ORDINE DELLA GUERRA PATRIOTTICA 152789
SL SHATALOV IVAN IVANOVICH
Sperando di fare un degno lavoro per compensare il ritardo, cominciamo con il presentare l'Uchetnaja Kartochka del nostro eroe, dalla quale si ricavano le prime informazioni sul tenente anziano aviere, Shatalov Ivan Ivanovich, classe 1922, nato nel villaggio Labinskaya, nella Russia meridionale, alle pendici del Caucaso ed arruolato nell'Armata Rossa nel 1940, membro del Partito Comunista dal 1944. Il nostro prestava servizio come navigatore nel 993° Reggimento Bombardieri Notturni ed al momento del conferimento dell'Ordine della Guerra Patriottica di Prima Classe in oggetto, era stato già decorato con ben 2 Ordini dello Stendardo Rosso (91697 con assegnazione Settembre '43 e 111324 con assegnazione Agosto '44). Successivamente venne decorato con la Vittoria sulla Germania, con la Medaglia per Servizi ai Combattimenti nel 1950 e nel Dicembre 1956 con un Ordine della Stella Rossa (3525153).
Nessun battesimo di fuoco poteva essere più degno di tale nome: Stalingrado!
Dal Nagradnoj List infatti, si evince che il 993° Reggimento Bombardieri Notturni fece parte della 17° Armata dell'Aria, sotto il comando del generale maggiore Stepan Krasovsky (Eroe dell'Unione Sovietica nel Maggio '45), formata nell'Ottobre 1942 sul fronte sud nel teatro bellico di Stalingrado e che Shatalov iniziò a volare e combattere il 9.11.1942, esattamente dieci giorni prima dell'Operazione Urano, la gigantesca manovra a tenaglia che avrebbe ingabbiato e distrutto la 6° Armata di Von Paulus, nel "Kassel" di Stalingrado. Dopo la sconfitta dell'esercito tedesco,nel marzo del'43 il comando della 17° Armata dell'Aria passò al Generale Vladimir Sudets.
Successivamente a Stalingrado, la 17° Armata dell'Aria partecipò ai combattimenti in Ucraina, Romania, Bulgaria, Ungheria, Jugoslavia e Austria (3° fronte ucraino).
La motivazione del conferimento dell'OPW1C 152789 viene così descritta nel Nagradnoj List:
"Egli è stato nominato per il premio per la realizzazione di missioni di combattimento in modo eccellente.
Durante il suo servizio nella guerra patriottica ha condotto 394 sortite notturne di combattimento, ricognizione e bombardando le truppe nemiche. Dopo aver ricevuto la sua ultima onorificenza (ORB 111324) ha svolto ulteriori 155 missioni di combattimento notturno, di cui 66 durante l'operazione finalizzata alla conquista di Budapest, 26 durante la distruzione delle forze nemiche a sud-ovest del lago Balaton, e 24 durante l'operazione per la conquista di Vienna. Nel corso di questi 155 missioni di combattimento che hanno causato otto incendi, distrutto 3 edifici in corrispondenza delle posizioni delle forze nemiche, distrutti 6 camion, annientato il fuoco di 4 postazioni mitragliatrici, 3 batterie di artiglieria e 2 batterie antiaeree, e il 1 ° gennaio 1945 ha fatto saltare in aria un deposito di munizioni nella parte occidentale di Budapest. Esegue le sue missioni di combattimento pieno di forza di volontà compiendole in maniera eccellente, con visualizzazione di audacia e perseveranza.
Si occupa dei suoi doveri di navigatore molto bene, nel corso del periodo ha prestato servizio in questa posizione, lo squadrone ha effettuato 3.156 sortite di combattimento notturno, con solo 1 errore di orientamento in corso.
Egli è un ufficiale esemplare nella sua vita di tutti i giorni dei suoi doveri professionali.".
Di seguito il Prikaz firmato da Sudets
Grazie ad Rega ed Airon (nel post dell'Ordine) si e' riusciti a risalire al tipo di velivolo con cui Ivan Ivanovich solcava i cieli notturni del fronte orientale: il Polikarpov Po-2 un biplano di tela e legno che sebbene completamente privo di mirino ottico e dalla modesta capacita' di carico di bombe svolse il suo ruolo di distruzione, sia materiale che morale, con particolare efficacia. Oltre 20.000 esemplari di questo fragile biplano furono prodotti fra il 1928 ed il 1952 rimanendo in produzione piu' a lungo di qualsiasi altro aereo sovietico.
