Il libretto militare di per se non è nulla di speciale: è datato 1962, l'ho comprato circa 18 mesi fa e il venditore sta ancora festeggiando. Tuttavia contiene una storia che mi piacerebbe approfondire, con il vostro aiuto, dato che è quella di un soldato che che si è battuto fino all'ultimo giorno della Guerra Patriottica.
Ed ecco qui il nostro uomo: Klavdii Timofeevich Orlov, classe 1921
Sul libretto c'è la sua foto, un robusto patatone in modesti abiti borghesi da riservista che sembra non ricordarsi più', adesso che ha 41 anni suonati, le tre medaglie che si è guadagnato quando ne aveva venti.
Viene reclutato nella RKKA il 30 ottobre 1940 probabilmente in un distretto del Mar Bianco (Bielomorskaja) al confine con la Finlandia.
Da una delle sue nagradnoj list emergono questi suoi dati personali (alla data del 23 Maggio 1944):
старший сержант
орлов клавдий тимофеевич
командир орудия
239 артиллерийского полка 77 стрелковой симферопольской красно-знаменной им. его орджоникидзе дивизии
представляется к награде орденом красная звезда
год рождения 1921. национальност русский
партийност члени вкп/б/ с 1943 г.
участие в гражданской последуоцих боеных.....
с июня 1941 г. на северо-западном, центральном, северо-кавказоком и 4-м украинском фр.
имеет ли ранения и контузий в отечественной войне- ранен 1 раз 17.8.1942 г. находится в отром.
с какого времени в красной армий 30.101940 г.
каким рвк. призван - беломорским рвк. ленинградской обл.
staff sergeant Orlov Claudius Timofeevich.
gun commander
239 Artillery Regiment 77 Infantry Division awardee of the Order of the Red Star
Year of birth 1921. Nationality Russian
party members of the CPSU / b / d in 1943
participation in the civil resistance and patriotic war: from June 1941 to the north-west, central, north-kavkazokom and 4th Ukrainian fr.
wounds and contusions in the war: wounded one time 08/17/1942, is located in [intraducibile]
Since when in the red army: 30.101940
Recruitment centre: White Sea RVC. Leningrad region.
Durante il conflitto ottiene presto il grado di sergente, e l'incarico di capopezzo in un reggimento di artiglieria. Viene spostato un po' prima di fermarsi con il 239mo Reggimento di Artiglieria. In questo periodo si troverà a combattere prima sui fronti nord-occidentale e centrale, fino a trovarsi sul 4° fronte Ucraino e sul 1° fronte del Baltico.
Viene ferito un paio di volte, da quello che capisco, ma si batte con valore. Tra il 1943 e il 1944 gli vengono conferite tre onorificenze: una medaglia per il coraggio, una stella rossa e una Gloria di terza classe.
La prima medaglia la riceve nell'autunno del 1943. E' già con il 239mo Reggimento di Artiglieria sul 4° fronte Ucraino, nella zona di Zaporozhye, al comando di un pezzo dell'ottava batteria. Durante i combattimenti del 13 ottobre, aveva distrutto un cannone avversario da 75mm. Poco più' tardi, il 28 Novembre, in Boyaca (?) uccide più' di venti nazisti tra ufficiali e soldati. Per questo è proposto per la Medaglia per il Coraggio, che gli viene riconosciuta il 15 dicembre 1943.
Il 7 Maggio del 1944, si trova coinvolto in una battaglia nella periferia di Sebastopoli. Grazie alla precisione di tiro merito del perfetto coordinamento dei suoi uomini, la sua artiglieria distrugge una mitragliatrice pesante nemica e due postazioni di mitragliatrici leggere, una postazione di mortaio e circa 20 soldati nemici. Il giorno successivo, 8 maggio 1944, assicurava un tiro intensivo di supporto alla fanteria e, nonostante il fuoco di artiglieria avversario, riusciva a neutralizzare tre nidi di mitragliatrici avversarie e a distruggerne una. Il suo contributo fu di aiuto alla resistenza contro i tedeschi e di supporto alle truppe che difendevano Sebastopoli. Con questa motivazione, il 17 maggio 1944 gli veniva conferita una Stella Rossa.
Nell'agosto del '44 la 239ma si è spostata sul 1 fronte del Baltico. Qui in una battaglia svolta dal 19 al 22 agosto nella regione di Mitavsky (?) per fermare l'avanzata di ingenti forze nemiche, di fanteria e mezzi corazzati, riuscì' a bloccare un carro armato medio e a distruggere un pezzo di artiglieria semovente ed un blindato, supportando in questo modo il contrattacco che riuscì infine a respingere il nemico.
Per questa impresa, il 19 ottobre 1944 gli venne conferita la Gloria di Terza Classe.
wGlory3-04cit.jpg
wGlory3-05cit.jpg
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.