La scuola fu ufficialmente fondata nel 1943 a Tbilisi (e questa branca della scuola operò tra il 1943 e il 1955); l'anno dopo, nel 1944, aprì la sede Leningradese della scuola e tra il 1945-1953 esistette una branca della scuola anche a Riga. La branca Leningradese/SanPietroburghese della scuola è tutt'ora operativa (http://nvmu.ru/) e celebra quest'anno i suoi 70 anni (viene presa come data ti fondazione quella della branca di Tbilisi, 1943).
Il distintivo è stato istituito il 24 settembre 1958 dal prikaz del Ministero della Difesa dell'URSS (MO CCCP) № 179. Il distintivo è modellato su quello di quello delle Scuole Militari Suvorov (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/r ... VU-All.jpg), esso stesso modellato su un certo ordine (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _class.jpg).
Il distintivo è in due pezzi – la piastra centrale con profilo dell'ammiraglio è fissata sul corpo principale (si vedono le due viti di fissaggio sul retro) – e la stella dorata giace su un corpo argentato che presenta anche un’ancora. La scritta NVMU sopra CCCP sta per le iniziali della scuola (Nakhimovskoe Voenno-Morskoe Uchilize).
Interessante che il distintivo sia a screwback ma abbia anche l’anello da sospensione a medaglia, chiaramente presente solo per motivi estetici.
Il distintivo poteva essere portato su uniformi da parata o di servizio e poteva essere portato anche in presenza di distintivi stanti per gradi di educazione superiore a quelli della scuola.
Qui informazioni concernenti il distintivo (http://izhig.ru/nagrudnye-znaki-svs/zna ... ishche.php), qui la serie completa di distintivi prodotti dalla scuola (http://izhig.ru/article/nakhimov-znachki.php).