РФ - 65 Anni della Vittoria della Grande Guerra Patriottica

Rispondi
SergioV
Contatta:

РФ - 65 Anni della Vittoria della Grande Guerra Patriottica

Messaggio da SergioV »

Medaglia per il Giubileo dei 65 anni della Vittoria della Grande Guerra Patriottica del 1941-1945

Chiudiamo la lista delle medaglie commemorative ufficiali della vittoria, con l'ultima coniata,
la Medaglia per il giubileo dei 65 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945
è stato un premio statale della Federazione Russa, Bielorussia Kazakistan e Ucraina, istituita il 4 marzo 2009
ed è stata abolita il 7 settembre 2010. La medaglia veniva assegnata ai veterani delle Forze Armate della URSS
che hanno partecipato ai combattimenti nella Grande Guerra Patriottica, guerriglieri e a chi abbia ricevuto la medaglia
per la vittoria sulla Germania nella grande guerra patriottica 1941-1945 o la medaglia per la vittoria sul Giappone, le persone
premiate per il loro lavoro disinteressato con la medaglia al merito del lavoro durante la grande guerra patriottica del 1941-1945
o chi abbia ricevuto una delle medaglie in difesa delle città o delle regioni dell'URSS, alle persone che hanno lavorato nel periodo
dal 22 giugno 1941 al 9 maggio 1945 per non meno di sei mesi, escluso il periodo di lavoro in territori temporaneamente occupati;
ex minorenni prigionieri nei campi di concentramento, ghetti e in altri luoghi di detenzione istituiti dai nazisti e dai loro alleati,
cittadini stranieri al di fuori della Comunità degli Stati Indipendenti che hanno combattuto nelle forze militari nazionali dell'URSS,
nel quadro di unità di guerriglia, gruppi sotterranei, e altri gruppi antifascisti che hanno dato notevole contributo alla vittoria nella
Grande Guerra Patriottica e abbiano ricevuto premi di Stato dell'URSS e Federazione russa.
La medaglia era di ottone. Il dritto recava l'immagine in rilievo dell'Ordine della Gloria, tra i due raggi inferiori della stella,
troviamo le date "1945-2010". Sul retro, la scritta rilievo su sette righe "65 anni della vittoria nella grande guerra patriottica 1941-1945"
(Russo: "65. лет Победы в Великой Отечественной войне 1.941-1.945 гг").
Il nastro era rosso con al centro una striscia che riprende il nastro dell'Ordine di San Giorgio.

Dal punto di vista collezionistico anche questa medaglia è interessante perché non è stata prodotta solo dalle zecche della Federazione Russa
ma anche da alcuni stati della CSI nello specifico da Ucraina, Kazakistan e Bielorussia quindi esistono cinque varianti della medaglia,
mentre per quanto riguarda i documenti di assegnazione ne esistono di quattro tipi.

Di seguito vi mostro le cinque varianti della Medaglia

MMD ( Zecca di Mosca )
MMD.jpg

SPMD ( Zecca di San Pietroburgo )
SPMD.jpg

Zecca Ucraina
Ukraina.jpg

Zecca della Bielorussia
Biielorussia.jpg

Zecca del Kazakistan
Kazakistan.jpg

--- --- ---

Ed ora vi mostro i documenti

Federazione Russa
Russia.jpg
Ucraina
Ukrainadoc.jpg
Bielorussia
Bielorussia.jpg
Kazakistan
65lkazdok.jpg
--- --- ---
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
SergioV
Contatta:

Re: РФ - 65 Anni della Vittoria della Grande Guerra Patriott

Messaggio da SergioV »

Vi mostro la mia Medaglia per il giubileo dei 65 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945 Var 1 ( MMD )

« 65 лет Победы в Великой Отечественной войне 1941-1945 гг. »
65YearsVictory.jpg

Il Documento della Federazione Russa
65YearsVictoryDoc.jpg
Assegnato a:
Кумарев ...... Kumarev
Валентин ...... Valentin
Varfalomeevich ...... Varfalomeevich

Conferito da:
Чрезвычайный и Полномочный Посол Российской Федераций ...... Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa
в Латвийской Республике ...... in Repubblica di Lettonia
А.А. Вешняков ...... A.A. Veshnjakov

--- --- ---
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Nonostante le medaglie post non abbiano mai attirato la mio interesse, al contrario questa con l'effige della Gloria mi piace molto.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
SergioV
Contatta:

Messaggio da SergioV »

filo ha scritto:Nonostante le medaglie post non abbiano mai attirato la mio interesse, al contrario questa con l'effige della Gloria mi piace molto.
in effetti è carina e la versione bielorussa ricorda molto le sovietiche
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

SergioV ha scritto:
filo ha scritto:Nonostante le medaglie post non abbiano mai attirato la mio interesse, al contrario questa con l'effige della Gloria mi piace molto.
in effetti è carina e la versione bielorussa ricorda molto le sovietiche
Vero!
Tra tutte è quella che mi piace di più!
Rispondi