Giacca M55 Nera - Corpo Diplomatico dell'URSS

Uniformi, Berretti, Elmetti ed Equipaggiamento dell'Armata Rossa ed Organizzazioni Civili o Politiche
Rispondi
Airon
Amministratore

Giacca M55 Nera - Corpo Diplomatico dell'URSS

Messaggio da Airon »

Finalmente ho trovato un po' di tempo per fare delle fotografie e ho deciso di aprire l'armadio...
Di seguito una divisa M55 nera appartenuta ad un funzionario del Corpo Diplomatico dell'Unione Sovietica col rango di Ministro di Seconda Classe (due ranghi sotto il quello di Ambasciatore).
Il tessuto usato per questo tipo di divise è sempre una gabardina di lana nera pesante, i bottoni sono gli stessi usati sulle giacche dei Generali e riportano l'Emblema dell'Unione Sovietica (le divise più giovani, dopo gli anni '60 (nota1) hanno un'altro tipo di bottone, più piatto, con finitura tipo "Staybrite" color pirite). Tutte le canottiglie ed i ricami sono naturalmente eseguiti in filo d'oro.
Non ricordo esattamente se questa mi sia stata venduta con il suo berretto (devo controllare); comunque il copricapo da abbinare è praticamente identico al modello raffigurato in questo post (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=27530).

(nota1)-Non sono certo della data
black-uniform-mid-soviet-diplomat-minister-2nd-class.jpg
Qui sotto una foto raffigurante in primo piano (il primo da sinistra) un Ministro di 2 Classe durante la Cerimonia di presentazione delle credenziali da parte di un'Ambasciatore estero al Cremlino. Presenzia un'altro Ministro di rango non identificabile (il primo sulla destra).
RIAN_592092.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Re: Giacca M55 - Corpo Diplomatico dell'URSS

Messaggio da filo »

Airon ha scritto:Finalmente ho trovato un po' di tempo per fare delle fotografie e ho deciso di aprire l'armadio...
Non ricordo esattamente se questa mi sia stata venduta con il suo berretto (devo controllare)
Non trattandosi di un piccolo distintivo commemorativo, o sei leggermente distratto, ho hai l''armadio pieno [256
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:
Airon ha scritto:Finalmente ho trovato un po' di tempo per fare delle fotografie e ho deciso di aprire l'armadio...
Non ricordo esattamente se questa mi sia stata venduta con il suo berretto (devo controllare)
Non trattandosi di un piccolo distintivo commemorativo, o sei leggermente distratto, ho hai l'armadio pieno [256
:D
L'armadio effettivamente è pieno ma, in buona fede, ho ritenuto di non dover postare anche le foto delle trapunte [icon_246
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Meraviglia! Giacca splendida e della più grande rarità! Airon, promettimi che riaprirai l'armadio :D e farai un topic sull'evoluzione delle diplomatiche nel corso della storia dell'Unione Sovietica!
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Airon, promettimi che riaprirai l'armadio :D e farai un topic sull'evoluzione delle diplomatiche nel corso della storia dell'Unione Sovietica!
Sicuro! Spero a breve di poter postare un'altro oggetto interessante proveniente sta volta da un armadio russo...
:D Sono in uno stato di attesa scomposta...
agitato.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom

Messaggio da Dom »

Airon ,

molto bella Giacca , ricami sono bellissimi

ufficialmente 16 repubbliche 1946/1956 , spesso poco più
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:Airon,
molto bella Giacca, ricami sono bellissimi
ufficialmente 16 repubbliche 1946/1956, spesso poco più
Ciao Dom,
innanzitutto grazie per i complimenti. :)

Per quanto riguarda la datazione di questa giacca ci vengono in aiuto proprio i bottoni.
Questi purtroppo non sono datati ma, come ricordava giustamente Dom, sono del tipo 16 Repubbliche, come in esempio qui sotto:
soviet-buttons-16-repubblics.jpg
Incrociando le date del cambio di modello (1954 per la versione nera) con quello dell'adozione dell'Emblema a 16 Nastri (1946-1956) è possibile ridurre di molto le opzioni... 1954-1956, o poco più.
Però però però... e qui devo farvi una domanda: sebbene le repubbliche fossero 16 già nel 1939 ho letto che il cambio di Emblema non avvenì prima del 1956 (vedere la nota a riguardo qui). Questo vale quindi anche per l'Emblema sui bottoni?
Dom

Messaggio da Dom »

Airon ha scritto: sebbene le repubbliche fossero 16 già nel 1939 ho letto che il cambio di Emblema non avvenì prima del 1956 (vedere la nota a riguardo qui). Questo vale quindi anche per l'Emblema sui bottoni?
Vuoi dire 1946, ho spesso sentito dire che i pulsanti generali uniformi con 16 repubbliche sono stati adottati nel 1948.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:
Airon ha scritto: sebbene le repubbliche fossero 16 già nel 1939 ho letto che il cambio di Emblema non avvenì prima del 1956 (vedere la nota a riguardo qui). Questo vale quindi anche per l'Emblema sui bottoni?
Vuoi dire 1946,...
Pardonne mois Dom, ho fatto un macello con le date! Colpa mia...
Ho letto male la nota ho che linkato qui sopra... praticamente ho letto un 5 al posto di un 4! Ho letto che l'introduzione del nuovo simbolo di stato a 16 Repubbliche è avvenuta nel 1956 mentre in realtà c'era scritto 1946. L'ukaz naturalmente è del 1946 (УКАЗ от 26 июня 1946 года, О внесении изменений в изображение Государственного герба СССР в связи с увеличением числа союзных республик).
Questi sono i primi sintomi della vecchiaia che si fanno sentire... :?
Dom ha scritto:...ho spesso sentito dire che i pulsanti generali uniformi con 16 repubbliche sono stati adottati nel 1948.
Grazie, hai risposto alla mia domanda [264
Rispondi