spilla sconosciuta !!

Rispondi
Stephan Derrik

spilla sconosciuta !!

Messaggio da Stephan Derrik »

Girovagando su ebay ho trovato questa spilla che documenta l'amicizia jugo-neozelandese!
che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Drugo
Contatta:

Re: spilla sconosciuta !!

Messaggio da Drugo »

Mai vista... e secondo me è di produzione neozelandese... hai una foto del verso?
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Comunque è molto curiosa. Amicizia tra i due paesi mi sta bene ma cosa avevano da spartire??
Sicuramente sotto Tito a parte l'amicizia credo ci fosse ben poco di neozelandese in Yugoslavia.
Magari c'erano tanti yugoslavi in N.Z.?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Stephan Derrik

Carissimi la foto del recto non ce l'ho vi posso dire che era liscia e come fermaglio aveva il chiodino come sui stemmi americani del uniforme , siccome in centro c'è una stella rossa potrei pensare al pc neozelandese [137 [126 ,ma quello che mi lascia perplesso sono il grappolo d'uva i pesci il barile... potrei solo suppore che 100 anni prima dei abitanti della futura jugoslavia siano immigrati in NZ per commerciare pescare e coltivare (o fare vino) poi gli anni sono passati e questa comunità si è sentita rappresentata nella jugoslavia... solo un ipotesi come quella del pc nz.....
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Mah... nel 1879 manco c'era l'idea di Jugoslavia, di qualunque tipo s'intenda. In Australia e Nuova Zelanda esistono comunità perlopiù croate, se proprio vogliamo cercare a forza qualche legame. Comunque questa spilla è decisamente di ordinazione e disegno artigianale e fattura privata. A qualunque cosa si riferisca il centenario, sospetto sia un avvenimento rilevante per una comunità particolare in qualche località precisa dall'altro capo del mondo.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Qui un'interessante storia sulla comunità "dalmata" in Nuova Zelanda. Dicono che abbia iniziato a costituirsi dagli anni 1880, quindi il badge in questione coinciderebbe, e c'è un'interessante accenno all'interpretazione contrastante che i croati di laggiù danno al termine "jugoslavo": http://www.teara.govt.nz/en/dalmatians/page-1
Stephan Derrik

Bravo Drugo per me hai colpito nel segno, veramente interessante [205
Rispondi