per collezionisti-studiosi solo 20-30.

Se ne hai l'opportunità, cerca di trovarlo presso qualche fondo bibliotecario (Statale, Civica o Universitaria) delle tue parti e te lo fotocopi; se non riesci, contattami.

Plinio
Gefr. Maybach

Grazie mille
[264
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Maybach, tutti i libri di foto editi dalla Deutscher Militärverlag sono molto interessanti. Puoi cercare anche "Immer Bereit", che è il primo o uno dei primi, risale a inizio anni '60. O anche "Schützen, Kanoniere, Kommandanten", o "Volksmarine auf Wacht". "Soldaten des Volkes" esiste in due edizioni, diverse tra loro, la prima di anni '60, la seconda degli anni '80, con conseguenti e interessanti differenze uniformologiche.

Eccoti le due versioni di "Soldaten des Volkes", a destra il più recente:
SoldatendesVolkes.jpg
Quello a sinistra invece reca una dedica con firma... anonima. [00060034 [00060034 [00060034
Hoffmann1.jpg
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Però, complimenti Drugo! Anche la dedica manoscritta poi...(probabilmente scitta da qualche soldato o sottufficiale)

Comunque io consiglierei anche Armee fur Frieden und Sozialismus. Geschichte der Nationalen Volksarmee der DDR, Militärverlag, Berlin 1985. La storia dell'NVA condensata in 700 pagine riccamente illustrate (centinaia di immagini).

Nonostante la bassa qualità di stampa anche le varie annate di ArmeeRundschau si rivelano assai utili al collezionista.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Gefr. Maybach

Caspita, Drugo...che bella la versione con dedica !!! [264

Comunque è in arrivo "Soldaten des Volkes" ultima versione......... [974

Ma terrò d'occhio anche gli altri titoli, grazie ad entrambi.

Sì, Andrej, ArmeeRundschau come riferimento può essere ottima, ma a seconda del numero che ti capita....
Preferisco trovarla "brevi manu" in qualche mercatino, e poterla sfogliare, che acquistare "al buio" sul web....
Rispondi